22 gennaio 10, 20:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
| CNC e Windows7 64bit
Salve. Volevo presentarvi la mia CNC tra un paio di giorni, ma sono stato costretto a scrivere prima perchè mi sono dovuto fermare prima di poter testare i motori montati. Ho una scheda 611 di ideegeniali, con la quale muovevo la mia vecchia CNC in legno. Dopo aver fatto un pò di esperienza ho preso una CNC in ferro, ma nel frattempo ho aggiornato il PC. Ho avuto 2 brutte sorprese. 1- Le nuove schede madri non hanno la parallela! Spero di aver risolto con una scheda PCI. 2-Mach3 non funziona sotto Windows7 64bit! Il sito dice che funge solo su win a 32bit (che non posso usare a meno di rinunciare ad 1gb di RAM), ho provato in modalità compatibile ma faccio qualcosa di sbagliato e non trova più il file di configurazione. Un aiutino?
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
22 gennaio 10, 21:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Lago d'Iseo
|
Premetto che non so se funzionerà, però potresti provare ad installare un Windows XP 32 bit (che si sposa bene con i vari SW per CNC) in una macchina virtuale. Scarica ed installa VmWare server (è gratuito). Installalo. Crea una macchina virtuale 32 bit, assegna spazio disco ram ecc. Installa Windows XP 32 Bit nella VM appena creata. Poi avvia XP ecd installa il tuo software preferito per la gestione della CNC. Prova il tutto. Mal che vada cancelli la macchina virtuale (che però potrebbe sempre tornarti utile). Ciao e buon lavoro. |
22 gennaio 10, 21:48 | #3 (permalink) Top |
User |
Quello che dici non è deltutto vero Io ho aggiornato il pc da poco e ho una schedamadre con processore 64Bit e ha la palallala integrata si ci perde piu tempo ma si trovano anche schedemadri con palallele moderme la mia a slot AM3 e supporta anche le ram 1800 OC Se ti interessa credo d' avere ancora una doppia parallela PCI dentro da davende comprata per un vecchio progetot ma poi sono passato a controller Usb quindi non mi serve piu la sudetta scheda supprotata anche da Linux e quindi Emc2 Per prima cosa se fai un pc per la cnc meglio che sia dedicato quindi per quello che costa la ram buttarne 1Gb non è un grande sacrificio poi se usi winxp 64 bit gli sfrutti tutti o anche Win XP sp3 te gli fa sfruttare al max devi modificare qualcosa nel registro di sistema se fai una ricerca con google vedi che anche con winxp 32 è fattibile ma se non ricordo male basta gia avere l' SP3 io adesso ho XP32 e 4Gb di ram e va tutto liscio non so se gli uso tutti e 4 ma tanto anche 3 vanno piu che bene ne ho 4 solo eprche le ram si vendono acopiate a due per abilitare il dual channel Ma il mio conislgio finale è prova Emc2 |
22 gennaio 10, 21:48 | #4 (permalink) Top |
|
Mi pare difficile che poi riesca ad accedere alla parallela. Ho paura che l'unica soluzione sia un multiboot ed istallare XP pulito su una partizione.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
22 gennaio 10, 21:53 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Ho win7 x86 32bit sul portatile, mach3 gira, però non so se funziona la parallela in quanto il portatile non lo uso con la cnc. Sul 64 non va, come anche altri programmi fatti per sistemi a 32bit.
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
22 gennaio 10, 22:31 | #7 (permalink) Top |
|
Ci sono programmi alternativi che girano in ambiente 64bit? In fin dei conti non mi servono molte funzioni, una semplice 3 assi niente joypad tastatore o cose che neanche capisco a cosa servano ...
23 gennaio 10, 03:54 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Che sappia io, mach3 installa un driver suo per poter pilotare la parallela!!! Ovviamente i driver sono disegnati per funzionare su un sistema a 32 bit e sul 64, o sono fatto per funzionare a 64 bit oppure non si installano proprio!!! Per quanto riguarda la macchina virtuale, non sò... può essere che funzioni... bisognerebbe fare delle prove!!! |
23 gennaio 10, 10:23 | #10 (permalink) Top |
User |
Lasciate perdere le machcini virtuali il sistema CNC comunica in continuazione con il PC verso la parallela e passare per una virtualizzazione non è sicuro oltre che depotenziare il sistema. Il miglior consiglio che ho letto è il dualBoot ma se non sbaglio se non si vuole fare neanche quello Emc2 si installa anche da dentro windows in modo da evitare dualboot anche se ovvoiamnte installato puro è sempre piu performante. |
Bookmarks |
| |