Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 09, 00:08   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di mithrandir

Data registr.: 20-12-2008
cnc

gran bel lavorosto facendo una cosa simile con il legno anche io
ma una volta terminata non sarebbe meglio verniciare il legno? non tanto per l'aspetto ma per impedire all'umidità di deformare qualcosa, sbaglio?
mithrandir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 14:47   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Grazie ancora per i complimenti, vista la mole dei visitatori, oltre gli 800, non appena avrò un bel po di tempo, ho intenzione di rivisitare il "CUBO", cercando di impiegare dei componenti più semplici da reperire ed al coltempo più funzionali (ahimè anche un tantino più dispendiosi) e standarizzati (tipo il supporto per i motori).
Al momento e fino al nuovo anno non ho neanche tempo per fiatare, ma verso febbraio spero di riuscire ad iniziare un bel progettino per i neofiti ed a prezzi possibilmente contenuti, sono mooolto fiducioso!
Il "CUBO" l'ho creato adottando componenti di riciclo e con spessori disparati, ma è comunque uscito un bel lavoro, io stesso sono scalpitante per la versione 2.0.
@ mithrandir:
Come hai potuto notare dalle foto, il CUBO è assemblato e guidato da innumerevoli inserti con precisione di decimi di mm ed a seconda del colore impiegato (soprattutto a base d'acqua) deformerebbe subito il legno o (se troppo "pastosa") ne modificherebbe gli spessori, poi il legno mi sembra molto elegante
Ciao e continuate a darmi opinioni in merito!
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 15:46   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Ottimo lavoro io l' avrei fatta in PVC o alluminio vista
l' ottima fattura che ne è uscita fuori sul legno è un po sprecata :O

Hai per caso i gcode della lavorazione
che quasi quasi faccio l' asse z per un amico che ha una cnc simile

Grazie
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 09, 01:42   #24 (permalink)  Top
User

@ saviothecnic:
tutto spalmato su alcuni fogli di quadernone a quadretti quà e là, ma come già detto non ho i dxf, ma dopo aver terminato il progetto definitivo, dovrò catalogare il tutto in g_code.
P.S.: ne approfitto per chiedere dove posso trovare delle lastre di teflon con spessore dai 15 a 20mm?
Ciao a tutti!
Vecchio 12 dicembre 09, 19:04   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
@ saviothecnic:
tutto spalmato su alcuni fogli di quadernone a quadretti quà e là, ma come già detto non ho i dxf, ma dopo aver terminato il progetto definitivo, dovrò catalogare il tutto in g_code.
P.S.: ne approfitto per chiedere dove posso trovare delle lastre di teflon con spessore dai 15 a 20mm?
Ciao a tutti!
Tipo queste ?

Sargom
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 09, 20:18   #26 (permalink)  Top
User

@ AleBS:
Hai già acquistato dal sito postato? sono affidabili?
Quasi quasi un chiletto lo compro!
Mi servirebbe per delle chiocciole, intanto grazie e ciao!
Vecchio 13 dicembre 09, 22:33   #27 (permalink)  Top
User

Io ci compro abitualmente i prodotti trattati visto che sono a pochi passi da me e sono molto seri e gentili, in particolare però le lastre in teflon non le ho mai prese. Se ti servisse qualche conferma prova a sentirli e se hai bisogno una capatina la potrei fare.

Ciao.
Vecchio 13 dicembre 09, 22:55   #28 (permalink)  Top
User

Scusate il doppio post ma cercavo un'altra cosa da inserire nel primo e non ho fatto in tempo, comunque se dovessero interessarti ti inserisco un link di un produttore che vende chiocciole e viti apposite in vari materiali ed il rivenditore di questi prodotti e dall'altra parte della strada dove abito e sto facendo un preventivo per un po di materiale; già che ci sono approfitterei dei Vostri consigli per chiedere se le chiocciole in Nylatron (modello FCS) che il produttore, sul manuale che mi ha dato il suo rivenditore, le consiglia per velocità e sforzi medi e comunque autolubrificanti, possano andare bene ai nostri scopi, visto che anche io mi sto accingendo alla costruzione della prima CNC.

Conti snc - Barre a filettatura trapezoidale rullata e madreviti

Fatemi sapere cose ne pensate.

Grazie
Vecchio 14 dicembre 09, 09:18   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da stepper
@ saviothecnic:tutto spalmato su alcuni fogli di quadernone a quadretti quà e là, ma come già detto non ho i dxf, ma dopo aver terminato il progetto definitivo, dovrò catalogare il tutto in g_code.
Capito credevo visto che te gli avevano tagliati a cnc che il lab che te gli ha tagliati ti avesse passato i files

Citazione:
Originalmente inviato da stepper
Ciao a tutti!
Per le materie plastiche io mi rifornisco sempre
alla Sapig di Roma ma se non erro se vai sul sito di Fiser da poco anche
lui vende lastre di materiale plastico tipo PVC e Teflon
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 20:13   #30 (permalink)  Top
User

Intanto grazie ad AleBS per la tua disponibilità, ma preferisco farmele da me le chiocciole, il passo che devo usare è minore (m10) e sto valutando di chiamare la Sargom per comprare delle lastre di Derlin.
Credo che come materiale per le chiocciole sia il migliore (se avete altre esperienze smentitemi pure, ogni esperienza è utile), viene usato molto per componenti nei cantieri navali e non teme l'umido e l'usura e mantiene la proprietà dell'autolubrificazione.

P.S.: @ Saviothecnic: come detto e descritto precedentemente in questa discussione, ribadisco che le chiocciole le ho fatte io e non un lab.

Ciao e grazie a tutti!
Rispondi

Bookmarks