03 settembre 09, 00:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2007 Residenza: Milano
| CNC economica
CNC economica, sono o realtà? Ciao ragazzi, premetto che mi sono interessato alle cnc solo da poco rimasto affascinato dalle loro potenzialità ma vorrei sapere se con un dremel 300 è possibile costruirsi una fresa cnc spendendo il minimo indispensabile. Come struttura pensavo si potesse usare una in legno come questa, completandola con accessori a basso costo (cavi in tensione che trasferiscono il moto, guide a sfera da cassetti etc) Qualcosa del genere l'ho trovata qui: Robot Factory (CNC Economica) La userei per lavorare il legno o la balsa, senza superare i 30cm x 30cm. Più che altro ho dei dubbi sull'elettronica e sui motori. Ho visto motori passo passo a 10-15 euro (vanno bene?) e per l'elettronica non ho molta esperienza ma c'è chi mi aiuterebbe. Bisogna acquistare qualcosa già fatto o si può realizzare qualche schema che si trova on line e che magari ti fa risparmare? Qui c'è qualcosa aeropic.free.fr A conti fatti quanto porebbe costare qualcosa di essenziale fatto con questi materiali senza grandi pretese ma funzionante?
__________________ "Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965) |
03 settembre 09, 10:53 | #2 (permalink) Top |
User |
io ne costrui una uguale a quella, circa 4-5 anni fà,comperando i disegni sù ebay in america, all' epoca in italia era una cosa per pochissimi, e la costruii proprio con le guide del cassetti e compensato, spesi in tutto circa 300 , l'elettronica era un elettronica motori compresi, economicissima di Ideegeniali, che per una macchina leggera và a meraviglia, e funzionava da dio, per taglio-incisione balsa e compensato, e usavo un fresatore copia del dremel, la vendetti per 400 e me ne feci una più grande e in alluminio per lavorare anche sui metalli...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
03 settembre 09, 14:46 | #3 (permalink) Top |
|
Pensavo di spendere molto meno, diciamo non oltre i 150 euro (a quanto ho letto in giro sarebbe fattibile ma visto che ho poca competenza chiedo a voi). Che motori montavi? Io penso di scegliere gli unipolari a 6 fili perchè ho letto che sono più semplici da comandare. Ho trovato questo: coppia massima 0,90 Nm 0,9° / step = 400 step/giro Alimentazione 6,8V DC - 1,1 AMP/fase Però è bipolare ma il venditore dice che si possono usare anche come unipolari. E' vero?
__________________ "Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965) Ultima modifica di Sir Percy : 03 settembre 09 alle ore 14:50 |
04 settembre 09, 14:29 | #4 (permalink) Top | |
|
Mi quoto da solo: Citazione:
__________________ "Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965) Ultima modifica di Sir Percy : 04 settembre 09 alle ore 14:34 | |
04 settembre 09, 14:44 | #5 (permalink) Top |
|
Questo motore è abbastanza potente? coppia massima 0,90 Nm 0,9° / step = 400 step/giro Alimentazione 6,8V DC - 1,1 AMP/fase
__________________ "Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965) |
Bookmarks |
| |