Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 10, 23:35   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di wwww3

Data registr.: 05-09-2005
Ciao Ale,
controlla se i criceti hanno finito il cibo...
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 00:59   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Question

Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Tutti gli assi li faccio girare con due dita senza nessuno sforzo
Ok e questa questa è un ottima cosa

Citazione:
non penso che il problema sia nell'alimentazione bassa (altrimenti farebbe fatica anche nelle diagonali visto che comanda sempre 2 motori), domani provo a impostare mezzo passo (attualmente è 1/8 e velocità 1000), riprovo e vi faccio sapere.
Misuara le tensione con un terster del alim motori
e vedi se muovendo tre assi assieme scende vertiginosamente se
è cosi l' alim è sottodimenzionato altrimenti diciamo non stai cosi male
che alim hai su che tipo di azionameti e motori?

Citazione:
P.S. non si vede dove inizia la spirale proprio perchè non la inizia, ronzano i motori e la "matita" resta ferma ed allora ho fermato tutto, le coordinate su mach3 cambiano (anche se mi sembra che la y cambia a dovere la ma x si muove piano piano sempre come coordinate e non movimento)Ciao
Quello che intendevo quando hai visto che non andava fermando subbito noi non vediamo l' anomalia cosi
dovevi zommare e lasciare qualche sec in piu inmodo che si sentisse
il rumopre e noi da fuori capiamo meglio l' anomalia

Hai provato da comandi Midi da dare degli avanzamernti velocti tipo G0X100Y100Z-20 e poi il contrario per vedere se tutto va bene.

Altrimenti è capace anche che devi lavorare sulla curva motore
che non è settata in modo corretto
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 23:55   #123 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2008
Bene bene, dopo soli 3 giorni che traffico sulla macchina finita, sono già riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti sia con la matita (ricordo modello Kress 1050) che con la fresa indicendo per soli 2mm una tavola di legno per provare il taglio delle ordinate. Ho scoperto che se non si mette un'impostazione in Mach3 (in Motion Mode disabilitare Costant Velocity e abilitare Exact Stop) la fresa cammina sempre alla stessa velocità e quindi gli spigoli tendeva a farli tropo tondeggianti, ma una volta abilitato Exact Stop quando si avvicina ad angoli o curve molto angolate, la macchina rallenta la corsa per permettere un taglio migliore. Nel video alla fine si nota un "salto" nell'ovale dell'ordinata piccola perchè non avevo fissato l'asse in legno dove il foglio era posizionato, ed appongiandomi l'ho spostata di poco.

Ultima modifica di AleBS : 27 gennaio 13 alle ore 22:56
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 00:09   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicottero78

Data registr.: 14-05-2005
bravo,complimenti.......

io con usbcnc devo inserire all inizio del g-code g65 p0.1,se no tutti gli spigoli,vengono fuori tondi...ma con questo codice,tutto ok

non sapevo che anche mach3 avesse questa funzione

non vedo l ora di vedere la tua cnc piena di

BARBAI (truccioli)
Vecchio 04 febbraio 10, 00:25   #125 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2008
Sisi so cosa sono i BARBAI per i trucioli quando ho fatto le fresate li ho prontamente aspirati, per fare le prove ho usato una punta da taglio che prontamente di è spezzata, ma il pezzettino rimasto (circa 3mm) funge a dovere per le prove del caso .

Approfitto per sapere se potete dirmi perchè con ArtCam quando seleziono i vettori (tutti chiusi naturalmente) per fare il percorso utensile mi da questo errore....faccio il percorso dei 6 vettori (3 per ogni pezzo di capa ) con taglio all'interno e tranquillamente mi fa il percorso, poi seleziono uno ad uno gli altri vettori (tralasciando quelli della capa selezionati prima naturalmente) per il taglio all'esterno e mi da questo errore quando voglio creare il percorso utensile.... ho anche fatto la prova selezionando tutti i vettori con taglio esterno, ma mi da sempre lo stesso errore.....dove sbaglio??

