24 gennaio 10, 15:29 | #81 (permalink) Top | |
User | Citazione:
N.C significa non collegato o normalmente chiuso ma in questo caso non usato Esatto ho provato ora e se metto il 5 in alto mi fa il difetto va che solo in un senso quindi il 5 va in basso verso l' aletta di rafreddamento azionamento :O e il 7 in alto 1 cosi si ha piena corrente credo la mezza corrente serva con configruazioni dove si hanno motori con taglie di corrente non presenti nelle config piene cosi si ha il dopio di rang delle correnti selezionabili Io su colibri che è NPN 12V ho colleghato la +12V a tutti i positivi del azzionamemto e i negativi hai step e dir tra azionamento e colibri. Nel tuo caso credo sempre NPN collegha +5V a tutti i positivi e i negativi a step e dir della scheda parallela. | |
24 gennaio 10, 15:58 | #82 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
|
Nel ringraziarvi delle risposte confermo di aver provato la scheda con Kcam (emc2 se non ho capito male gira su linux e non saprei come emularlo su un PC winzozz) e per il pin 5, rispondendo a savio, se lo metto in quella posizione i motori non girano più (sia con le frecce che lanciando una lavorazione con g-code). Il mio dubbio era appunto se collegare gli enable su driver (ma ho letto che se scollegati sono già abilitati), la configurazione dei pin di input, output ed enable su mach3 salvati nel file xml di configurazione, ma sopratutto la configurazione dei pin dei driver....ho scritto al venditore e per la seconda volta mi ha inviato i manuali dei driver ed elettronica ma senza una conferma di come DEVE essere configurato il tutto. Se io avessi la certezza che il pin 5 DEVE stare come impostato da savio (quindi su ON per i dip, ma è OFF per l'elettronica che però corrisponde a 1....sembra una stupidata ma se guardate il driver capite quello che ho scritto che sembra una cosa assurda.....) avrei una certezza in più, ma comunque non capisco perchè se impostato in quel modo il dip i motori non danno segni di vita (già provato in tutti i modi spostando gli altri dip e configurazioni in mach3 per i motori). Mi rimane solo la tanica di nitro.....ho già preparato il barbecue |
24 gennaio 10, 16:22 | #83 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Ho dato un occhiata al drive, il dip 5 va a 0, in basso come dice Saviothecnic, questo serve per decidere se gli ingressi sono differenziali a doppia polarità (+5 / -5) oppure a polarità singola (0 / +5). Adesso per capire se il problema è sulla scheda o sul drive puoi invertire tra di loro lo step e il dir che entrano sul drive e poi li inverti anche dalla configurazione del pc. Per vedere se il comando di direzione arriva al drive, con un tester messo tra il 5V e l'ingresso Dir puoi vedere se mentre premi un comando manuale in senso orario e antiorario il livello di tensione cambia. Lo devi misurare verso il 5V perchè le uscite della schedina sono npn.
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
24 gennaio 10, 16:24 | #85 (permalink) Top |
User |
Vuoi un consiglio realizza la fanice di DanielXan da qualche parte ho anche postato i files di config per Emc2 Per emc2 se cerchi in giro ci sta un mio video che spiega passo passo come installarlo :O Potresti anche avere magari la scheda DB25 rotta Se colleghi come ho scritto io e metti i ponticelli come ho fatto io ovviamente agisutasndo solo la corrente deve funzionare Emc2 metti il cd creato dalla iso scaricabile dal link che ti ho posto quale messy a dietro e puoi anche installarlo da dentro windows Io non ho mai usato M3 quindi posso aiutarti solo su quello che conosco un po Emc2 e Colibri |
24 gennaio 10, 16:29 | #86 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
|
non so se puo servire......questa è la configurazione che mi anno dato quando ho comprato la scheda completa di cncialia 2a x mach3 da inserire nella cartella di mach3......riavviare il programma e selezionare
__________________ NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/ |
24 gennaio 10, 16:39 | #87 (permalink) Top |
|
Stò collegando e configurando i dip come consigliato, no l'avrà vinta quella FELLONA (si può dire al femminile ? ) di scheda cinesina.....metto a OFF e finchè non si muovono i motori non demordo !!!! Mi applico ora, grazie di tutto |
24 gennaio 10, 17:00 | #88 (permalink) Top | |
| Citazione:
finalmente i motori funzionano in entrambe i sensi di rotazione, non sò cosa ci sia di diverso da quello che ho sempre fatto, sta di fatto che girano....mi è scesa la lacrimuccia quando giravano....pensa che ero talmente pessimista sul funzionamento che una volta messo a 0 il dip 5 e caricato la tua config non ho nemmeno guardato i motori mentre premevo i tasti......poi quando premo sento un rumorino.......mi dico "noooo girerà sempre nello stesso senso.....però con il pin così non ha mai girato....." allora butto l'occhio e......madòòòòòòòòòòòòòò se sono felice......domani mi arriva la meccanica.... ti devo TROPPO pagare da bere, se pensi di venire a Verona per la fiera ti è VIETATO non avvisarmi, mi raccomando. P.S. mi rendo sempre + conto di quanto siano utili i forum | |
24 gennaio 10, 17:02 | #89 (permalink) Top |
User |
Il tuo problema e che non parti da una situazione sciura quindi non sai se il prob è il pc la config software il cavo parallelo la schedina db25 o l'azionamemto o i motori :O Perche non hai avuto modo di provare nessune di queste cose su un altro sistema certo Magari realizzati il joy qualche post qui a dietro cosi sai se azionamemto e motori sono OK |
Bookmarks |
| |