11 gennaio 10, 18:50 | #1 (permalink) Top |
User | Elettronica per cnc
Ciao a tutti è da un po di tempo che avrei in mente di costruire una fresa cnc e ora forse il sogno si potrebbe realizzare; il problema è che capisco pochissimo di elettronica. Durante quest' ultimo periodo mi sono messo a cercare un po' di informazioni sul forum e su alcuni siti come cncitalia oppure motion control products , ma il problema è che non so cosa mi serve. Vorrei costruire una fresa a 3 assi di dimensioni 1000 x 600 inizialmente la userei piu' che altro per tagliare legno ma leggendo su internet non vorrei pentirmene in futuro e quindi sarei interessato a qualche sosa che mi permetta di tagliare pure l' alluminio. Da quanto ho capito mi servono tre motori la scheda x fare funzionare il tutto i vari collegamenti x collegare al pc e l alimentatore. Per fare una fresa delle dimensioni scritte prima e x tagliare anche l' alluminio che motori mi occorrono??? Ho visto che c sono motori con varie coppie e diversi assorbimenti pero' non so cosa serve a me...Come cifra penserei attorno ai 500 euro.Ancora un ultima domanda, i software che si trovano x trasformare da cad a cam richiedono un esperienza di base oppure con il tempo si impara anche da soli??? Ultima modifica di katana87 : 11 gennaio 10 alle ore 19:00 |
11 gennaio 10, 19:40 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
| Citazione:
| |
11 gennaio 10, 19:55 | #3 (permalink) Top |
|
Sorry, avevo letto male perchè pensavo che con 500 euro volevi fare tutta la CNC (chiedo venia ) , comunque per tagliare anche l'alluminio devi passare a una bella elettronica con driver e motori potenti, io per farti un'esempio ho appena preso l'elettronica per una piccoletta con driver da 5A, motori Nema 23 da 3A e alimentatore switching 24V 10A a 350,00 Dollari spedito. Per potenze maggiori però credo che il prezzo salga esponenzialmente.
|
11 gennaio 10, 20:22 | #4 (permalink) Top |
User |
Per piccoletta cosa intendi??? Grazie x avermi dato un' indicazione, pero' t devo fare una domanda perche' sono proprio limitato in questo campo. Mettiamo che prendo una qualsiasi elettronica che vada bene x le mie eseigenze come hai fatto te, insieme vengono forniti anche manuali su come si deve programmare con il pc???
|
11 gennaio 10, 21:25 | #5 (permalink) Top |
|
Purtroppo no, per quanto riguarda il programma io ti consiglio di fare come ho fatto io, è cioè scarichi la versione Free di Mach3 che ti permette di provare ad importare i progetti trovati in rete e simuli l'operazione di lavorazione. Questo vale per i progetti già finiti, cioè con già registrato tutti i dati per tagliare la balsa piuttosto che l'alluminio come da progetto (e attenzione devi utilizzare gli strumenti impostati nel progetto), mentre se vuoi disegnare e tagliare "un'oggetto" le cose si complicano perchè devi avere un file creato con un CAD (tipo Autocad ad esempio) in 2D o 3D, passarlo con un software CAM tipo ArtCam il quale "dice" come, dove e con che utensile deve fresare (diametro fresa piuttosto che tipo di fresa) l'oggetto che hai disegnato alla CNC. Detto così sembra impossibile, però con l'aiuto di esperti e con tanta voglia di provare, da 5 file DXF che mi sono modificato con Autocad, mi sono creato i G-code pronti da dare in pasto alla macchina....manca solo un dettaglio però.....LA MACCHINA !! però penso che quando arriverà e sarà finita (entro max 15 gg) avrò un briciolo di esperienza in + e quindi i miei problemi saranno PREVALENTEMENTE come non bruciare le frese (almeno me lo auguro ). Se hai bisogno di qualche chiarimento in + ti passo dei link che mi sono serviti parecchio.
|
11 gennaio 10, 21:52 | #6 (permalink) Top |
User |
Grazie mille se mi potessi scrivere i link mi faresti proprio un favore...Io qualche cosa x passare da cad a cam l avevo fatta in un tirocinio alla superiori ero andato in un' azienda biomedica mi avevano fatto disegnare a cad degli stent poi avevo usato un programma x trasformarli ( cad cam) in modo che il laser li potesse leggere mi sembra che il programma si chiamasse cagila. Pero' una cosa è trasformarli x farli leggerae alla macchina un' altra e mettere a punto la macchina... Grazie mille x tutto l' aiuto che mi stai dando... Ciao |
11 gennaio 10, 23:23 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2005
| Citazione:
ciao | |
12 gennaio 10, 09:34 | #9 (permalink) Top |
User |
No ma io x la parte meccanica nn ho problemi mio papa' lavora nel campo della meccanica, quindi il mio problema principale è l' elettronica... Qualche altro consiglio su un' elettronica x una macchina con le caratteristiche scritte prima??? Buona giornata a tutti, ciao |
Bookmarks |
| |