Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 09, 09:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Costruzione CNC tagliapoli

Ciao, finalmente è arrivato il mio momento di postare in questa sezione!
In attesa che mi arrivi l'elettronica devo cominciare a procurarmi i componenti per la parte meccanica ed ecco i primi dubbi:
scelta tra l'utilizzo dei carrelli per cassetti oppure costruzione tipo La table de Turbinator.

Non mi è ancora chiaro quali dimensioni è consigliabile avere per il taglio di piccole fusoliere per i miei soliti modelletti tra gli 80 e i 100 cm di AA e magari per utilizzarla anche per tagliare direttamente il depron.

Se da un lato la costruzione con le guide mi sembra la più semplice da realizzare non riesco a capire come si possano tagliare le fusoliere con le guide che si trovano in giro da max 60 cm.
Devo considerare la lunghezza dell'asse X come la lunghezza massima delle eventuali fusoliere (intendo quelle semplici da tagliare in un solo pezzo)?

Utilizzando il metodo di Turbinator posso tranquillamente farmi assi da 1 metro.

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 09, 13:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Collegamento motori

Ciao,
oggi mi è arrivata l'elettronica e i motori.
Il primo dubbio che ho riguarda il collegamento dei motori ma non posso chiedere al venditore perchè è in ferie.
Il dubbio è questo: i connettori che ha utilizzato sui motori e sui fili che escono dall'interfaccia non hanno un verso. Posso montarli sia in un verso che nell'altro o devo assolutamente rispettarne uno?
Grazie
Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 09, 14:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
Ciao,
oggi mi è arrivata l'elettronica e i motori.
Il primo dubbio che ho riguarda il collegamento dei motori ma non posso chiedere al venditore perchè è in ferie.
Il dubbio è questo: i connettori che ha utilizzato sui motori e sui fili che escono dall'interfaccia non hanno un verso. Posso montarli sia in un verso che nell'altro o devo assolutamente rispettarne uno?
Grazie
Ciao
Angelo
Ecco la foto (scusate la scarsa qualità ma è fatta con il cell in pausa pranzo)

ciao
Icone allegate
Costruzione CNC tagliapoli-17-08-09_1407.jpg  
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 09, 18:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
Se ha fatto un buon lavoro puoi invertirli senza problemi, l'unici inconveniente sarebbe che girano al contrario..... ma è molto meglio chiedere a lui....... magari con più foto e più dettagliate saarebbe possibile capire come ha collegato il tutto.
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 09, 22:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da sdinza Visualizza messaggio
Se ha fatto un buon lavoro puoi invertirli senza problemi, l'unici inconveniente sarebbe che girano al contrario..... ma è molto meglio chiedere a lui....... magari con più foto e più dettagliate saarebbe possibile capire come ha collegato il tutto.
Ciao,
grazie per la risposta.
Sicuramente ha fatto un buon lavoro (è un utente del forum, poi se posso fare il nome lo faccio), infatti guardando meglio i primi tre colori dei fili corrispondono ai primi tre colori dei motori. Rispettando questa corrispondenza i motori girano!

Passiamo all'altro dubbio che ho relativo all'elettronica e poi posso dedicarmi completamente alla meccanica: ho due alimentatatori che ho usato per il mio archetto.
Uno da 6 e uno da 36.
Credo che siano trasformatori lamellari a doppia uscita. Il dubbio è se posso usare quello da 36 attaccato alla scheda o rischio di danneggiare qualcosa?
Qualcuno può guidarmi?

Ciao e grazie.

Ps continuerò a postare i progressi qui così magari poi serviranno a qualcuno che si troverà nella mia stessa situazione.

Ciao
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 09, 14:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
Ciao,
grazie per la risposta.
Sicuramente ha fatto un buon lavoro (è un utente del forum, poi se posso fare il nome lo faccio), infatti guardando meglio i primi tre colori dei fili corrispondono ai primi tre colori dei motori. Rispettando questa corrispondenza i motori girano!

