17 gennaio 10, 14:43 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2007
| Citazione:
Non ti fermareeeeee! Dicci tu quando possiamo fare delle domande su qualche aspetto in particolare. | |
17 gennaio 10, 14:48 | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
Per non far confusione quando Fabio ritiene esaurito l'argomento di un topic ce lo comunica così poi la teoria rimane ordinata all'inizio.... Anche questi due poi li cancello.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
19 gennaio 10, 19:32 | #13 (permalink) Top |
User |
Concordo da anche una pulita al topic i Miei PCB compreso quest' intervento dai vari commneti che lo sporcano Una sola domanda il video postato sulla lavorazione alluminio è allucinante Capisco che le nostre macchine non sono nate per lavorare metalli ma con un Mandrino HF e una nebulizzazione e se non si ha fretta qualche lavorazione la possiamo fare ovviamente non lavori in grandi serie ma qualcosa la si fa Questa è una macchina amatoriale come le nostre non ha le velocita del video illustrato ma il risultato non sembra malaccio :O YouTube - Il canale di rfin1970 Per un lavoro una tantum ce lo possiamo permettere anche noi con i nostri pantografi o sbaglio |
10 febbraio 10, 02:10 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
scusatemi sono molto preso sopratutto a fresare stampi e master.. INIZIAMO LA COSTRUZIONE (un esempio...) ok abbiamo in mente cosa ci serve per il ns. scopo, iniziamo la costruzione. il mio consiglio è "fatela in ferro" io di solito realizzo una struttura di tubolari 60x30mm pensate sempre che la lunghezza dei due montanti deve essere la lunghezza della corsa "X" che desiderate + lunghezza totale ponte. aiutatevi con un piano dritto oppure fatelo fare ad un carpentiere o fabbro. i traversini di unione servono anche a sostenere il piano. !!!! ATTENZIONE !!!!! dovete farli paralleli! altrimenti se chiudono o aprono il ponte si bloccherà. Un consiglio cercate un'officina meccanica e fatela alesare bella dritta YouTube - Sgrossatura Finitura - Roughing Finishing - www.gruppoparpas.com se volete farla voi vi serviranno: 1- saldatrice elettrodo o meglio a filo 2- flex o smeriglio 3- Piano di lavoro dritto 4- morsetti 5- squadrette 6- Comparatore |
10 febbraio 10, 02:13 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
| IL COMPARATORE se avete in mente di lavorare con CNC o di costruirvela dovete avere a che fare con il comparatore.. uno strumento che alla fine ve lo metterete sul comodino alla sera!!!! strumento indispensabile per la realizzazione, per verificare l'allineamento dell guide anche durante le manutenzioni.... per l'uso per verificare giochi e per tastare i pezzi, per metterli in squadra e per riprese di lavorazioni. quindi studiatevi bene questo, prendere 30 e andate ad acquistarlo con base magnetica. Comparatore - Wikipedia ecco un mio piccolo video, dove si vede l'utilizzo del comparatore per verificare giochi YouTube - test_assi.wmv |
17 maggio 10, 00:07 | #16 (permalink) Top |
User |
Una Domanda a te che se esperto e puoi confrontare con modelli professioani. Assodato che l' Asse Z de quello del madrino Convenzionalmente l' Asse X qual' è quello che sta sulla base e fa avanti dietro generalmente il più Lungo O quello che sta sul ponte che fa destra sinistra generalment uguale o più cordo del primo ? Grazie |
11 luglio 10, 19:51 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2010 Residenza: tortoreto
|
Salve mi sono scritto oggi al forum, ho trovato sacco di idei geniale. Ho deciso costruirla mia macchina CNC dove in futuro va montato laser CO2. Pero ho una problema non riesco trovare dove posso acquistargli cinghie e pulegge, interasse 1m Grazie in anticipo |
13 luglio 10, 15:26 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
|
ragazzi l'idea di farmi una cnc mi frulla da un bel pò, ma non so da dove iniziare, dove reperire l'alluminio ecc. ecc., quindi ho sempre desistito, ma questo post ha rinvigorito l'idea, io ho una saldatrice ad elettrodo una troncatrice circolare, quindi la struttura in ferro posso farmela da me, ma altri dubbi mi fanno ancora desistere... come faccio a fare la struttura complanare? saldando la struttura può svergolarsi e non essere complanare, qui serve la massima precisione!!! da quello che ho capito se non è complanare la porto ad alesare, quindi ci vuole un uleriore cnc!!! per me una complicazione. la mia idea è di costruire una cnc ponte fisso con un piano di lavoro di 50X40 o 50X30, quindi da quello che ho capito la cnc dovrebbe essere lunga più di un metro... qualcuno ha qualche disegno di cnc a ponte fisso fatta con tubolari di ferro? scusatemi dei mille dubbi e delle mille domande. spero qualche anima pia mi risponda. |
13 luglio 10, 15:51 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao Tonicle, se vuoi un'area utile da 500mm, non è detto che superi 1 metro di lunghezza, ne basterebbero anche solo 700-800mm. Ma questo non è un parametro fisso, prova a dare un'occhiata alla cnc di Ferdinando, che su 800mm ne ha 560 utili. Come prima meccanica, potresti affidarti ai profilati d'alluminio, ciao! |
14 luglio 10, 12:38 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
|
vorrei usare profilati di ferro ne ho molti nell'officina, dove posso vedere la cnc di ferdinando? cmq vorrei prima togliermi ogni dubbio che ho, prima di procedere alla costruzione della struttura in ferro. ciao e grazie |
Bookmarks |
| |