![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2010
| ![]()
Intanto un ciao a tutti ![]() Da perfetto niubbo in CNC ho dato una occhiata in giro nel web e ho appreso un pò di notizie molto frammentate su queste macchine, quello che più mi interessa adesso capire è l'aspetto elettronico: in giro si vedono persone che per una CNC impienano letteralmente un case da computer con le loro schede elettroniche e altri che ne utilizzano una sola ![]() mi viene quindi da chiedermi: per una normalissima CNC a 3 assi per la fresatura di PCB quante schede bisognerebbe usare?? scusate la domanda un pò grossolana ma sono veramente niubbo in questo campo ![]() ![]() ![]() un grazie in anticipo ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2005
| Citazione:
Comunque in linea di massima se ti leggi bene i vari mex vedrai che c'è chi se l'è fatta l'elettronica (io x esempio stò usando la Chimera) altri che la prendono già fatta sui vari siti specializzati o su Ebay il fatto di "riempire case" è dovuto a quello che serve per alimentare l'elettronica. Usando trasformatori di vari dimensioni e potenze riempi spazio... ![]() Poi c'è chi usa una sola scheda "all in one" altri che usano una logica e il circuito di controllo dei motori separati.. vedi tu ma un consiglio è che dovresti almeno avere idea dell'assorbimento e del tipo di motori, poi se vuoi solo usarla per i PCB immagino che una elettronica da max 2A sia più che sufficente..ma siccome l'appetito vien mangiando.. ![]() ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-04-2008 Residenza: Brescia
|
Io senza spendere una fortuna e su consiglio degli esperti ho preso questo abbinamento così sono apposto per fresare dal materiale tenero fino all'alluminio (piccoli pezzi per adesso per modellismo) abbinato da motori da 3A sempre dello stesso venditore. Naturalmente ho completato con l'alimentatore switching da 24V 10A. CNC 3 Axis Stepper motor Driver ROUTER,MILL , 60V/5.0A su eBay.it Industrial Automation, Control, Electrical Test Equipment, Business Industrial |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque ho sempre dei dubbi sull'utilizzo di elettroniche senza che me ne venga fornita adeguata documentazione intesa come schemi...metti che si guasti come la ripari?..è solo una idea personale comunque. ![]() Ultima modifica di calderaro : 04 gennaio 10 alle ore 23:53 | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-04-2008 Residenza: Brescia
|
Sinceramente l'ho pagata 5 giorni fa e dovrebbe spedirmela oggi/domani, ti farò sapere per dogana e quant'altro (ho paura di beccarla visto anche le dimensioni del pacco completo di 3 motori e l'alimentatore) e per le istruzioni dovrebbe essere la stessa in vendita anche qui in Italia e già stracollaudata senza tanti problemi (almeno così ho letto e spero ![]() Ciauzz |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 04-01-2010
| Citazione:
![]() Citazione:
![]() | ||
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
che cnc con questa elettronica? | pessottino | CNC e Stampanti 3D | 13 | 04 marzo 09 13:06 |
che elettronica usare per un 90 | dani842006 | Elimodellismo in Generale | 2 | 26 ottobre 08 16:29 |
che tipo di regolatore bisogna aquistare per uno speed 400 6v? | massimo1 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 29 gennaio 08 09:37 |
tutto ciò che bisogna sapere sul raptor 50 | luca bianchessi | Elimodellismo in Generale | 25 | 19 ottobre 06 21:15 |