23 ottobre 05, 12:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2005
|
Ciao a tutti, Nel mio sistema per il taglio del polistirolo e per quantro concerne l'aase x, vorrei impiegare una barra filettata con passo 4mm(diametro 14mm e filettatura trapezioidale) collegata 'direttamente' ad un motore p.p. bipolare (tipo Astrosyn 23LM con 200passi/giro , 2 Amp/fase e 2,6 V/fase). Così se non erro la risoluzione risulta , con mezzo passo, 4/400=0,01 mm/passo motore. L'elettronica è MM2001 con scheda turbo. Tutto ciò può andare per il taglio delle ali, esiste soluzione migliore? |
23 ottobre 05, 14:17 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, i tuoi motori sono bipolari e la mm2001 è stata progettata per comandare motori unipolari. A meno che quei motori non possano essere comandati anche in unipolare non puoi utilizzarli. 200 passi a giro sono tanti per una tagliapolistirolo, 100 passi sono più che sufficienti. E' vero che perdi in risoluzione ( ma sul polistirolo è una risoluzione enorme 0,01 mm) ma aumenti in velocità, che se tagli anche styrofoam o roofmat ti è parecchio utile. Per le barre filettate io ho usato delle barre mm6, hanno il passo di 1 mm...le 4 penso che siano un pochino più sensibili alle deformazioni e alla flessione ( io se dovessi farne un'altra userei le mm 8). Per l'attacco in diretta non c'è problema, a meno che tu non voglia aumentare la risoluzione mettendo un riduttore. Spero di esserti stato utile. Ciao Lele P.S. Sto cercando qualcuno che mi facci i pcb delle schede turbo, tu non è che potresti ' (pagando naturalmente ) Grazie
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
25 ottobre 05, 01:23 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-03-2005
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |