|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2009 Residenza: Pagani
| CNC è possibile o no ?
Salve a tutti e buona sera mi sono preso una pausa tra un esercizio e un altro di elettrotecnica, il tempo di una sigaretta ![]() Da quella sigaretta sono passate ben 2 ore e ho deciso di aprire una nuova discussione inquanto ho notato che molti di voi utilizzano pezzi riciclati come motori, guide e quant'altro per realizzare la proprioa CNC homemade e poichè è una cosa che mi interessa molto vorrei capire se ho la possibilità di riuscirci anche io. Il materiale che intendo tagliare è il legno, ovviamente, quindi compensato da 3 a 10 mm Ho a disposizione 2 stampanti che non utilizzo più in particolare una multifunzione hp e una epson per fogli A3. Secondo voi posso recuperare qualche pezzo da utilizzare, come i motori, le guide e non so cos'altro? La progettazione della struttura e quindi della meccanica non è un problema per me, perchè so utilizzare i sistemi Cad e inoltre ho un amico che ha un'officina meccanica e una macchina che effettua taglio ad acqua nell'ipotesi di realizzare la struttura in metallo. Ma anche in legno andrebbe bene. Il piano di lavoro dovrebbe essere 500x500mm o 500x 1000mmm Inoltre come utensile ho a disposizione il Dremel 300, secondo voi va bene? Il problema maggiore lo tengo per l'elettronica di comando dei motori e dell'utensile perchè non ho idea di quello che serve, anche se ho visto il post di Danielxan in cui sono pubblicati vari circuiti per questo utilizzo,penso ![]() Aspetto vostri consigli a riguardo e complimenti a tutti per i lavori che fate grazie in anticipo |
![]() | ![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
MM2001 per una fresa cnc, possibile?? | bibo25 | CNC e Stampanti 3D | 3 | 11 marzo 09 19:12 |
Costruire cnc senza pic possibile? | blade | CNC e Stampanti 3D | 6 | 07 gennaio 09 21:21 |
E' possibile copiare un oggetto semplice con una CNC 3 assi? | galaeta | CNC e Stampanti 3D | 11 | 28 febbraio 08 14:16 |