BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   La mia CNC 1.0 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/159758-la-mia-cnc-1-0-a.html)

AleBS 16 gennaio 10 23:26

La mia CNC 1.0

3 Allegato/i
Ciao a tutti, con questo post vorrei prendere i famosi due piccioni con una fava, nel senso che illustrando i vari passaggi che stò facendo per la costruzione della mia CNC (versione 1.0 :lol: ) aiuterei chi non ha idea di come procedere per l'assemblaggio dei componenti e nel contempo avrei aiuti e suggerimenti da chi più esperto nel settore o chi ha già finito i suoi lavori, quindi sotto con consigli, critiche e tutto quello che serve per ottimizzare il progetto.
Partiamo dal "cannibalizzare" un case di un vecchio PC in disuso dal quale ho recuperato la parte posteriore dell'alimentatore da utilizzare per il collegamento alla 220V

AleBS 16 gennaio 10 23:32

3 Allegato/i
Come secondo passo con l'elettronica che ho acquistato, ho iniziato a vedere la disposizione dei componenti all'interno del case per capire gli ingombri e come sarebbe uscito il lavoro

AleBS 16 gennaio 10 23:40

5 Allegato/i
Procedo fissando il tutto ed iniziando a fare i collegamenti elettrici tra la scheda principale (che ho posizionato dove si troverebbe normalmente sulla Main Board del PC fissata con distanziali e viti) i Driver e l'alimentatore switching dei motori.
Per fare uscire i cavi dei motori (non ho voglia di mettere connettori che potrebbero dare problemi) mi si presentra un problema :uhm: non riesco a farci stare i pressacavo per il passaggio....decido allora di recuperare la lamiera di scarto dell'alimentatore e adattandola con tagli magistrali :icon_rofl , riesco ad ottenere un tamponamento per fissare i pressacavo

AleBS 16 gennaio 10 23:47

3 Allegato/i
Ecco infine il lavoro del pomeriggio con tutti i collegamenti della scheda e driver, manca soltanto il piccolo alimentatore da +5V per alimentare la schedina di controllo che posizionerò sul fondo del case (dove si vedono i fili rossi e nero per i 5V). Sopra ai driver ho lasciato lo spazio per il contattore che utilizzerò per l'accensione dell'elettromandrino (i cavi penzolanti marrone e blù andranno appunto al teleruttore). Nell'ultima foto manca il collegamento di massa dell'alimentatore che ho fatto successivamente.

daniele 1973 17 gennaio 10 10:00

daniele

complimenti per il lavoro molto pulito .ps che elettronica è ?mi manderesti anche in privato il link del negozio dove ti sei rifornito sto cercando dei motori grazie.

stepper 17 gennaio 10 13:40

Wow

Davvero ben ordinato e funzionale, se fai ancora in tempo potresti collegarci qualche led sulla carcassa del case.
Complimentoni, ciao.

VMaurizio76 17 gennaio 10 14:16

Sarei curioso anch'io di sapere che elettronica è, visto che la mia mi stà facendo girare i "maglioni" :angry:

saviothecnic 18 gennaio 10 21:53

Be non male riconosco gli Azzionamenti domanda
anche i Motori gli hai presi da VeryCnc :wink:
Che carateristiche Hanno:fiu:

Per tutti quegli che l' hanno chiesto gli azionamenti gli trovati qui

Happy-Ebuy the best choice

AleBS 18 gennaio 10 22:53

Esatto saviothecnic, anche i motori come l'alimentatore da 24V 10A (ho paura però che sia piccolo....vi terrò informati) l'ho preso da quel venditore, i motori sono questo modello ( solo che su ebay costano 20 euro circa l'uno e sul sito 36...):

57BYGH408

* Step Agle :1.8°±5%
* 2 Phase 4 Wires
* Current :3.0A
* Voltage :3.6V
* Max.Static torque :21kg.cm
* resistance 1.2 Ω mH 4
* Weight :1.5KG

Ciaoooo

P.S. possibile che faccia fatica a trovare un cavo per parallela maschio maschio nei negozi di informatica ???? :huh:

AleBS 18 gennaio 10 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 1887016)
Davvero ben ordinato e funzionale, se fai ancora in tempo potresti collegarci qualche led sulla carcassa del case.
Complimentoni, ciao.

