BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Primi passi... primi problemi (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/156663-primi-passi-primi-problemi.html)

stepper 21 dicembre 09 11:40

Strano che le barre non siano cem. e ret., allora potrebbe essere l'attrito delle barre a portare in parziale blocco il motore dell'asse incriminato, ma le barre degli altri due assi come sono?

VMaurizio76 21 dicembre 09 11:43

Per eliminare tutti i dubbi oggi prendo una limetta e faccio na foto :wink:

elicottero78 21 dicembre 09 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1847239)
Non vorrei correre troppo, la mia è solo un'ipotesi, ovvio che se ti ho confortato sulla validità del venditore è perchè nelle risposte è sempre molto disponibile, poi la macchina nel complesso mi è sembrata fatta bene, anche se c'è qualche cosina che forse sarebbe da rivedere.

Stà cosa delle barre mi ha lasciato un pò perplesso a dire il vero, perchè ho lavorato per qualche anno in un'officina dove facevamo stampi e ricordo bene che tutti i movimenti delle vari macchine "leggere" (quelle pesanti corrono su rotaia) aveva le barre a specchio e liscissime al tatto, mentre queste hanno leggerissimi segni di tornitura che fanno pensare a barre in acciaio normalissime.


anche io mi ero lamentato ai tempi x la meccanica,ma molti ne sono entusiasti.......ma chi sa xchè i tornitori o fresatori come noi siamo gli unici a lamentarci

elicottero78 21 dicembre 09 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1847212)
Ma quanto fluido deve girare l'asse a mano? Sò che è difficile rendere l'idea in poche parole.

Se stacco la chiocciola il carrello si muove liberamente, anche se mi lascia un pò perplesso che le barre siano tornite e non la classica barra cementata rettificata (si sente con le unghie il segno della tornitura), una cinghia troppo tesa può dare questo problema? Poi può essere che se si muove veloce va senza problemi, ma quando deve fare piccoli spostamenti alle volte si fermi?


niente di fuori dal comune,la fai girare con la mano da un capo all altro.....e deve girare senza il minimo sforzo o attrito

poi rifai lo stesso procedimento,applicando con l altra mano un po di tensione sull utensile........come se l utensile stia facendo una fresata nel legno.....

se le tolleranze non sono state rispettate,il castello porta z,fletterà di qualche decimo a desta a sinistra,avanti e indietro......e qui partono gli attriti

le due barre tonde che dici tornite,se hai voglia di smontarla in futuro,controlla il loro diametro e controlla il diametro del foro in cui vengono inserite nelle spalle della cnc......io avevo tolleranze da 0,5 mm:shutup:

i cuscinetti che fanno scorrere il castello porta z,sono nel manicotto o gabbietta?io avevo a gabbietta:shutup:

comunque se ti va prova anche a intercambiare i due motori passo a passo di x e y

l economico non esiste.....ho si da un cosa che funziona o bisogna scrivere nella vendita.....presa e caxxi tuoi

elicottero78 21 dicembre 09 13:02

io usavo la scheda di cncitalia da 2amper,ho sempre dato colpa a lei,ma chi sa xchè x un anno non mi ha mai dato problemi con la nuova cnc.........ora sono passato a usbcnc,ma solo xchè voglio fare mille cose con il pc,mentre la cnc va.....comunque fin quando,non intercambi i 2 motori,non possiamo scartare come problema l elettronica

VMaurizio76 21 dicembre 09 14:08

2 Allegato/i
Come promesso allego 2 foto, una su cui si vede il segna della lima sulla barra ed una della spirale

losisi 21 dicembre 09 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1847570)
Come promesso allego 2 foto, una su cui si vede il segna della lima sulla barra ed una della spirale

non vedo bene ma............se sei riuscito a "segnarla" con la lima...la barra NON è cementata.......:( ( e quindi, con tutta probabilità ) nemmeno rettificata

ranabatics 21 dicembre 09 18:01

Spiralega.....
 
Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1847570)
Come promesso allego 2 foto, una su cui si vede il segna della lima sulla barra ed una della spirale

Ciao Maurizio,
dalla foto della spirale mi sembra che meccanicamente hai molto gioco sulle chiocciole (backslash) e si nota dal fatto che lo spazio tra le passate é molto variabile (o forse il pennarello non é ben fissato sull'asse Z). A livello elettronico sembrerebbe tutto OK. Per verificare la perdita di passi dovresti far fare alla macchina una lavorazione 3D a vuoto e al termine far tornare a 0 tutti gli assi e verificare che la posizione sia rimasta quella iniziale. La lavorazione 3D impegna tutti gli assi ed in particolare lo Z che deve alzare ed abbassare il peso del mandrino).

A livello software: come hai generato la spirale ? ti faccio questa domanda perché la ripetitività del difetto della spirale, ovvero i lati dritti, mi fa pensare che il problema sia software e non meccanico/elettronico.

Magari posta anche il GCode o dicci come hai generato la spirale.

Dai che ne vieni a capo ! B)

elicottero78 21 dicembre 09 18:45

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1847570)
Come promesso allego 2 foto, una su cui si vede il segna della lima sulla barra ed una della spirale


dalle foto che hai postato,vedo che la meccanica è stata migliorata.......quindi mi chiudo il becco da solo

io ho avuto problemi con la meccanica precedente,quindi non posso giudicare questa nuova

stepper 21 dicembre 09 18:51

Se ripetendo lo stesso test, il disegno si ripete perfettamente, al 90% potrebbe essere una impostazione del sw per ciò che riguarda il passo e le relazioni di cinghie.
Buona fortuna


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002