| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-05-2009 Residenza: Pagani
|
grazie per le risposte @il zott : l'idea di utilizzare i motorini delle 2 stampanti l'ho già scartata quindi penso di prendere dei motori passopasso adatti a questo scopo il problema è che non so quali scegliere. Un'altro problema come ho detto già prima riguarda l'elettronica questo perchè ho visto in giro che ci sono parecchi circuiti ma sinceramente non ho capito quali sono necessari per la cnc, per questo motivo avevo chiesto un elenco dettagliato di tutti i circuiti che mi servono per farla funzionare, anche per capire realmente come funzionano e per avere un quadro ben definito di quello che devo realizzare. E se possibile qualche consiglio a riguardo. Per quanto riguarda i programmi per la gestione della cnc non dovrei avere problemi perchè so utilizzare abbastanza bene i programmi CAD come Solidworks, Autocad e tutta la famiglia Inventor, mentre per i programmi CAM ho da poco fatto un esame proprio sulla programmazione di macchine CNC utilizzando i g-code. Quindi questo aspetto non mi preoccupa. ![]() @marcus6911: be chè dire una fresa CNC favolosa e curata nei minimi dettagli ![]() ![]() |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
mi sono documentato ed ho letto e visto tutto quello che c'era da vedere constatando che le esperienze e le opinioni sono spesso estremamente contrastanti.... ho anche inviato mail di richiesta a diverse ditte del settore ( se cerchi, sul web, i siti che propongono kit di elettronica o componentistica si sprecano ) per avere suggerimenti e/o preventivi ma.......a, dispetto della crisi, niente ( o quasi ) cercavo qualcosa che non fosse top level ( ma neppure entry level...e con un occhio anche ai costi.....) ma, ripeto, leggo pareri discordanti e, per me, fuorvianti....
__________________ Simone | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
| Citazione:
Stepper motors - Stepper motor positioning controls - Encoder - Gearboxes - Linear actuators - Nanotec io ho comprato da loro i motori con encoder perche avevo gia gli azionamenti della copley Copley Controls - Stepnet - Stepper Drive - CANopen - CAN bus ma mi sembra che anche nanotec faccia azionamenti in anello chiuso che lavorano in modalita servo (commutazione sinusoidale) gli stepper Stepper motor control - SMCI47-S / CANopen - Nanotec | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-12-2007
| Citazione:
Capisco il circuito chiuso da un punto di vista teorico. Ma qualcuno potrebbe spigarmi dal punto di vista hardware cosa comporta. Chi, cosa, dove, come fa a leggere la posizione reale dell'utensile? | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-12-2007
| Citazione:
Quindi per un pantografo classico 3 assi ci saranno 3 encoders, vero? Si montano a parte o sono integrati nel carter del motore? | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
mi auto-quoto avevo individuato questo kit completo Scheda cnc 4 assi microstepp 2,5 A completa motori su eBay.it, Elettronica industriale, Commercio e Industria ad un prezzo interessante unico neo: non ha scheda-relè esterna ( ma "solo" la possibilità di pilotare relè esterni ) mi sembrava compatibile con la meccanica che sto costruendo ( 500 x 300 x100 ) qualcuno ne sà qualcosa ? ( anche del venditore ...)
__________________ Simone |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-05-2009 Residenza: Pagani
|
Eccomi allora mi è sembrato di capire che nel mio caso, quindi una CNC con piano di lavoro da 500x800mm con altezza utensile 150mm avrei bisogno di: -3 motori passo passo, voi da quanti ampere mi consigliate? (penso 4A a 200 passi) -3 encoder per ogni motore -una scheda di controllo per i motori -sensori di fine corsa -alimentatore manca sicuramente qualcosa? Per quali di questi componenti sono disponibili progetti testati e funzionanti per autocostruirli Aspetto vostri pareri, se ho detto cavolate perdonatemi, sono aperto a qualsiesi tipo di consiglio e pronto ad imparare tutto il necessario grazie |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |