03 giugno 04, 11:00 | #1 (permalink) Top |
User | Costruzione della macchina
Salve, premetto che ho già costruito la mia CNC in legno e funziona correttamente anche se ha qualche difetto meccanico dovuto ai fori fatti "a mano". Volevo sostituire i tubi che permettono lo scorrimento con dei cuscinetti, praticamente volevo realizzare un piccolo carrello trascinato dalla barra filettata, cosa ne pensate? esistono contrindicazioni? saluti |
03 giugno 04, 12:22 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Ammesso che la costruzione sia più che ottima, mi sembra una complicazione eccessiva. Per non avere giochi, tentennamenti ed inclinazioni delle barre verticali, occorrerebbe un carrello con quattro ruote ed un piano di scorrimento perfetto. Vale la pena?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
03 giugno 04, 16:18 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Penso di sì. Anzi, i quattro tubi, due per lato, devono stare sullo stesso piano e paralleli, a meno che lo zero sull'asse verticale non sia regolabile indipendentemente. Pensavo che si potrebbe usare un solo tubo e la barra filettata per ogni lato; basterebbe fare i carrelli più lunghi per aumentarne la stabilità. Stavolta chiedo io: giusto?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
03 giugno 04, 20:52 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Se intendete usare la barra filettata come secondo asse di riferimento non va bene perchè trasmette troppe oscillazioni. Due assi magari di stampanti o tubi brn dritti e distanti. al limite un tubo ed un pattino con al centro la barra flettata abbastanza sottile (6 mm). le oscillazioni date dalla chicciola sono deleterie. Vedi qualche foto nel topic "Problemino meccanico" Ciao, Mauro. |
Bookmarks |
| |