28 gennaio 10, 13:55 | #111 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
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la seconda foto che mostra il carrello x guide........... cosa sono tutti quei frammenti? sembrano truccioli mini di alluminio
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28 gennaio 10, 14:04 | #112 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 405
| secando me hai le rampe di acclerazione lunghe per cui nei cambiamenti di traiettoria (che equivalgono a cambiamenti di velocita degli assi) non fai in tempo a raggiungere la velocita setpoint che gia devi decelerare
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28 gennaio 10, 14:26 | #113 (permalink) Top | |
User | Citazione:
un Piano apposta per incassarci le guide dentro e questo velocizza i lavori e ne diminuisce il costo ma anche li come anche nelle nostre i cuscinetti non lavorano bene qui cuscinetti dovrebbero lavorare per compressione quindi lavoravano meglio se messe due barre sotto e non montati sottosopra come ora. Anche sulla mia e tua lavorano male perche sono di lato e non di piatto Ma montargli a compressione è piu complesos e cosotoso ma se o tempo prima o poi lo farò | |
28 gennaio 10, 21:44 | #114 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
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Allora, per le misure del taglio in effetti il piano di lavoro non è 350x600 ma 370x730 circa e che "puliti" escono quelli dichiarati, per la limatura/truciolo pur non essendoci nessuna indicazione ho già provveduto a soffiare molto bene con il compressore e lubrificare con prodotti appositi Wurth. Leggendo "tra le righe" denoto una certa perplessità per gli assi Y e Z, e magari senza renderlo pubblico se mi si desse qualche delucidazione anche in pvt ne sarei felice. Allego altre foto per gli svilulppi odierni di montaggio. La scatola di derivazione fissata sul montante mi sono accorto che forse è un pelo bassa e quando l'asse torna indietro, verso la fine tende ad essere leggermente dura la catena; provvedo alzando di un paio di centimetri la scatola. Mi manca da decidere come finire la catena passacavi lunga....volevo fissare un'altra scatola di derivazione sul piano del tavolo e forarlo all'interno, ma purtroppo non posso farlo in quanto la catena passa a circa 1cm dalla spalla e non essendo lunga fino alla fine della macchina la spalla avanzando picchierebbe contro quindi avrei deciso di tagliare la parte inferione (quella che appoggia al tavolo) dell'ultimo anello della catena e forare il piano in legno per passare al di sotto con i cavi e portarli con una canalina al case dell'elettronica. Si accettano naturalmente consigli anche per questo dettaglio |
29 gennaio 10, 00:44 | #116 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
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alebs hai mp comunque non darò piu giudizi......goditi la tua cnc e a noi facci sognare con i tuoi lavori
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29 gennaio 10, 09:03 | #117 (permalink) Top | |
User | Citazione:
una rampa velocita/accellerazione motore? Grazie | |
30 gennaio 10, 21:18 | #118 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
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Eccomi con il video della macchina in movimento, come prima prova ho fatto quella della spirale di Franco 20x20. Finchè la macchina fa il perimetro, le diagonali e la croce tutto ok, ma quando deve iniziare a fare la diagonale i motori ronzano e non si muove nulla. Ho trovato qualche post dove dicono che può dipendere dall'alimentazione troppo bassa, ma facendo viaggiare a vuoto tutti e tre i motori in contemporanea o caricando un'altro G-code la macchina viaggia che è un piacere, quindi cosa potrebbe essere ? La riga incriminata di quando inizia a ronzare sul g-code è N330 G02 x200 y100 r100 (ultimi 3-4 secondi del video) e non capisco se è un problema di Mach3 "interpretare" il comando r100.....se avete qualche idea fatevi avanti siori P.S. notato che matita utilizzo nel video ? modello 1050, un pò costosetta ma funzia a meraviglia |
30 gennaio 10, 21:29 | #119 (permalink) Top |
User |
Ma nel video non vedo la parte dove inizia a fare la spirale potevi lasciare due tre sec cosi si capiva meglio Questo test lo si fa proprio perche è uno di quegli che più mette in crisi la macchina e se ci sta un prob da qui viene fuori Prova a farlo a velocita minore hai settato nel elettronica a mezzo passo cosi hai un po piu di forza? Hai tarato bene tutta la macchina a mano con due dita prendendo la puleggia albero la forza per muovere l' assenon deve essere eccessiva se lo è significa che ci sono attriti meccanici da eliminare mediante regolazioni stringere allentare viti spessori o cose simili :O |
30 gennaio 10, 21:48 | #120 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
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Tutti gli assi li faccio girare con due dita senza nessuno sforzo (montati i motori è normale che aumenta la durezza per vincere anche la forza dei passo passo), ho lubrificato gli alberi con olio spray e non dovrebbe essere grippata, non penso che il problema sia nell'alimentazione bassa (altrimenti farebbe fatica anche nelle diagonali visto che comanda sempre 2 motori), domani provo a impostare mezzo passo (attualmente è 1/8 e velocità 1000), riprovo e vi faccio sapere. P.S. non si vede dove inizia la spirale proprio perchè non la inizia, ronzano i motori e la "matita" resta ferma ed allora ho fermato tutto, le coordinate su mach3 cambiano (anche se mi sembra che la y cambia a dovere la ma x si muove piano piano sempre come coordinate e non movimento) Ciao |
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