Ghghgh :lol: mi leggi nel pensiero......in effetti nella parte frontale dove ci sarebbero i due "fori" per i lettori/masterizatori rimane appunto un bel buchetto, che volevo colmare con una qualcosa di mooooooooooolto carino, led blu che illuminano una scritta, un bel display che magari non c'entra niente con la CNC ma fa il suo sporco lavoro, ecc ecc......si accettano consigli per come "colmare" il buso (mi riferisco a quello del case eh !!:icon_rofl )

wwww3 18 gennaio 10 23:29

Ale, il cavo dovrei averlo io, devo verificare.
Se lo trovo passi a BS e te lo regalo. :wink:

Ciao.

AleBS 18 gennaio 10 23:53

Citazione:

Originalmente inviato da wwww3 (Messaggio 1889653)
Ale, il cavo dovrei averlo io, devo verificare.
Se lo trovo passi a BS e te lo regalo. :wink:

Ciao.

:cheers: ma grande, io sono di Brescia, piuttosto che comprarlo in negozio se ne hai uno che ti avanza lo pago a te :wink:, dimmi come o dove possiamo incontrarci ^_^

wwww3 19 gennaio 10 00:07

Ciao Ale,
mandami un PM con il tuo cell. ti chiamo io domani.

saviothecnic 19 gennaio 10 01:22

Citazione:

Originalmente inviato da AleBS (Messaggio 1889565)
Esatto saviothecnic, anche i motori come l'alimentatore da 24V 10A (ho paura però che sia piccolo....vi terrò informati) l'ho preso da quel venditore, i motori sono questo modello ( solo che su ebay costano 20 euro circa l'uno e sul sito 36...)

Non va bene ti conveniva andare su motori da 4/5A
Cmq cerca di alimentare con tensione più vicina a quella max
del controller ti consiglio questo che è un bel 48V 20A
1000W 48V 20A Switching Power Supply Radio su eBay.it Test Equipment, Electrical Test Equipment, Business Industrial

Ottimio sarebbe 60V 20A cosi stai tranquillo che ottieni il max
anche avendo 4 motori da 5A a al max sforzo.

elicottero78 19 gennaio 10 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic (Messaggio 1889846)
Non va bene ti conveniva andare su motori da 4/5A
Cmq cerca di alimentare con tensione più vicina a quella max
del controller ti consiglio questo che è un bel 48V 20A
1000W 48V 20A Switching Power Supply Radio su eBay.it Test Equipment, Electrical Test Equipment, Business Industrial

Ottimio sarebbe 60V 20A cosi stai tranquillo che ottieni il max
anche avendo 4 motori da 5A a al max sforzo.

ciao savio,una domanda
io alimento il tutto con un alimentatore come questo

350W 48V 7.2A Switching Power Supply CCTV Radio - eBay (item 350300127299 end time Jan-31-10 20:56:28 PST)

ma se io ne usassi 3......uno x ogni motore che ho da 3a l uno...avrei dei vantaggi?
io x ora uso motori da 3a...ma in futuro vorrei portarmi a 5-6a

saviothecnic 19 gennaio 10 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 1890252)
ciao savio,una domanda
io alimento il tutto con un alimentatore come questo
ma se io ne usassi 3......uno x ogni motore che ho da 3a l uno...avrei dei vantaggi?io x ora uso motori da 3a...ma in futuro vorrei portarmi a 5-6a

Be questo costa ancora meno :D

New Regulated Switching Power Supply 48V DC 7.3A 350W su eBay.it Test Equipment, Electrical Test Equipment, Business Industrial

Si è quello che spazio nel quadro permettendo vorrei fare pure
io forse ne prendo uno per test:wink: e vedo se miglioro rispetto all'
alim che ho ora data da un toro da 500VA da 12+12V

Lo svanggio di tre al posto di uno è il maggior ingombro
A vantaggio pero che cosi anche se un motore va in corto
o assorbe troppo non va ad influire sugli altri motori e quindi
sugli altri assi:fiu: tutto chiaro?

