14 luglio 10, 16:14 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Eccoti il sito, qui potresti prendere spunto per una piccola cnc su barre sospese: Documento senza titolo Se poi hai modo e capacità di lavorare ferre, bhè, meglio per te, ciao e buona fortuna! |
27 luglio 10, 01:39 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2010 Residenza: Bergamo
| eletronica per cnc
ciao, ho costruito il telaio di una piccola cnc 3 assi con utile da 40 x 32 cm, il tutto realizzato in legno con guide. siccome che è la prima che faccio non so dove procurare i 3 motori passo-passo e la scheda driver motori per il controllo. se possibile mi servono link di motori e schede, ed eventualmente consigli su quale piu adatto...intendo utilizzarla per pcb e tagli balsa, ad esempio centine... allego foto... grazie, Francesco |
27 luglio 10, 21:12 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao, credo che prima tu debba terminare la meccanica, altrimenti potresti trovarti a buttar soldi nell'elettronica. Una curiosità..., ma la vite di trasmissione e i motori dove intendi metterli? Per restare nell'argomento, per l'elettronica io opterei una bella chimera di Danielxan (puoi usarci motori bipolari fino a 2 Ampere). Ciao e buon lavoro. |
05 agosto 10, 22:11 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2010 Residenza: milano
| ponte mobile Citazione:
| |
06 agosto 10, 12:16 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
NO! il riduttore epicicoidale a gioco zero costa motissimo! inoltre la semplice cremagliera deve essere in realtà una cremagliera a denti inclinati con pignone su molla di precarico. Nonchè una precisa alesatura del supporto cremagliera e montaggio con comparatore. L'ho visto fare in SCM a Rimini, un delirio di tempo e di costi! si consiglia questa costosa soluzione solo quando l'asse supera i 3mt poichè la vite inizia a sbacchettare troppo. |
06 agosto 10, 16:59 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2010 Residenza: milano
| Risp a Fabio
Fabio ho trattato diversi riduttori epicicloidali e ti dico che i prezzi non sono esagerati, per un riduttore con gioco 6" monostadio e rapporto di riduzione 5 oppure 7 il prezzo si può aggirare intorno ai 240,00 se si prende la grandezza 60 per i vs motori penso che possa bastare una grandezza 40 dunque il prezzo si abbassa! Il pignone viene montato direttamente sul riduttore dalla casa costruttrice senza nessun prezzo aggiuntivo della molla o giunto e lavorazione da fare uguale a "0". La flangia del motore nn costa nulla essendo compresa nel riduttore. |
30 settembre 10, 21:01 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao...secondo te,volendo realizzare la struttura con profilati in alluminio per una fresa (ingombro esterno della struttura 800x400 mm) con pattini da 15 o da 20 lineari,quale deve essere la misura minima del profilato?? 90x45?o è troppo grosso?? Attendo notizie. Saluti | |
02 ottobre 10, 10:09 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2010 Residenza: Roma
| CNC pantografo multiuso a 4 assi
ciao io avrei idea di farmi un pantografo sia a mod fresa, sia a taglio al plasma.... avendolo manuale vorrei riportarlo su una struttura a controllo numerico... però la mia idea è quella di evitare ponti e via dicendo, ma montare tuttie 2 gli assi nella parte superiore con la loro struttura a se e poi fissarla su colonne belle rigide rinforzate senza dovermi preoccupare del peso tutta la struttura la vorrei fare in alluminio pieno in lastre con il 4° asse montato sul piano e mandrino da tornio, per fare piccoli ingranaggi la struttura mobile sarà di 900x600x300 barre da 20 rettificate e lucidate con supporti a cuscinetti a ricircolo tuttie 3 gli assi su viti a ricircolo di sfere 1605 fissate con cuscinetti reggispinta 2 contrapposti per ancorare e nel fondo 1 per tenere la vite in tensione, aiutandola ad evitare vibbrazioni e flessioni il tutto con motori stepper a 200 step con riduzione 2 a 1 a cinghia |
11 gennaio 11, 11:31 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2010 Residenza: me
| aiuto!!! grazzie
salve a tutti ,sono nuovo del forum ,ma vedo che siete molto preparati ,vi ringrazzio in anticipo per laiuto che mi darete ,io vorrei costruirmi una cnc,premesso che sono bravo nella meccanica ,in materia di saldatura e tornitura ,ma presso lo zero di elettronica da cnc,sarei molto grato se mi dareste un aiuto per reperire il materiale eletronico per assemblare una cnc completo di programma per tagliare la lamiera e i relativi motori e viti a ricircolo di sfere ,devo costruire una cnc da che abbia un campo di lavoro da 1000mmx1000mm vi ringrazzio del vostro aiuto
|
Bookmarks |
| |