Primi passi... primi problemi - Pagina 3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 09, 20:20   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Ho la tua stessa macchina ...

Ma sei sicuro che gli assi x ed y sono 1/1 di pulegge ? A me non sembra, vuoi controllare ?

Altro punto, la macchina ha dei grani di regolazione del backlash sugli assi, sono un incubo da trovare ma se ti metti di impegno li trovi, considera che io ho dovuto fare dei fori sul piano ... quei grani se sono duri non muovi quasi agli assi a mano, se lenti il gioco è tanto tanto ...

Come motori non so quanto potenti siano i tuoi, io li ho presi da Motion Control da 3nm ho guardato i datasheet dei tuoi ed a meno che io non mi sbagli sono molto più piccoli (i dati sono in ncm ...) quindi potrebbe essere davvero una perdita di passi ... a che velocità li mandi ? Considera che io a circa 20mm/s stallo di x ed a volte anche di y ...

Ultimo controllino ... hai le boccole assi in ottone od in teflon/derlin ? Io ho queste ultime e sono durissime ...

Fammi sapere, anche io all'inizio ero disperato e per qualche settimana pensavo di avere sbagliato l'acquisto, non ti dico la disperazione quando tenti di attacarci un comparatore e fare due test ... poi però appena parti ti dimentichi tutto e la macchina va benissimo ...
Icone allegate
Primi passi... primi problemi-data.jpg  
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 20:47   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 24-08-2006
Immagini: 1
Mamma mia quanto interesse, grazie amici delle risposte.

Allora cerco di rispondere a tutti:

I file GCode sono quelli che si trovano come Examples in EMC2, ho provato a fare la scritta che si trova all'avvio del programma e questa viene tutta deformata.
Ora cercherò di sistemare in modo che sia + morbida possibile e poi proverò a fare una lavorazione 3D.

Se posto la impostazione del software emc2 c'è qualcuno che me lo può guardare?

I rapporti per asse X e Y sono 1:1 mentre lo Z è 1:2 come confermatomi da Eduardo della Creostamp, probbabilmente c'è un problema sulla descrizione.

I motori li ho presi da CNCItalia come anche l'elettronica e non conosco le caratteristiche.
Le viti di regolazione dl gioco si trovano sulla chiocciola ma non sono riuscito a migliorare la situazione agendo su queste.
Vecchio 21 dicembre 09, 21:59   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Ma senti rumore di perdita passi ?

Con questo errore macroscopico dovresti sentire ad orecchio i passi persi, ma secondo me è un errore troppo regolare per essere perdita passi, credo che si tratti di un errore sistematico ...
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 22:09   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Con questo errore macroscopico dovresti sentire ad orecchio i passi persi, ma secondo me è un errore troppo regolare per essere perdita passi, credo che si tratti di un errore sistematico ...
Sento delle vibrazioni metlliche + che perdita di passi, ma come dici tu è strano che l'errore sia così sistematico per quanto alzi o abbassi la velocità mi stringe o allarga la spirale ma non la fa mai tonda
Vecchio 22 dicembre 09, 12:04   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 20-04-2005
Ciao, secondo me hai solo sbagliato ad impostare il rapporto di trasmissione dell'asse in emc2, se anche le altre lavorazioni che fai ti vengono deformate allo stesso modo può essere solo quello, prova a rivederti i passi motore, (magari un asse settato sul mezzo passo) i diametri delle pulegge e il passo delle viti.

La meccanica dura causa altri difetti, ma non sono così ripetitivi.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 09, 17:35   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Bene qualcosa, di nuovo, probbabilmente il problema non è la meccanica ma l'elettronica vi posto 2 filmati dove si può vedere il motore che mi dava problemi sull'asseY collegato ad un'altro canale della scheda, e qui il motore funziona correttamente, mentre un motore dell'asseZcollegato al canale dell'asse Y da i segni di malfunzionamento come il precedente, quindi sembrerebbe che il problema sia dovuto alla scheda.

Ho ritarato i VRef ma non è cambiato nulla, ovviamente ho fatto una miriade di prove variando valori su EMC2, ho provato anche a impostare il 1/2 passo sulla scheda ma gli assi non superano i 20 mm/sec in nessun caso

Secondo voi cosa posso fare?
Vecchio 24 dicembre 09, 17:50   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicottero78

Data registr.: 14-05-2005
con la mia prima scheda cncitalia 2a e la scheda x cnc taglia ali, avevo risolto il problema sostituindo uno degli integrati in foto,non mi ricordo il nome
Icone allegate
Primi passi... primi problemi-scheda.jpg  
Vecchio 24 dicembre 09, 17:59   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
con la mia prima scheda cncitalia 2a e la scheda x cnc taglia ali, avevo risolto il problema sostituindo uno degli integrati in foto,non mi ricordo il nome
Ma avevi un problema simile?
Vecchio 24 dicembre 09, 23:12   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicottero78

Data registr.: 14-05-2005
la prima cnc che avevo costruito 6-8 anni fa,non era perfetta,causa inesperienza dell epoca,e con la mia prima scheda comprata da cncitalia,mi è capitato dopo qualche giorno che un asse,non funzionava correttamente....tipo il tuo caso.......

la lasciavo lavorare,mentre andavo a mangiare e quando tornavo,x vari motivi meccanici,l asse x era sempre sotto sforfo,il motore cercava di girare,ma l asse era incastrato x vari motivi

una volta sistemata la meccanica,mi accorsi che l asse x era sempre in errore con le quote e perdite di passi,

x inesperienza,cambiai motore,modificai in meglio l asse x,ma l errore rimaneva sempre

abbandonai la cnc x quasi un anno.......e leggendo qua e la in internet,x cercar di rifare una nuova cnc.....entrai in una discussione di un tipo che aveva dovuto cambiare un integrato x via di alcuni errori come il mio caso

in poche parole,andai a comprare 3 integrati,li cambiai tutti....e la fresa incominciò a lavorare divinamente.....al punto che ne volli prendere una piu grande.......ma questa è un altra storia
Vecchio 02 gennaio 10, 11:45   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Bene, ho scovato il problema, non sò come ma è il pc che rompeva le balle.

Dopo aver formattato + volte, ho resettato e riconfigurato il bios senza miglioramenti...... ho provato con un'altro PC ed al PRIMO colpo è andato tutto bene

Bookmarks