BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   La mia CNC 1.0 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/159758-la-mia-cnc-1-0-a.html)

elicottero78 03 marzo 10 00:03

Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 1957414)
Ciao Elicottero, Io uso il compensato da 20 perchè così posso fissare all'occorrenza il materiale da lavorare in qualsiasi punto con delle semplici piattine in ferro e delle viti da legno e anche per evitare che i truccioli cadano tra le doghe in alluminio.
L'mdf non lo uso perchè il più delle volte che taglio il plexiglass, durante l'ultima passata di taglio si mischia e contamina con le polveri e le colle contenute nell'mdf.

cè ne sono mille di materiali da aplicare,ma l mdf,lo trovo economico....dolce e ogni tot di lavorazioni,lo levo con il minimo sforzo,lo spezzo in mille pezzi e via........ne monto un altro nuovo

AleBS 13 agosto 10 23:23

Mentre mi preparo a provare l'incisione su basette di rame, ho provato a fare una cosetta su un listellone di scarto di parquet che ho ciulato da un amico con bulino da 10° 0,1mm. Dimensione finale 175x220 e purtroppo essendo legno molto duro :megaball: in certi punti è saltato via il dettaglio di certi elementi :uhm: però vabbè dai meglio di niente. Piuttosto ho impostato su Artcam l'incisione seguendo la linea centrale, ma per questi lavori esiste anche una soluzione migliore per la lavorazione ?

Grazie

stepper 14 agosto 10 09:20

Ciao e complimenti, è molto bello, per le incisioni, dipende dall'effetto che vuoi dare, ma in questo caso, credo che la lavorazione lungo il vettore vada bene, forse avresti dovuto affondare un tantino meno.
P.s.: Oggi comincio ad incidere il pcb, se mi dici che frese e bulini intendi usare, magari faccio un unico g-code per entrambi.
Ciao.

AleBS 14 agosto 10 15:09

Azz è vero che nn ti ho risposto al messaggio sorry ma mi sono dimenticato :P, io comunque ho bulini da 15° 0,2mm e 10° 0,1mm. Come frese ho una superstite 626 da 1mm ed una da 1,5mm. Appena torno dalle ferie ordino un bel pò di fresette piccine..

P.S: il negozio di elettronica che ti dicevo purtroppo è chiuso per ferie, riaprirà il 23, per quei prezzi passo e poi ti dico, ma poi il 28 parto per 2 settimane al mare (sperando di trovere bel tempo :uhm: )

Grazie.

stepper 14 agosto 10 23:39

1 Allegato/i
Ciao, io nel frattempo ho fatto il pcb, ma ho usato la 0,2 20°, poi la 0,1 15°, poi la 0,75 per i fori comuni e per finire la 1mm (626) per i fori più grandi e frofilature.
Dimmi se te piace B)
P.S: devo un tantino rivedere dei fori per evitare di doverli allargare manualmente.

AleBS 15 agosto 10 00:54

:o: perfetta, meglio di così non si potrebbe fare penso, adesso devo aspettare che riapra lo spacciatore e poi a caccia di componenti :lol:

AleBS 12 dicembre 11 21:47

Bene bene, pensavate di essere i soli a produrre nuovi mostri ? ebbene oggi mi sono arrivati i driver e il nuovo tipo di scheda di gestione fino a 5 assi che monterò sulla CNC 2.0 (la 1.0 non ha avuto revisioni :fiu: ) che avrà 1000x550xZ da definire però pensavo attorno a 180-200mm. Le viti con chiocciole sono arrivate da tempo, le guide lineari e relativi carrelli sono in arrivo, manca solo un quintalino di alluminio per il telaio, la fase di preventivazione è stata già avviata ora vediamo i responsi ma a breve (sperò) avrò le prime immagini del montaggio, nel frattempo approfitto per chiedere se qualcuno ha esperienza con questi driver.

Grassie ^_^

mancione 13 dicembre 11 00:23

Ehilà... ecco finalmente che si comincia a vedere qualcosa della nuova bestiolina :D
Scontato dire che seguirò molto attentamente gli sviluppi :rolleyes:
Purtroppo non ti posso dire nulla su quei drivers perchè, come ben sai, è già tanto se ho capito come fare andare i miei :P (grazie a te!)
Ah... a proposito ho chiesto a mio cugino, per ora in maniera generica, informazioni sul taglio dell'alluminio. Lui continua a sostenere che sia più conveniente farlo tagliare fuori, come nel mio caso, anche se io non sono molto convinto... se vuoi puoi mandarmi i disegni dei particolari, così magari vedendoli può farsi un'idea più precisa su cosa convenga di più e nel caso si regola meglio anche per fare il preventivo.
Se invece hai già risolto nel frattempo, ancora meglio :)
Ciao... a presto e... buon lavoro! :D

saviothecnic 13 dicembre 11 20:36

Ha anche io gli stessi azionamenti per l' Upgrade della Cnc di un mio amico
e dalle carateristiche dovrebbero andare una Favola :D

pako69 19 dicembre 11 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 2182413)
Ciao, io nel frattempo ho fatto il pcb, ma ho usato la 0,2 20°, poi la 0,1 15°, poi la 0,75 per i fori comuni e per finire la 1mm (626) per i fori più grandi e frofilature.
Dimmi se te piace B)
P.S: devo un tantino rivedere dei fori per evitare di doverli allargare manualmente.

Citazione:

Originalmente inviato da AleBS (Messaggio 2182478)
:o: perfetta, meglio di così non si potrebbe fare penso, adesso devo aspettare che riapra lo spacciatore e poi a caccia di componenti :lol:

si meglio di così si poteva fare, ma solo facendola con la fotoincisione. :D:D

complimenti per il pcb.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002