18 giugno 09, 16:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2007 Residenza: bologna
| Giunti motore vite e filo per la tga
Ciao a tutti, è da un pò che riuscivo a completare la tga, ma finalmente ieri ho fatto le prime calibrazioni....risultato: non sono contento !!! Allora per cominciare volevo chiedervi quale tipo di giunto/tubo avete usato per il collegamento motore-vite dato che io ho girato un pochino ma non mi sembra di aver trovato nulla di consono, soprattutto in considerazione che le viti hanno un diametro leggermente diverso da quello dell'albero motore. Inoltre volevo chiedervi se eravate a conoscienza di un filo con minor resistenza in quanto, avendo una distanza tra i due bracci di 130cm, ho testato il filo per elettroerosione preso da un utente del forum e non riesco a scaldarlo abbastanza per sfruttare tutta la velocità, ho provato anche con il filo di acciaio da pesca, ma anche qui nessun risultato. Devo avvicinare i bracci?Per i giunti cosa mi consigliate? Un saluto a tutti!!! Davide |
18 giugno 09, 23:51 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele Citazione:
il filo che ho acquistato "penso dallo stesso utente per elettroerosione "va più che bene l'unico problema che è armonico e rischi di fare grinze cmq non ho mai avuto problemi di temperatura anzi lo devo far funzionare a 35 ,40% con velocità di 2.5 - 4.5 mm/s .provato fino a 160cm e funziona bene alimentazione 19volt raddrizzata circa 23volt.unico filo che si trova in commercio migliore perchè ne ho provato un pezzo è quello venduto in spagna se vuoi ti passo il link in privato . io ho provato due volte a comprarlo ma ancora aspetto una risposta di sicuro io sono negato ma anche loro non sono velocissimi .per quanto riguarda il giunto tra vite ed asse motore l'unico tubo decente tra quelli che ho provato io è quello che si usa nelle automobili come tubo carburante .lo trovi nei negozi di ricambiasti autovettura si trova di vario diametro ed è telato. per la differenze di diametro io me la sono cavata tornendo un po la barra filettata .se vuoi posto delle foto delle modifiche che ho fatto.ciao | |
19 giugno 09, 13:07 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ciao quoto il tubo della benza anche io ho usato lo stesso sistema, ero partito con gunti fantascientifici, ma totamente inutilizzabili perche non si riuscirà mai ad avere un allinemento perfetto, mentre col tubetto vado alla grande, l'ho scaldato un po' e infilato tra mzzo motore e barra filettata, sono più di tre anni che taglio cosi e lavora tutto super bene, per me è la soluzione più rapida e migliore. Sotto c'è la foto, se tutto centrato per bene lavora perfettamente, logicamente devi trovare il tubo adatto, una volta freddato non ha il minimo gioco, non c'è nessun slittamento. ciaoooo |
19 giugno 09, 15:56 | #4 (permalink) Top |
|
Ciao a tutti!!!mi fa piacere risentirvi!!!Allora andrò a comprare il tubo della benza tanto il negozio di ricambistica già lo conosco!!!Per quanto riguarda il filo invece rimango perplesso inquanto io lo alimento a 24Vac che raddrizzati arrivano a 34Vdc (proprio come scritto negli schemi della mm2001); mandando la scheda a 99% ottengo circa 27,9Vdc che riescono a scaldare il filo ma non in maniera tale da sfruttare a pieno le velocità degli assi.Dov'è l'errore? p.s: considerate che le prove le ho fatte sull'estruso e non sull'espanso. |
19 giugno 09, 19:28 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2004 Residenza: Monza e Brianza
| Citazione:
Qual'è la velocità massima che non riesci a sfruttare? 10mm/min ? Mi dici le caratteristiche del tuo alimentatore Volt, Ampere o VA se indicato? Ciao | |
19 giugno 09, 20:29 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Sulle cnc uso questi giunti qua. Quello della seconda foto può essere composto in modo da avere i 2 fori per gli alberi di diametri diversi. Certo un pò costano, se lo sforzo non è eccessivo meglio il tubetto!
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
19 giugno 09, 20:52 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque il mio trasformatore (dato che di questo si tratta e non di un alimentatore) è da 24V e, se non ricordo male 150VA. Ora ovviamente la tensione è stata raddrizzata con ponte di diodi ed immessa nella mm7007 ver I (così sono preciso!). La velocità da me impostata è di max 2mm/s per l'estruso al 98% che corrispondono circa 28Vdc in uscita dai morsetti. La cosa che mi ha messo la pulce nell'orecchio è che leggendo nei vari post che voi tagliate massimo al 70% e se tanto mi da tanto io al 98% dovrei vedere il filo almeno rosso fuoco, ma non è così!Sicuramente ho sbagliato qualcosa, ma dove? Grazie | |
19 giugno 09, 23:15 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele Citazione:
| |
19 giugno 09, 23:33 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |