Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 10, 18:29   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2009
Residenza: roma rocca priora
Messaggi: 305
opterò per la chimera il problema è che non mi si aprono i file zip e quindi è tutto un casco
o.t.riguardo alla firma ti posso assicurare che l'ho scritta io mi è venuta in mente sulle scale se te la devo dire tutta e mi pare che sia vero se sei indeciso su qualcosa ti lascia prigioniero nel non far niente
comunque rientrando in topic mio padre crede che quegli aggegggi non riescano a fare le curve dei profili poichè ci vogliono miglioni per faare una macchina del genere come glielo spiego che le curve le fanno
poi ultima cosa secondo lui la vite trapezoidale che mi hanno consigliato da 3mm sia troppo imprecisa anche con una chiocciola fatta su misura
vedete che vuol dire avere un ex tornitore che ora fa il falegname ed èra navi-aeromodellista
__________________
chi trova errori di ortografia e assenza di punteggiatura...se li tenga!
top_gun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 22:07   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da top_gun Visualizza messaggio
opterò per la chimera il problema è che non mi si aprono i file zip e quindi è tutto un casco
o.t.riguardo alla firma ti posso assicurare che l'ho scritta io mi è venuta in mente sulle scale se te la devo dire tutta e mi pare che sia vero se sei indeciso su qualcosa ti lascia prigioniero nel non far niente
comunque rientrando in topic mio padre crede che quegli aggegggi non riescano a fare le curve dei profili poichè ci vogliono miglioni per faare una macchina del genere come glielo spiego che le curve le fanno
poi ultima cosa secondo lui la vite trapezoidale che mi hanno consigliato da 3mm sia troppo imprecisa anche con una chiocciola fatta su misura
vedete che vuol dire avere un ex tornitore che ora fa il falegname ed èra navi-aeromodellista
Gli fai vedere qualche bel video su youtube...
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 14:49   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2009
Residenza: roma rocca priora
Messaggi: 305
scusa un altra domanda elementare
ma se io prendo il progetto di una cnc con vite trapezoidale da 3 mm e i motori passo passo sono tarati per fare ad esempio 500 mm minuto e usando una vite trapezoidale da 1mm con i motori tarati ugualmente la distanza dovrebbe essere minore poichè i giri del motore sono uguali ma la distanza è minore si potrebbe impallare il programma o và programmato per la distanza che percorre?
__________________
chi trova errori di ortografia e assenza di punteggiatura...se li tenga!
top_gun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 19:25   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da top_gun Visualizza messaggio
scusa un altra domanda elementare
ma se io prendo il progetto di una cnc con vite trapezoidale da 3 mm e i motori passo passo sono tarati per fare ad esempio 500 mm minuto e usando una vite trapezoidale da 1mm con i motori tarati ugualmente la distanza dovrebbe essere minore poichè i giri del motore sono uguali ma la distanza è minore si potrebbe impallare il programma o và programmato per la distanza che percorre?
SE ho capito la domanda ti rispondo che sul programma ci sono delle configurazioni da fare e precisamente inserire i passi del motore e i passi della vite usata, i calcoli li fà poi lui...
Tra l'altro, ma qui ti consiglio di fare un bel "cerca", per ottenere precisione devi usare una vite con passi ben definiti in modo che dividendo i passi motore con i passi vite diano numeri precisi, non periodici (o è il contrario, ma l'importante sono i risultati NON periodici....cerca un pò nel forum e trovi tutto...)
passi che divisi x i giri motore diano numeri precisi, non periodici.

ps: ma quando passi dalla teoria alla pratica?

Ultima modifica di calderaro : 04 febbraio 10 alle ore 19:31
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 20:39   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2009
Residenza: roma rocca priora
Messaggi: 305
tt chiaro bisogna configurare il programma con la distanza minuto della vite
altra domanda alcuni dicono 3 mm altri 2 altri 1(il passo della vite trapezoidale)mio padre sostiene che quelli che sostengono l'1 mm hanno pezzi più precisi e gioco quasi nullo rispetto alla 3 che è più larga
a chi credo
grazie ancora per il tempo che perdi per me
__________________
chi trova errori di ortografia e assenza di punteggiatura...se li tenga!
top_gun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 00:18   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da top_gun Visualizza messaggio
tt chiaro bisogna configurare il programma con la distanza minuto della vite
altra domanda alcuni dicono 3 mm altri 2 altri 1(il passo della vite trapezoidale)mio padre sostiene che quelli che sostengono l'1 mm hanno pezzi più precisi e gioco quasi nullo rispetto alla 3 che è più larga
a chi credo
grazie ancora per il tempo che perdi per me
se ci basiamo sulla precedente, la risposta potrebbe essere che dipende dal passo motore, il numero non deve essere periodico.
Ci sono schede che arrivano a fare microstep...
Poi la precisione varia da tutta la macchina, dai pattini, dalla struttura da un sacco di cose...
Ti consiglio di farti un giro su vari forum e renderti conto di quello che c'è, delle soluzioni che altri hanno adottato e poi ascolta il babbo solo se sponsorizza in toto i lavori...

nn ti fossilizzare sulle viti...ce ne stà di roba....
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 14:08   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2009
Residenza: roma rocca priora
Messaggi: 305
in realtà mio padre ha detto che per fare una cosa buona bisogna spendere almeno almeno un 30 40 mila euri
però una cosa che ti fà i micron quindi crede che nn sia una cosa fattibile ma piano piano io la faccio e lui nemmeno se ne accorge sto studiando un sistema nuovo per i carrelli poi quando è finito vi faccio un bello scannarizzato del prog ma vi dico almeno un paio di sett
__________________
chi trova errori di ortografia e assenza di punteggiatura...se li tenga!
top_gun non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tutto quello che serve per fare una CNC fabionet31 CNC e Stampanti 3D 38 29 settembre 16 15:13
MM2001 per una fresa cnc, possibile?? bibo25 CNC e Stampanti 3D 3 11 marzo 09 19:12
fare una batteria con le stilo e possibile??? eyes-ch Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 10 05 novembre 08 20:14
E' possibile copiare un oggetto semplice con una CNC 3 assi? galaeta CNC e Stampanti 3D 11 28 febbraio 08 14:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002