Grassie

Ultima modifica di AleBS : 27 gennaio 13 alle ore 22:56
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 10:09   #126 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Ciao Ale, per risolvere il problema puoi separare i vettori che hai indicato, esegui degli offset minimi (tipo 0,001).
Evidentemente i vettori che dovrai tagliare internamente hanno delle inpercettibili intersezioni.
Comunque piccolo O.T.: ho ordinato del materiale dall'azienda che mi consigliasti tempo fa.
Ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 10:15   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Question

Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
io con usbcnc devo inserire all inizio del g-code g65 p0.1,se no tutti gli spigoli,vengono fuori tondi...ma con questo codice,tutto ok
A me il codice P che dovrebbe essere
la precisione da errore ma credo solo per valore con virgola
anche se credo che nel mio software questa cosa sarebbe
l' opzione di dimuniire la velocita in archi e cerchi

Nel manuale del mio gcode non prota il g65 cosa è ?

http://www.twintec.it/Download/G-Code%20RS274.pdf

Ultima modifica di saviothecnic : 04 febbraio 10 alle ore 10:21
Vecchio 06 febbraio 10, 05:09   #128 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleppax

Data registr.: 06-02-2010
impostazioni cw250 con emc2

Citazione:
P.S. mi rendo sempre + conto di quanto siano utili i forum
Ciao AleBS,
ho lo stesso problema che avevi tu con i motori che girano solo da una parte, e mi sarebbe molto utile capire come hai fatto a risolverlo, anche per evitare di aprire una nuova discussione sul forum. Sto confrontando i file di configurazione per vedere le differenze, qualcuno ha un'idea?

Do per scontato che si tratti di un problema di configurazione del programma, visto che tu hai risolto cambiando il file di configurazione (e poi ho già verificato per bene collegamenti e alimentazione).

Leggendo i file di configurazione di mach3 però non riesco a capire quali valori usare per emc2.

Io uso EMC2, e vorrei sapere se altri sono riusciti a impostare i driver CW250AC con EMC2. In particolare che tempi avete messo per step e direction? l'unico valore che ho trovato su google è 10000ns come intervallo minimo di step. Di conseguenza ho messo quel valore in tutti e 4 i campi richiesti dal programma di configurazione, ma sembra che il cambio di direzione non funzioni.
in questa pagina ci sono dei valori di riferimento per alcuni driver, non c'è quello che cerco, ma se trovassimo empiricamente i tempi per il CW250AC potremmo aggiungerli alla lista.

Riassumendo il comportamento della mia macchina, che ha meccanica e elettronica analoga a quella di AleBS, ma uso EMC2 come software, ho questa situazione:
dando tensione ai motori questi vanno in stallo con una certa coppia di tenuta (si dice così?) in pratica non riesco più a muoverli a mano.
dando impulsi di step e direction i motori avanzano sempre in una sola direzione.
Se inverto una fase del motore scambiando i cavi, la direzione cambia, ma se inverto il pin via software la direzione non cambia (in pratica si comporta come se il driver non ricevesse mai informazioni sulla direzione).
Il tester mi dice che il segnale di direzione arriva correttamente fino al morsetto del driver, quindi escludo che sia un problema di cavo o di schedino.
A questo punto, se il segnale arriva ma il driver non lo esegue, riesco solo a pensare che il segnale non rispetti i tempi del driver.
Ho fatto delle prove modificando i tempi di durata del comando passo e direzione, e ho notato che con valori bassi (es. 2000ns) i motori non si muovono proprio, devo ancora finire i test sui tempi con valori molto alti, ma non mi piace andare per tentativi, se qualche buona anima avesse già dei valori da passarmi gli sarei grato.
aleppax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 05:40   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleppax

Data registr.: 06-02-2010
mi servirebbero:
  • Step Time
  • step space
  • Direction Hold
  • Direction Setup

ho notato queste voci nel file xml di configurazione:
Codice:
<PulseWidth>47474</PulseWidth>
<DirPulse>13564</DirPulse>
sapete dirmi se l'unità di misura è in Hz?
se è così corrisponderebbero a 21064 ns di larghezza d'impulso (Step Time? in emc2) e 73724 ns per l'impulso della direzione(Direction Hold?)

il valore
Codice:
 <SPEED4>250000</SPEED4>
cosa può significare? se sono Hz convertiti in ns sarebbero 4000, ma riferiti a cosa?
non avendo mach3 non riesco a risalire a cosa indichino questi valori.
aiuto...
aleppax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 11:35   #130 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Io feci girare dei micropasso con Emc2 sempre con l' impostazione L298 drivers e poi con l' autoconfig ho fatto i test a varie velocità fino
a trovare il valore giusto in Emc2 nelle ultime ver l' autoconfig ha reso le cose molto piu semplici per Emc2
Rispondi

Bookmarks