09 dicembre 09, 00:08 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2008 Residenza: Belluno provincia quasi Austria
| cnc
gran bel lavorosto facendo una cosa simile con il legno anche io ma una volta terminata non sarebbe meglio verniciare il legno? non tanto per l'aspetto ma per impedire all'umidità di deformare qualcosa, sbaglio? |
09 dicembre 09, 14:47 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Grazie ancora per i complimenti, vista la mole dei visitatori, oltre gli 800, non appena avrò un bel po di tempo, ho intenzione di rivisitare il "CUBO", cercando di impiegare dei componenti più semplici da reperire ed al coltempo più funzionali (ahimè anche un tantino più dispendiosi) e standarizzati (tipo il supporto per i motori). Al momento e fino al nuovo anno non ho neanche tempo per fiatare, ma verso febbraio spero di riuscire ad iniziare un bel progettino per i neofiti ed a prezzi possibilmente contenuti, sono mooolto fiducioso! Il "CUBO" l'ho creato adottando componenti di riciclo e con spessori disparati, ma è comunque uscito un bel lavoro, io stesso sono scalpitante per la versione 2.0. @ mithrandir: Come hai potuto notare dalle foto, il CUBO è assemblato e guidato da innumerevoli inserti con precisione di decimi di mm ed a seconda del colore impiegato (soprattutto a base d'acqua) deformerebbe subito il legno o (se troppo "pastosa") ne modificherebbe gli spessori, poi il legno mi sembra molto elegante Ciao e continuate a darmi opinioni in merito! |
12 dicembre 09, 01:42 | #24 (permalink) Top |
|
@ saviothecnic: tutto spalmato su alcuni fogli di quadernone a quadretti quà e là, ma come già detto non ho i dxf, ma dopo aver terminato il progetto definitivo, dovrò catalogare il tutto in g_code. P.S.: ne approfitto per chiedere dove posso trovare delle lastre di teflon con spessore dai 15 a 20mm? Ciao a tutti! |
12 dicembre 09, 19:04 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
| Citazione:
Sargom | |
13 dicembre 09, 22:33 | #27 (permalink) Top |
|
Io ci compro abitualmente i prodotti trattati visto che sono a pochi passi da me e sono molto seri e gentili, in particolare però le lastre in teflon non le ho mai prese. Se ti servisse qualche conferma prova a sentirli e se hai bisogno una capatina la potrei fare. Ciao. |
13 dicembre 09, 22:55 | #28 (permalink) Top |
|
Scusate il doppio post ma cercavo un'altra cosa da inserire nel primo e non ho fatto in tempo, comunque se dovessero interessarti ti inserisco un link di un produttore che vende chiocciole e viti apposite in vari materiali ed il rivenditore di questi prodotti e dall'altra parte della strada dove abito e sto facendo un preventivo per un po di materiale; già che ci sono approfitterei dei Vostri consigli per chiedere se le chiocciole in Nylatron (modello FCS) che il produttore, sul manuale che mi ha dato il suo rivenditore, le consiglia per velocità e sforzi medi e comunque autolubrificanti, possano andare bene ai nostri scopi, visto che anche io mi sto accingendo alla costruzione della prima CNC. Conti snc - Barre a filettatura trapezoidale rullata e madreviti Fatemi sapere cose ne pensate. Grazie |
14 dicembre 09, 09:18 | #29 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
alla Sapig di Roma ma se non erro se vai sul sito di Fiser da poco anche lui vende lastre di materiale plastico tipo PVC e Teflon | ||
14 dicembre 09, 20:13 | #30 (permalink) Top |
|
Intanto grazie ad AleBS per la tua disponibilità, ma preferisco farmele da me le chiocciole, il passo che devo usare è minore (m10) e sto valutando di chiamare la Sargom per comprare delle lastre di Derlin. Credo che come materiale per le chiocciole sia il migliore (se avete altre esperienze smentitemi pure, ogni esperienza è utile), viene usato molto per componenti nei cantieri navali e non teme l'umido e l'usura e mantiene la proprietà dell'autolubrificazione. P.S.: @ Saviothecnic: come detto e descritto precedentemente in questa discussione, ribadisco che le chiocciole le ho fatte io e non un lab. Ciao e grazie a tutti! |
Bookmarks |
| |