Infatti se riesco la config finale sara cosi fatta:
Tre di questi Alim più Uno da 12V 10A per gli I/O
e uno da 12V 5A solo per la Colibri anche se ne basterebbe
uno da 0,5A ma per quello che costano meglio abbondare :P

elicottero78 19 gennaio 10 18:20

ok,grazie ho capito

ma tu comunque...con tutti gli alimentatori che vuoi mettere x la cnc.....non ti conviene sposare la figlia del direttore del enel?
scherzo

tu che conosci vari siti buoni....potresti indicarmi qualche buon motore da 5-6a con una bella forza?

stepper 19 gennaio 10 18:36

@ elicottero: che fai cambi motori in continuazione? prima o poi ti ritroveremo a smontare i motori dagli ascensori :lol:
@Savio: ma quando entri nella camera della cnc ed accendi il tutto, non ti si drizzano tutti i capelli :P
Scherzi a parte, fate bene a condividere le info dei fornitori più affidabili, forse in un apposita discussione, così da inglobare più informazioni possibili.
Ciao.

saviothecnic 19 gennaio 10 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 1890699)
tu che conosci vari siti buoni....potresti indicarmi qualche buon motore da 5-6a con una bella forza?

Prova prima a variare l' alimentatore azionamento come consigliato su
e gia il motore che hai ora è piu che buono
Al tuo posto piu che cambiare motore forse migliori tantissimo
se passi alla vite a ricircolo di sfere se vai sui 5 6A cambia la taglia del motore e la modifica per flangiare il motore più grande ti costringe a modificare un po la meccanica della macchina:wink:

Cmq se proprio vuoi cambiare motore ecoc due link al volo:fiu:

NEW NEMA 23 Stepper Motor 18.9Kgcm 1.8Degre 4Leads 76mm su eBay.it Industrial Automation, Control, Electrical Test Equipment, Business Industrial

CNC Mill Router Sanyo NEMA34 Hi Speed Step Motor 4.9N.m su eBay.it Industrial Automation, Control, Electrical Test Equipment, Business Industrial

New SANYO DENKI 103H8222 103H8222-5141 STEPPER MOTOR su eBay.it Laptop Anti-Theft, Locks, Computer Accessories, Computers Networking

AleBS 19 gennaio 10 20:19

Attenzione che il primo è da 2,8A e tira 18,9Kg (contro i 3A e 21Kg dei miei) mentre gli altri sono nema 34 e bisogna vedere se si riesce ad adattarli alla meccanica.

saviothecnic 19 gennaio 10 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da AleBS (Messaggio 1890863)
Attenzione che il primo è da 2,8A e tira 18,9Kg (contro i 3A e 21Kg dei miei) mentre gli altri sono nema 34 e bisogna vedere se si riesce ad adattarli alla meccanica.

Esatto era quello che volevo dire superati i 4A si sale di taglia diametro albero più grande flangia più grande centrofori di fissaggio diversi ecc ecc
E di conseguenza si deve cambiare pulegge e attacco motore ecco perche credo sia prima da optare per migliorare l' alimentazione del azionamento motore poi magari una vite a ricircolo di sfere ed in ultimis il motore io uso questo motore che ha albero da 8mm

http://www.rta.it/rta/PDF/MOT/103-H7823-1740_it.pdf

non ricordo quanti Kg sia ma so che mi ha piegato un bullone da 6mm muovendo il ponte quando ancora non avevo fissato bene
i finecorsa dei limiti :o:

elicottero78 19 gennaio 10 21:53

ok,punterò prima sull alimentatori........
per i motori in futuro.......ci sono 3 cnc professionali in ufficina dove lavoro e non cè un girino di lavoro......e vederle ferme.......

comunque
magari potrei fare le nuove sedi motore...io stesso con la mia cnc......da quando mia moglie è rimasta incinta non l ho piu fatta girare....tranne qualche taglietto

comunque ormai la bimba a 2mesi e l animale che è in me.....vuole ritornare sul campo da battaglia........CNC e TGA

saviothecnic 19 gennaio 10 22:30

Domanda ma adesso a quanti mm/min lavora?
Come mai vuoi velocizzarla a volte si fa fatica a spingere
le maccine a velocità che poi sono utilizzabili solo in rapido
perche inusabili in fresatura qundi tutto questo potrebbe dire che
il gioco non vale la candela^_^

