11 ottobre 09, 21:24 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | aiuto ripassare disegno per cnc
Ciao a tutti,ho un problema,ho acquistato un piccolo kit di un aereo,il fokker dr,siccome i pezzi non sono tagliati e mi scoccio di tagliarli a mano,ho scannerizzato il file,l'ho anche convertito in dxf ma non so come fare per ripassarlo e trasformare il tutto in polilinee,vorrei sapere se c'è un metodo veloce.grazie Vi allego sia il file bmp che il file convertito in dxf in cui si perde la risoluzione e viene fuori un disastro. |
11 ottobre 09, 22:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Premetto che non me ne intendo molto, ma magari se selezioni tutto, dai il comando esplodi e poi selezioni separatamente tutte le linee e ne cambi il valore nelle proprietà magari qualcosa ottieni, potrebbe essere?
|
12 ottobre 09, 13:38 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ummmmmmm ho sempre disegnato una polinea chiusa e importato regolarmente in gmfc, non si sa perche questa mattina ha deciso di dirmi che il dxf non è valido, il bello che così ho fatto qualche decina di modelli..... salvato come al solito in R12, i vecchi li apre ma se ne faccio uno nuovo no.. e i programmi sono sompre gli stessi, neanche ristallati con parametri diversi.. BOHHHHHH !!!!!!!! |
12 ottobre 09, 14:23 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Se usi Autocad, c'è una funzione che si chiama "REGIONA" scegli le linee che vuoi far diventare polilinee ( devono essere figure ben definite, il fine di una linea deve finire con l'inizio della successiva, ne di più ne di meno ) ed hai finito. P.S. La scocciatura sarà sistemare la scansione!!
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
12 ottobre 09, 16:48 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
nn so aiutarti..... Io ho sempre fatto tutto manualmente, non so se esista una funzione specifica.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
15 ottobre 09, 11:59 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
|
in autocad devi digitalizzare l'immagine...cioè devi "ricalcarla" con delle linee o polilinee. Ci sono alcuni programmi (se ne è discusso qui sul forum) che fanno in automatico questa operazione e poi devi importare in cad le linee ottenute... ma a mio parere con una ricopiatura "intelligente" (cioè sfruttando tutte le simmetrie presenti ed utilizzando il comando specchia) si arriva ad un risultato migliore.
|
18 ottobre 09, 15:03 | #10 (permalink) Top |
User |
Ciao, io farei cosi: - scalerei il tutto ad una dimensione di 100 volte + grande del reale - Poi con un po di pazienza e usando simmetrie e specchi, ripasserei il disegno. - Poi lo scalerei alla dimensione reale e vedrai che gli eventuali errori o imperfezzioni saranno minimizzati. Fammi sapere. Ciao Vince
__________________ vai.. vai... ma poi torna!! |
Bookmarks |
| |