19 luglio 09, 23:45 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2003
|
Ciao Stepper.... stai attento perchè quando dici: >>>Premetto che per il quarto asse ho un cavo analogo che termina con una piastrina in rame per il settaggio dello zero in asse Z (tipo probe) che non utilizzo<<< quel cavo che ti ho dato non si collega al 4 asse (è impossibile), non devi confondere l'uscita del 4 asse con quella riservata ai finecorsa. Ti ho già dato dei consigli, ossia concentrati su come fare le lavorazioni e come usare la fresa, da quanto hai scritto non usi neppure il probe (che ti ho dato e configurato), l'utilità di questo è credo più importante dei finecorsa. Difficile che altre persone possano aiutarti, non conoscono il driver elettronico e potresti dare indicazioni sbagliate sui vari connettori....con probabili rischi di danneggiare il tutto. I finecorsa sono utili, ma non indispensabili, se non sai come metterli, configurarli in funzione del programma di gestione fresa (Mach3 o Emc2), e che tipo di switch mettere, corri il rischio di passarci notti insonni e ore nei vari forum alla ricerca di consigli e soluzioni. Ora tu hai un cellulare sofisticato in mano, impare a fare le telefonate e riceverle, per fare mms o impostazioni voip...hai tempo.... Preferisco che tu ritorni a trovarmi pittosto che cominci con esperimenti vari, veramente corri il rischio di fare danni... Ciao Ferdinando |
21 luglio 09, 02:55 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao Ferdi, sono contento di ritrovarti nel forum e ti ringrazio per avermi spiegato i fondamentali di queste macchine e non nego di trascorrere anche ore nel forum, ma ti garantisco che non passo le notti insonni (zanzare permettendo...). Il tuo invito è sempre gradito, il tragitto un tantino meno....., per ciò che concerne il probe per l'asse Z (che va collegato alla porta contrassegnata con un "IN", correggimi se erro) credevo che, al momento, non potesse essere usato per una questione di versione del software, ma non è un probblema per me portare z a zero del progetto, un tantino più fastidioso è riprendere lavori interrotti da accidentali ed eventuali mancanze di elettricità (anche se ultimamente progetto ed eseguo sempre con origine nell'angolo in basso a sx). E se mi informo al riguardo di finecorsa e/o swich è anche per ampliare la conoscenza (ancora molto acerba) che possiedo nel panorama delle cnc e con autocritica valuto caso per caso le mie competenze, da ciò ne consegue che se non sono in grado di camminare non sono in grado di correre ed il passo più lungo della gamba non l'ho ancora fatto. Quando ho deciso di rivolgermi a te, l'ho fatto prima con ammirazione e poi con la voglia di imparare e se non avessi girato per ore tra siti e forum, non ci saremmo neanche conosciuti ed accordati. Adesso non prenderla come risposta, ma come una considerazione ogettiva, internet, il presente forum, anche il cellulare da te mensionato sono strumenti di divulgazione, comunicazione e scambio, ergo la voglia di saperne di più dei finecorsa se non avallata da competenze specifiche diviene nozione utile per il futuro, ma se non ci informiamo non potremo mai saperlo. Mi fermo per evitare di uscire fuori tema e ribadisco la stima per mastro Ferdi, Ciao. |
22 luglio 09, 01:19 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2003
| Ciao Stepper, tutto giusto e comprensibile quanto tu scrivi. Il mio intervento è stato solo per evitare che tu possa ricevere consigli errati nel collegamento dei finecorsa. Mi spiego meglio per non essere frainteso: Siccome il driver ha diversi connettori e i segnali d ingresso usati per i finecorsa sono optoisolati, ci potrebbero essere dei fraintendimenti tra tu che dai le info su tali connettori e chi gentilmente cerca di aiutarti. Se la configurazione software con Mach3 , anche se errata per i finecorsa, non genera danni, un collegamento hardware sbagliato può creare danni.. Comunque bello il dragone sicuramente sai già come telefonare con il cellulare Ciao Ferdinando |
23 luglio 09, 01:31 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
configurato già con i limiti macchina che se bene usati danno un bel margine di sicurezza dicerto no come i finecorsa Cmq Ferdiando è una persona molto scrupolosa con i suoi clienti e sicuramente non ti sara necessario impazzirti sui forum dato che ai la fortuna d' aver preso una macchina da una persona che sicuramente non pecca di inadempienza verso i suoi clienti Se sei curioso di sapere la comodita dei finecorsa qui vi è un mio video di tempo fa che ne fa capire in grosso modo la loro comodità YouTube - Homing EMC2 P.S Fiser cosa stai suando come finecorsa per essere preciso? Ai fatto dei test con i prossimetri come gli reputi come precisione? | |
23 luglio 09, 09:57 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005
|
i sensori induttivi sono precisi ma costano non meno di 80 euro l'uno, ne occorrono due per gli assi X e Y e uno per la Z. preferisco comprarci qualcos'altro con quella cifra, sono 400 euro almeno. ad ogni modo mi sono costruito i sensori ad effetto hall che vanno molto bene. l'errore non supera la risoluzione della macchina, quindi dentro il mezzo centesimo. avendoli costruiti il costo è stato molto minore e li ho potuti mettere con modica spesa. |
23 luglio 09, 10:21 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma ci sono modelli anche da 30 Telemecanique | Controllo di processo | Sensori e trasduttori | Sensori di prossimità induttivi | A cilindretto in acciaio inossidabile Cmq spesso negli scassi elettronici si trovano macchinari buttati con ancora su tutti i sensori e li si prendono a pochi Spiega come ai realizzato il sensore che sono curioso :O Cmq io con Emc2 ne uso 3 e gli uso sia come limite che come Home impostando bene il soft si puo risparmiare il doppio prossimetro anche se ovviamente à leggermente meno sicuro. | |
23 luglio 09, 13:32 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005
|
in una cnc occorrono sensori di precisione e non sensori da cancello! io ho preso i sensori honeywell e gli ho fatto la scatolina per sostenerli, poi ho comprato dei magneti piuttosto potenti e ci ho fatto la controparte. da notare che il sensore ad effetto hall è sensibile solo all verso del flusso magnetico, quindi è importante rispettare la polarità del magnete. si ottiene in questo modo un sensore di grande precisione ad un costo ridicolo. pensavo di vendere i sensori già pronti per il montaggio sulle cnc..... |
23 luglio 09, 13:34 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Grazie a tutti per essere intervenuti in un argomento per voi già banale, ma per me (che forse sono un pò troppo scrupoloso) era un modo per comprendere meglio ed evitare di portare in stallo i motori (anche se per pochi attimi), comunque per ora ho risolto cheandomi un righello (550mm su asse X) fatto sul piano in mdf con un supporto da 43mm in legno (fatto con la stessa cnc) con foro concentrico da 10mm per il pennarello. Usando il righello come origine preimpostato a 5mm prima della fine area utile di lavoro, mi evito un po di rogne. Eccovi il link del video, ciao. YouTube - righello su cnc |
23 luglio 09, 13:46 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per testare una cosetta sulla CNC Grazie P.S ai già fatto il test della spirale con la CNC se non l' ai fatot cerca in forum e trovi il gcode per farlo. | |
Bookmarks |
| |