15 novembre 09, 14:23 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Citazione:
la macchina é veramente ben fatta ! Ho notato le chiocciole in plexy, ma come le hai filettate ? Mi interessa sapere se hai usato la CNC anche per quelle o che altro.... Anch'io penso che usare il plexy per le chiocciole sia un po' "ottimistico" e che in breve saranno consumate. Per questo ti chiedo quale procedimanto hai usato, magari lo si può rifare sul Nylon o teflon.... Grazie di aver condiviso il tuo bel lavoro, | |
15 novembre 09, 17:24 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Grazie a tutti per i vostri complimenti e consigli. Come già detto ho montato 2 chiocciole per ciascun asse e come plexiglass ho optato per il più resistente e devo dire che il filetto regge e si conserva meglio dall'usura tanto quanto è più ampio il passo della vite (nel mio caso 1,5). Poi ripeto, quello che ho fatto, l'ho fatto con materiali d'avanzo e se ne dovessi fare un'altra ne dovrei riprogettare almeno il 60-70%. Questa è stata semplicemente una bella esperienza e se gli ho dato un nome, è perchè in un futuro potrei aiutare chi vorrebbe diventare un possessore di cnc homemade a bassissimo costo, ma siamo ancora lontani e comunque ne dovrei standarizzare i parametri per poter parlare di kit cnc economica. Per ciò che concerne le chiocciole, ho girato in lungo ed in largo per internet per poter carpire delle tecniche per creare filetti a cnc, ma con la mia non è possibile. Infatti converrebbe avere una fresa a colonna con contro frizione e velocità di rotazione bassissime (col mio kress1050 è impossibile) oppure creare un percorso a spirale col passo voluto e movimenti interpolati sui 3 assi con una fresa a pettine. Risultato: fatto le chiocciole con foro di 8,5mm e generato successivamente un percorso di foratura nei medesimo fori, poi ho montato un maschiatore da 10mm sul kress e facendo moltissima attenzione alle proporzioni di velocità d'affondo e velocità motore, ho creato degli inviti di pochissimi mm. Il resto l'ho filettato a mano. |
15 novembre 09, 17:33 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
| Citazione:
| |
15 novembre 09, 17:37 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009 Residenza: bolzano
|
ciao a tutti. lavoro nell'ambito della falegnameria. da circa un anno ricevo dalla clientele richieste di lavorazioni sempre piu complesse da eseguire a mano. quindi mi sono deciso ad acquistare una cnc,capace di effettuare lavorazioni su delle ante di armadi,ante di stipiti ecc.ecc. ma verificando i costi,mi sono accorto che i costi superano il mio badget aziendale. tramite amici ho scoperto il vostro sito. mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi a realizzarne una,considerando che di elettronica non ne capisco niente,ma ho buona volonta. d'altronde penso che la parte meccanica non sia un grosso problema. qualcuno di voi puo' accettare la mia richiesta di aiuto ?? grazie |
15 novembre 09, 18:19 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
@ framicola: Per un'argomento come questo dovresti aprire un'altra discussione all'interno del forun col pulsante che trovi in alto a sinistra, comunque se vuoi realizzare una cnc decente la dovresti fare senza sottovalutare la progettazione, auguroni e ciao. |
16 novembre 09, 14:24 | #19 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
@ framicola. Se guardi su cnc-zone c'è una sezione apposita sulle macchine per lavorare il legno. Un'altro forum interessante CNC-Italia in questo post specifico, trovi un'interessante pantografo costruito da uno dei moderatori del forum brasiliano di Guia-cnc.
__________________ Ciao. Daniele. |
Bookmarks |
| |