23 gennaio 10, 11:20 | #11 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Per un paio di anni mi sono scornato con le VM, non è che poi ho molta volgia di averci di nuovo a che fare. Citazione:
Sono andata a vedere EMC2, mi piace una distro linux per le CNC! Grazie per il consiglio. Ora scarico la live e vedo se riesco a fare una da chiavetta USB. Torno al lavoro, appena riesco a far cantare la piccolina metto qualche foto. Grazie a tutti per ora.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 | ||
30 gennaio 10, 14:55 | #12 (permalink) Top |
|
Dopo una settimana di prove con svariati software reperiti in rete ho deciso di tornare alla prima soluzione, Dualboot e XP + 7 per usare Mach3. Devo ringraziare zio Bill per i 2 giorni persi per mettere Xp sul pc senza dover formattare anche la partizione con 7. Vi dico solo che non ho trovato un gestore di partizioni che funzioni sotto 7, ho dovuto formattare il Netbook (che aveva sempre 7), creare il dual boot reinstallando Xp e poi 7, con l'EEE avviato con XP accedere all'HDD del PC e lavorare finalmente sulle partizioni senza che 7 rompesse le palle. Ho potuto mettere così XP anche sul PC, e smadonnare una giornata intera per far funzionare il dual boot. Alla fine rifacendo per la terza volta la stessa operazione ha funzionato. Mi chiedo perchè prima no? A parte questo potete immaginare la mia somma soddisfazione quando la CNC si è rifiutata di funzionare anche sotto XP! Ho messo XP do SP2, tutti i driver, anche i driver della scheda PCI-Parallela (Possibile che XP non la riconosca?) messo Mach3 ed i suoi driver con la riavviata necessaria, ma collegata la 611 non si muove. Prima che cambiassi PC andava alla grande ma con la parallela integrata nella scheda madre. Ora uso una parallela PCI (della Digitus). Che non sia compatibile? Non ho trovato nulla sulla rete. Mi chiedo se devo settare in qualche maniera la parallela? Non ho trovato nulla nel pannello di controllo di XP, solo che era riconosciuta come LPT3, con un menù a tendina l'ho fatta riconoscere LPT1. Come posso trovare sotto XP se l'indirizzo è corretto? Il manuale dice che sotto XP si prende il 0x378, ma c'è un modo per controllarlo? Va settato qualcosa del ECP/EPP/ecc. ecc.? Se si da dove? Nel bios ovviamente non ne parlerà visto che è PCI. Il test della porta di Mach3 dice che va tutto Ok e che la parallela è "sotto il controllo di Mach3". Sul vecchio Pc era andato tutto bene alla prima botta!
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
30 gennaio 10, 16:06 | #13 (permalink) Top |
|
La scheda è questa: DIGITUS: Accessories
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
30 gennaio 10, 20:28 | #15 (permalink) Top |
|
Da vero furbo, non mi ero accorto che la nuova MB era senza parallela! Mi ha risposto Paolo di ideegeniali, come arrivo a casa provo: Click tasto destro risorse del computer, proprietà, hardware, gestione periferiche, porte com e lpt, porta stampante: DOPPIO CLICK Risorse: intervallo di I/O. Leggi il numeretto scritto lì. Per la prima parallela è di solito 0378, per la seconda 0278. Ma per le parallele PCI può essere qualunque cosa, per esempio 1B00 o quant'altro. Appuntati questo numero, e comunicalo a mach3. config / ports and pins / port setup Port Address: scrivi 0x seguito dal numero di porta. Per esempio 0x378 oppure 0x278 oppure 0x1B00.
31 gennaio 10, 16:37 | #16 (permalink) Top |
|
Grande Paolo, ci ha preso! In effetti la parallela non mi dava nessuna risorsa, ma sotto scheda multifunzione c'era l'adattatore PCI Parallela, ed aveva un'intervallo I/O tutt'altro che standard. Copiato l'indirizzo su mach3 e la cnc è partita!
Bookmarks |
| |