AleBS 19 gennaio 10 23:01

1 Allegato/i
Ragazzi stò uscendo pazzo.....allora ho fatto i collegamenti come da figura sotto ma non riesco a capire perchè non si muove nulla......questa benedetta scheda, sui comandi dei motori (x step e x dir ad esempio) esce con i +5V ?? e se così fosse sugli altri due morsetti del driver, dovrei portare lo 0V (sempre dell'alimentatore da 5V) ?? dallo schema dice di portare a +CP e +DIR di ogni motore i +5V e portare a -CP e -DIR i comandi della schedina parallela. Anche se invio la lavorazione con un gcode e vedo sullo schermo che gli assi si muovono in continuazione, sia sul morsetto +CP che su -CP ho +5V.
Dove sbaglio ??:wacko:

elicottero78 20 gennaio 10 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic (Messaggio 1891121)
Domanda ma adesso a quanti mm/min lavora?
Come mai vuoi velocizzarla a volte si fa fatica a spingere
le maccine a velocità che poi sono utilizzabili solo in rapido
perche inusabili in fresatura qundi tutto questo potrebbe dire che
il gioco non vale la candela^_^

SE SUPERO GLI F7000 incomincio a perdere passi......

io sto cercando di poter portare la cnc a fare un 3d senza mai continuare a variare la velocità
mi spiego
in 2d la velocità rimane sempre costante,ma in 3d...qualdo interviene anche la z tutti gli assi continuano a variare la velocita e rallentano molto

guarda invece il nostro spacciatore....come corre sempre senza mai calare la velocità
YouTube - Il canale di rfin1970

elicottero78 20 gennaio 10 00:32

oppure

YouTube - Il canale di rfin1970

elicottero78 20 gennaio 10 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da AleBS (Messaggio 1891179)
Ragazzi stò uscendo pazzo.....allora ho fatto i collegamenti come da figura sotto ma non riesco a capire perchè non si muove nulla......questa benedetta scheda, sui comandi dei motori (x step e x dir ad esempio) esce con i +5V ?? e se così fosse sugli altri due morsetti del driver, dovrei portare lo 0V (sempre dell'alimentatore da 5V) ?? dallo schema dice di portare a +CP e +DIR di ogni motore i +5V e portare a -CP e -DIR i comandi della schedina parallela. Anche se invio la lavorazione con un gcode e vedo sullo schermo che gli assi si muovono in continuazione, sia sul morsetto +CP che su -CP ho +5V.
Dove sbaglio ??:wacko:

guardando l immagine.......
il meno dei 5v.....l hai messo sulla schedina della parallela accanto a quella del piu 5v?

il meno 5v poi va collegato anche al meno dei 60volt continui

saviothecnic 20 gennaio 10 01:15

Citazione:

Originalmente inviato da AleBS (Messaggio 1891179)
Ragazzi stò uscendo pazzo.....allora ho fatto i collegamenti come da figura sotto ma non riesco a capire perchè non si muove nulla......questa benedetta scheda, sui comandi dei motori (x step e x dir ad esempio)

Da qualche parte in forum ho messo una foto di come avevo settato io.
Ci sta un ponticello per il doppio e singolo impulso probabilmente è quello che hai sbagliato a settare :D

AleBS 20 gennaio 10 01:16

Sisi ho collegato tutto, il problema è che su Vista 64 non funge Mach3.....:( :supercry:

saviothecnic 20 gennaio 10 01:21

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 1891366)
SE SUPERO GLI F7000 incomincio a perdere passi......

Ma perche fresi a piu di F7000 mm/min :o:
Curiosità a che frazione di passo hai settato l' Azionamento?

Citazione:

io sto cercando di poter portare la cnc a fare un 3d senza mai continuare a variare la velocità
mi spiego in 2d la velocità rimane sempre costante,ma in 3d...qualdo interviene anche la z tutti gli assi continuano a variare la velocita e rallentano molto

Spiegami meglio che non ho capito questa questione del 3D e gli altri assi influiti da Z:wacko:

Citazione:

guarda invece il nostro spacciatore....come corre sempre senza mai calare la velocità YouTube - Il canale di rfin1970

Be ma non credo che quella sia una lavorazione superiore a 7000mm/sec
Cmq bel sistema di nebulizzazione:P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002