08 maggio 04, 20:50 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Fresatura polistirolo
Qualcuno ha notizie o meglio esperienza di taglio del polistirolo con una macchna a tre assi tipo fresa ma con una punta cada per modellare una superficie a doppia curvatura? Mi piacerebbe scambiare opinioni ed idee. Ciao a tutti, Mauro. |
11 maggio 04, 01:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2003
|
Ciao Che tipo di punta intendi? (forse una fresa con punta raggiata). E cosa intendi per una superficie a doppia curvatura? Se posso aiutarti lo farò volentieri. Ferdinando http://www.hobbild.com |
11 maggio 04, 12:21 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Pensavo semplicemente ad una punta in nichelcromo riscaldata tipo saldatore per inenderci. La superficie a doppia curvatura sarebbe una superficie sferica e non rigata. Quest'ultina già la taglio con il filo caldo teso. Quello che mi piacerebbe capire è come funzionano le frese che lavorano nelle tre dimensioni quando devono scavare da un blocco o meglio come tengono conto dello spessore che debbono scavare per ogni passata e come tengono conto della forma della punta. Spero di essere stato chiaro nei miei dubbi......Mha! Grazie, Mauro. |
14 maggio 04, 01:45 | #4 (permalink) Top |
|
Scusa il ritardo Queste frese che lavorano in 3D si muovono lungo i tre assi grazie alle informazioni generate normalmente da un programma detto CAM. Con tale programma si disegna infatti il modello che noi vogliamo realizzare e da quale blocco di materiale lo vogliamo ricavare. Cosa molto importante è anche definire quali dimensioni debbano avere gli utensili (frese), che eseguiranno l'asportazione di materiale. In base poi a quanto materiale viene asportato ogni passata, il CAM genera il percorso utensile (Gcode), che viene inviato alla fresa CNC. Quella che ti ho dato è una spiegazione mooolto semplificata, ma spero ti aiuti almeno un pochino Ciao Ferdinando http://hobbild.com |
14 maggio 04, 10:18 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Grazie Ferdinando. Ho visitato il tuo sito ed ho trovato indicazioni moto interessanti. Alcune domande se sei ancora gentile: Il CAM, importato il solido disegnato con il CAD, lo confronta con il blocco da scavare e determina il percorso della fresa in base alla forma della punta. Quello che mi piacerebbe sapere è se procede per percorsi rettilinei scendendo di più o di meno o segue un percorso ottimizzato asportando sempre lo stesso spessore ? La tua macchina, per ipotesi, potrebbe montare una punta non rotante costituita da un occhiellino di nichelcromo o acciaio riscaldato? O meglio il softvare potrebbe gestire una punta siffatta? Una tale macchina sarebbe molto più semplice e leggera non dovendo portare la fresa! Ti risulta che esista un softvare per gestire una fresa con l'elettronica MM2001? Ti ringrazio anticipatamente, Mauro. PS ti segnalo che il link http://213.10.73.60/majosoft/hobbycnclinks...bycnclinks.html non è attivo. Proverò più tardi, magari è un fatto momentaneo. |
15 maggio 04, 01:02 | #6 (permalink) Top |
|
Il CAM gestisce il percorso utensile in maniera ottimizzata ed in funzione di vari parametri, vedi passate di sgrossatura, finitura e rugosità finale. La sezione del truciolo durante la lavorazione è mantenuta costante, ed è in funzione di vari parametri (materiale da lavorare, tipo di utensile usato, refrigerantee, finitura da ottenere, ). Lidea di usare un occhiello riscaldato la scarterei subito, troppo difficile da gestire e controllare (nessun CAM sarebbe in grado di crearne un percorso utensile). Anche se ciò fosse possibile, la fresa avrebbe bisogno sempre di tre assi, quindi non complichiamoci la vita, tanto vale usare una fresetta rotante che asporta il materiale. A me non risulta essere disponibile un software per gestire una fresa con lelettronica MM2001, questa è per motori unipolari e veste bene lo scopo per cui è stata realizzata; ma potrei sbagliarmi a riguardo Spero di esserti stato di aiuto Ferdinando http://hobbild.com |
Bookmarks |
| |