19 dicembre 05, 22:31 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-11-2004 Residenza: Verona
Messaggi: 175
| Citazione:
__________________ Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto" | |
21 dicembre 05, 17:46 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
giusto per capire puoi postare almeno la scansione della pagina iniziale del articolo dove si vede foto e della macchina finita ed elettronica usata? Grazie | |
25 dicembre 05, 23:00 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io consiglio questo schema l' ho realizzato di persona e devo dire che e veramente affidabile e robusto e sopratutto totalmente free http://www.jofi.it/fiser/page29.html Buon Natale A Tutti | |
26 dicembre 05, 00:22 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 46
|
Ormai li ho costruiti. E' comunque strano che la casa che li ha progettati (che e' la stessa) li abbia accoppiati gia' cosi' critici a priori. Io ho rispettato tutte le procedure regolando la corrente di sense col trimmer ma in un paio di casi mi e' saltato ugualmente il L298. In rete comunque e' lo schema piu' diffuso. La combinazione che mi consigli del sito di Fiser la conoscevo gia' pero' e molto piu' costosa richiedento 2 L6203, avendo motori piccoli mi sembrava una scelta esagerata. Comunque i L6203 non lavorano allo stesso modo dei 298 anche se ne occorrono 1 x fase e reggono piu' corrente? |
26 dicembre 05, 01:24 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
|
anche a me un paio di volte mi è saltato il 298. La prima volta perchè un filo del motore ha toccato massa ma la seconda volta è successo senza un apparente motivo. Il 298 comunque è un dispositivo a transistor e per fare commutazioni spinte non ce lo vedo bene a causa della resistenza interna piuttosto altra che costringe a generare calore da smaltire sull'aletta. Il 6203 essendo in tecnologia D-mos, produce molto meno calore ed è piu efficente per usarlo in un ponte con chopper. Ora uso un po sia ponti con 298 che ponti con 6203 e questultimi, anche a parità di corrente erogata si comportano meglio.... mi è capitato di fare scintille e corti delle fasi verso massa eppure non si sono rotti come i 298 e stanno ancora li a lavorare. Il maggiore costo che comporta l'uso di ben due L6203 è compensato in parte dal risparmio dei 8 diodi di ricircolo richiesti dal 298. Alla fine per un paio di euro in più hai corrente doppia erogabile e già questo non è da poco. |
28 dicembre 05, 10:50 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
a costi piu esegui. Il Piu basso in rete e circa 5,5 su Ebay in Germania Io ad esempio ho avuto fortuna a trovargli in America a 1,5 dollari a pezzo e mi sono pentito di averne presi soli 10 Io solo dell avviso di fare la sesa una volta sola se ti si rompono due volte i 298 alla fine ai speso come se l' ho avessi fatto direttamente con i L6203 e poi ai il doppio della corrente che se un giorno ai sotto mano motori piu potenti con l' elettornica sei gai apposto Per il fatto che siano piu diffusi e semplicemnrte per il fatto che il 297 + 298 sono piu vechiotti e quindi ovviamente ci sono piu schede in giro rispetto alla coppia 297 + L6203 io non sono un mast d' elettronica ma solo un bravo smanettone Per il fatto che gia li ai costruiti concordo con te rimani cosi ma se vedi che ti continuano a saltare per semplici balita gli ic 298 io ci farei un pensiero e rifarti il cs e recuperarei compoenti recuperabili per passare allo schema con L6203. | |
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