14 novembre 09, 18:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
| La CNC (Meccanica) è quasi terminata!
Ciao a tutti, apro questa nuova discussione per presentare questa CNC fatta di legno e plexiglass, unendo così (secondo me) l'aspetto gradevole del legno alla rigidità e la robustezza del plexiglass. Il 90% è ricavato da rimanenze di stampanti (tubolari e motori), ritagli di plexiglass con cui ho fatto le guide per i tubolari, le chiocciole, l'asse Z, i giunti dei motori e qualche altro supporto. Il tutto esageratamente tempestato di viti autofilettanti, 3 cuscinetti e vite passo 1,5 da 10mm, per un ingombro di 460X460X460 (circa) ed è per questo che ho deciso di chiamarla "CUBO". A voi le opinioni e critiche, Ciao! Ultima modifica di stepper : 18 giugno 11 alle ore 18:33 |
14 novembre 09, 19:17 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Come (forse) si riesce a vedere, per ogni asse ho voluto mettere 2 chiocciole e 2 guide per ogni tubolare. Adesso devo vedere se riesco a terminare la chimera di Danielxan (ma mi mancano ancora troppi componenti), Ciao. P.S.: voglio rifare il supporto per il kress ed i supporti per i piedi (sempre in plexiglass). Ultima modifica di stepper : 14 novembre 09 alle ore 19:23 |
15 novembre 09, 00:43 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2003 Residenza: Genova Isoverde
|
Molto bella e ben fatta, dovresti fare dei kit e metterli in vendita. L'unico neo è sulle chiocciole e guide, una macchina così bella si meritava almeno dei cuscinetti a ricircolo e delle chiocciole in materiale più duraturo, la rugosità della vite in poco tempo consumerà la chiocciola. Detto questo, rimane sempre un gran bel lavoro!!!
__________________ Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano. ------------------------------------------------------------ Buon volo a tutti Ciao Enrico www.gsst.it www.cncitalia.net |
Bookmarks |
| |