23 luglio 09, 14:25 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao saviothecnic, dimmi la lunghezza, l'affondo in z, e di quanto le vuoi lunghe le linee delle 5 e 10 unità e te lo preparo. Purtroppo i gcode li genero e li elimino di volta in volta perchè i piani in mdf che uso non sono mai perfettamente uguali tra loro, ciao. |
23 luglio 09, 15:27 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Lungo facciao 650mm p.S per la Chimera trovi la sezione aposita non inchuinare il topic i Miei PCB OK | |
25 luglio 09, 01:15 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
| righello g-code
Ciao Saviothecnic, eccoti il righello di 2mm in z e 650 in x in formato g-code. Considerate per ora la discussione sui fine corsa "finita", grazie a tutti e ciao. Ultima modifica di stepper : 18 giugno 11 alle ore 18:32 |
13 gennaio 10, 22:23 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
|
Una domanda sempre sui finecorsa. Allora. Diciamo che i finecorsa che limitano per evitare problemi ai motori è giusto montarli (anche se settato i limiti software), è altrettanto vero che montando dei finecorsa "seri" (o sensori come quelli proposti da fiser) "portano" la meccanica in home con precisione quasi totale, ma la mia domanda banale alla quale non ho ancora risposta è se una volta impostato l'home ho risolto i problemi di impostazione.....mi spiego, se devo fresare un pezzo da 10x10 cm con un piano di lavoro della macchina che è 50x35, come faccio a "dire" al software dov'è nel piano di lavoro (con esattezza millimetrica ad esempio) ? devo fare comunque lo zero pezzo giusto ? allora (ed è la domanda famosa ) a che serve l'home della meccanica? se ho capito dovrebbe servire solo se si deve sostituire la fresa e portandosi in quella posizione saprebbe da dove riprendere una volta fatto il cambio, ma per ora se volessi fresare della balsa e senza cambio utensile è indispensabile fare una posizione home ? ma poi, se devo sostituire l'utensile, non sarebbe abbastanza dire al programma invece di andare in home di alzare al max la Z senza muoversi e quindi saprebbe esattamente da dove riprendere ? Grassie |
13 gennaio 10, 23:06 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
|
provo a risponderti io quando vuoi sostituire l utensile,sollevi la z e poi una volta cambiata,ti posizioni sul pezzo e fai z 0 se non hai il cambio utensile,penso che l home ti possa salvare nei problemi tipo sospensione della corrente perdita di passi..a causa di fresa danneggiata ...o qualcosa che si è incastrato nella meccanica e ti ha fatto perdere passi quindi...non potendo magari recuperare lo 0 del pezzo a occhio e croce......ti rifai l home e rifai ripartire la lavorazione visto che tanto lo 0 pezzo era gia salvato nell sw
__________________ NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/ |
14 gennaio 10, 00:41 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005
|
appunto se manca la corrente durante la lavorazione hai la possibilità di riazzerare la MACCHINA, mach3 azzera le coordinate assolute. da queste coordinate puoi riprendere le coordinate relative (quelle del pezzo) in mach3 hai due sistemi di coordinata, quelle assolute che riguardano il piano di lavoro e quelle relative che riguardano la posizione del pezzo. ovviamente se cambi fresa o essa si rompe puoi riprendere anche senza il bisogno di riferirsi di nuovo allo zero macchina, basta azzerare in home la sola zeta ma in caso si perdessero le coordinate relative puoi solo ripartire dallo zero macchina. l'utilità dei finecorsa di precisione sta anche nella possibilità di azzerare le coordinate assolute senza dover montare due sistemi di sensori (home e finecorsa) io attualmente ho disabilitato sia home che finecorsa e sto lavorando lo stesso ma se disgraziatamente dovessi avere incidenti di percorso la mia unica soluzione ora è buttare il pezzo e ricominciare il lavoro (cosa che potrei evitare se avessi i sensori hall funzionanti) il motivo è che ora sto smantellando l'elettronica a favore di un altro tipo di elettronica e devo reinterfacciare il tutto ma per il momento non posso permettermi di fermare la macchina per piu di un giorno. se potessi avrei già riabilitato i sensori, sono davvero comodi a livello di sicurezza e in caso di mancanze di corrente. |
Bookmarks |
| |