Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 05, 18:42   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-02-2004
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Salve, ho finito di montare da circa 3 mesi la scheda mm2001+scheda turbo con i motori mae da 200passi - 5V - 2,1A,
premetto che utilizzo questi motori per la mia fresa CNC con la scheda cnc3ax e funzionano benissimo alimentando i motori a 20-25V .
Quando utilizzo la MM2001 questi motori non hanno la coppia sufficiente per girare la barra (o meglio girano benino ma se trovano un pò di polvere si inceppano), sono alimentati con un alimentatore per PC da 500W .
In prima battuta ho pensato che fosse l'alimentatore del PC e ho eseguito le seguenti prove:

- avevo in casa un trasformatore da 25V~ ho tolto un pò di spire fino ad arrivare a circa 7-8V~, poi ho collegato un ponte di diodi da 25A al trasformatore e ho provato ad alimentare il tutto ma, come i motori cominciano a girare, la tensione sull'usciat del ponte scende a circa 5V (a vuoto ne ha circa 9 e il trasformatore è di circa 250W), potete spiegarmi perche succede ciò?potrebbe dipendere dai componeneti della scheda turbo?

non contento della prima prova ho eseguito quest'altra:
- ho preso l'alimentatore della fresa che è collaudato per funzionare con questi motori ed ho provato a fare le stesse prove ma...nulla da fare i motori non hanno coppia!

Qualche anima pia può aiutarmi nella soluzione del rebus?
Sto veramente uscendone pazzo.

Saluti
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 13:22   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-02-2004
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Certo che siete proprio di aiuto in questo forum...non c'è una persona che, pur utilizzando i miei stessi motori, mi suggerisca qualcosa!
ho capito cambio forum e sito...

ciao

Citazione:
Originally posted by Daniele@01 novembre 2005, 17:42
Salve, ho finito di montare da circa 3 mesi la scheda mm2001+scheda turbo con i motori mae da 200passi - 5V - 2,1A,
premetto che utilizzo questi motori per la mia fresa CNC con la scheda cnc3ax e funzionano benissimo alimentando i motori a 20-25V .
Quando utilizzo la MM2001 questi motori non hanno la coppia sufficiente per girare la barra (o meglio girano benino ma se trovano un pò di polvere si inceppano), sono alimentati con un alimentatore per PC da 500W .
In prima battuta ho pensato che fosse l'alimentatore del PC e ho eseguito le seguenti prove:

- avevo in casa un trasformatore da 25V~ ho tolto un pò di spire fino ad arrivare a circa 7-8V~, poi ho collegato un ponte di diodi da 25A al trasformatore e ho provato ad alimentare il tutto ma, come i motori cominciano a girare, la tensione sull'usciat del ponte scende a circa 5V (a vuoto ne ha circa 9 e il trasformatore è di circa 250W), potete spiegarmi perche succede ciò?potrebbe dipendere dai componeneti della scheda turbo?

non contento della prima prova ho eseguito quest'altra:
- ho preso l'alimentatore della fresa che è collaudato per funzionare con questi motori ed ho provato a fare le stesse prove ma...nulla da fare i motori non hanno coppia!
Qualche anima pia può aiutarmi nella soluzione del rebus?
Sto veramente uscendone pazzo.

Saluti
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 17:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Daniele@02 novembre 2005, 12:22
Certo che siete proprio di aiuto in questo forum...non c'è una persona che, pur utilizzando i miei stessi motori, mi suggerisca qualcosa!
ho capito cambio forum e sito...

ciao
può darsi che nessuno abbia i tuoi stessi motori... se te ne vuoi andare liberissimo.

ciao!

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 20:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Che dire Daniele, non sono un moderatore e me ne guardo bene dal volerlo sostituire, però mi lasci un po' perplesso. Sono da pochi mesi nel forum ma mi ci sono affezionato, sia per gli interessanti contenuti che per la cortesia ( e a volte la pazienza) degli utenti e dei moderatori, che eseguono con delicatezza un compito non sempre reso facile dagli utenti.
Anche a me è capitato di non avere risposte ad un post, ma non mi sono arrabbiato, anche se una risposta mi avrebbe fatto comodo. Probabilmente nessuno aveva una risposta adeguata da darmi, come sicuramente è successo per il tuo post. Io come sai bazzico con la CNC, ma non ho le competenze per poterti aiutare in questo caso e non mi va di postare una risposta tipo: vorrei aiutarti ma non posso....se tutti lo facessero passerei tutta la giornata a leggere i nuovi post senza nulla di nuovo e interessante da leggere. Tanto più che la CNC non è un argomento così conosciuto e diffuso in confronto al numero di modellisti, quindi niente di più facile che chi ti possa dare una risposta non abbia ancora visto il post, dal momento che ti sei indispettito dopo neanche una giornata dal primo post del thread. Fossi in te non mi arrabbierei ma cercherei di apprendere il più possibile dove hai bisogno e di contribuire il più possibile dove ti senti preparato, come dovrebbe essere in tutti i Forum. Abbi pazienza e vedrai che un aiuto arriverà...
Ciao

Lele

Bookmarks