Passiamo all'altro dubbio che ho relativo all'elettronica e poi posso dedicarmi completamente alla meccanica: ho due alimentatatori che ho usato per il mio archetto.
Uno da 6 e uno da 36.
Credo che siano trasformatori lamellari a doppia uscita. Il dubbio è se posso usare quello da 36 attaccato alla scheda o rischio di danneggiare qualcosa?
Qualcuno può guidarmi?

Ciao e grazie.

Ps continuerò a postare i progressi qui così magari poi serviranno a qualcuno che si troverà nella mia stessa situazione.

Ciao
Ciao,
aggiungo qualche info alla mia richiesta: sul sito dei francesi consigliano un trasformatore tra 24 e 35V. Poi nelle faq consigliano un 18x2. Infine c'è scritto che se sostiuisci il BUZ11 con il IRF540 puoi usare maggiore voltaggio. Nel mio caso è montato l'IRF540.
Pensate che posso quindi usare il mio trasformatore da 36V o è meglio se ne cerco un'altro?

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 08:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Ciao,
i lavori proseguono e ho quasi terminato un asse X+Y.

Ho però ancora un dubbio non sciolto sul trasformatore per il filo caldo.
Mi dicono che devo assicurarmi che eroghi corrente continua.
Come faccio a capire se il mio va bene oppure devo collegarci qualcosa?
Allego una foto del trasformatore. I collegamenti usati sono quelli che normalmente uso per il filo caldo senza scheda.

Ciao e grazie
Angelo
Icone allegate
Costruzione CNC tagliapoli-trafo.jpg  
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 13:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Quello in foto è un trasformatore che eroga corrente alternata.
Se vuoi trasfrmare in corrente continua basta collegare e uscite, i fili che al momento vanno all'archetto, a un ponte di diodi. All'uscita del ponte di diodi metti un condensatore o una pila di condensatori elettrolitici e il gioco è fatto. Se vai in un negozio di elettronica con il trasformatore in mano sanno loro cosa darti. E' semplicissimo. Io i trasformatori per il filo, li raddrizzo con quello che ho in casa, il ponte di diodi + grosso che ho e i condensatori elettrolitici con capacita di 20.000 micro farad tensione in base al trasformatore.
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 14:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Quello in foto è un trasformatore che eroga corrente alternata.
Se vuoi trasfrmare in corrente continua basta collegare e uscite, i fili che al momento vanno all'archetto, a un ponte di diodi. All'uscita del ponte di diodi metti un condensatore o una pila di condensatori elettrolitici e il gioco è fatto. Se vai in un negozio di elettronica con il trasformatore in mano sanno loro cosa darti. E' semplicissimo. Io i trasformatori per il filo, li raddrizzo con quello che ho in casa, il ponte di diodi + grosso che ho e i condensatori elettrolitici con capacita di 20.000 micro farad tensione in base al trasformatore.
Grazie, per la risposta.
Credo che farò proprio così mi faccio consigliare nel negozietto di elettronica vicino casa.
Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 14:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Quello in foto è un trasformatore che eroga corrente alternata.
Se vuoi trasfrmare in corrente continua basta collegare e uscite, i fili che al momento vanno all'archetto, a un ponte di diodi. All'uscita del ponte di diodi metti un condensatore o una pila di condensatori elettrolitici e il gioco è fatto. Se vai in un negozio di elettronica con il trasformatore in mano sanno loro cosa darti. E' semplicissimo. Io i trasformatori per il filo, li raddrizzo con quello che ho in casa, il ponte di diodi + grosso che ho e i condensatori elettrolitici con capacita di 20.000 micro farad tensione in base al trasformatore.
Secondo te c'è bisogno anche di stabilizzarla oppure posso ignorare le variazioni di corrente?
Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione CNC pietro811 CNC e Stampanti 3D 6 07 dicembre 07 15:08
costruzione cnc dadenetwork CNC e Stampanti 3D 1 22 novembre 07 15:10
comprare cnc tagliapoli, ma quali? blinking CNC e Stampanti 3D 4 18 gennaio 07 20:56
costruzione cnc calderaro CNC e Stampanti 3D 3 06 luglio 06 13:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002