Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 09, 16:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Data registr.: 10-06-2007
Giunti motore vite e filo per la tga

Ciao a tutti, è da un pò che riuscivo a completare la tga, ma finalmente ieri ho fatto le prime calibrazioni....risultato: non sono contento !!!
Allora per cominciare volevo chiedervi quale tipo di giunto/tubo avete usato per il collegamento motore-vite dato che io ho girato un pochino ma non mi sembra di aver trovato nulla di consono, soprattutto in considerazione che le viti hanno un diametro leggermente diverso da quello dell'albero motore.
Inoltre volevo chiedervi se eravate a conoscienza di un filo con minor resistenza in quanto, avendo una distanza tra i due bracci di 130cm, ho testato il filo per elettroerosione preso da un utente del forum e non riesco a scaldarlo abbastanza per sfruttare tutta la velocità, ho provato anche con il filo di acciaio da pesca, ma anche qui nessun risultato.
Devo avvicinare i bracci?Per i giunti cosa mi consigliate?
Un saluto a tutti!!!

Davide
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 23:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
Ciao a tutti, è da un pò che riuscivo a completare la tga, ma finalmente ieri ho fatto le prime calibrazioni....risultato: non sono contento !!!
Allora per cominciare volevo chiedervi quale tipo di giunto/tubo avete usato per il collegamento motore-vite dato che io ho girato un pochino ma non mi sembra di aver trovato nulla di consono, soprattutto in considerazione che le viti hanno un diametro leggermente diverso da quello dell'albero motore.
Inoltre volevo chiedervi se eravate a conoscienza di un filo con minor resistenza in quanto, avendo una distanza tra i due bracci di 130cm, ho testato il filo per elettroerosione preso da un utente del forum e non riesco a scaldarlo abbastanza per sfruttare tutta la velocità, ho provato anche con il filo di acciaio da pesca, ma anche qui nessun risultato.
Devo avvicinare i bracci?Per i giunti cosa mi consigliate?
Un saluto a tutti!!!

Davide
ciao pansol da quanto tempo............. allora di dico le mie soluzioni sperando che ti possano aiutare
il filo che ho acquistato "penso dallo stesso utente per elettroerosione "va più che bene l'unico problema che è armonico e rischi di fare grinze cmq non ho mai avuto problemi di temperatura anzi lo devo far funzionare a 35 ,40% con velocità di 2.5 - 4.5 mm/s .provato fino a 160cm e funziona bene alimentazione 19volt raddrizzata circa 23volt.unico filo che si trova in commercio migliore perchè ne ho provato un pezzo è quello venduto in spagna se vuoi ti passo il link in privato . io ho provato due volte a comprarlo ma ancora aspetto una risposta di sicuro io sono negato ma anche loro non sono velocissimi .per quanto riguarda il giunto tra vite ed asse motore l'unico tubo decente tra quelli che ho provato io è quello che si usa nelle automobili come tubo carburante .lo trovi nei negozi di ricambiasti autovettura si trova di vario diametro ed è telato. per la differenze di diametro io me la sono cavata tornendo un po la barra filettata .se vuoi posto delle foto delle modifiche che ho fatto.ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 13:07   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao quoto il tubo della benza

anche io ho usato lo stesso sistema, ero partito con gunti fantascientifici, ma totamente inutilizzabili perche non si riuscirà mai ad avere un allinemento perfetto, mentre col tubetto vado alla grande, l'ho scaldato un po' e infilato tra mzzo motore e barra filettata, sono più di tre anni che taglio cosi e lavora tutto super bene, per me è la soluzione più rapida e migliore.
Sotto c'è la foto, se tutto centrato per bene lavora perfettamente, logicamente devi trovare il tubo adatto, una volta freddato non ha il minimo gioco, non c'è nessun slittamento.

ciaoooo
Icone allegate
Giunti motore vite e filo per la tga-giunto.jpg   Giunti motore vite e filo per la tga-filo.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 15:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Ciao a tutti!!!mi fa piacere risentirvi!!!Allora andrò a comprare il tubo della benza tanto il negozio di ricambistica già lo conosco!!!Per quanto riguarda il filo invece rimango perplesso inquanto io lo alimento a 24Vac che raddrizzati arrivano a 34Vdc (proprio come scritto negli schemi della mm2001); mandando la scheda a 99% ottengo circa 27,9Vdc che riescono a scaldare il filo ma non in maniera tale da sfruttare a pieno le velocità degli assi.Dov'è l'errore?
p.s: considerate che le prove le ho fatte sull'estruso e non sull'espanso.
Vecchio 19 giugno 09, 19:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pantagimo

Data registr.: 25-09-2004
Citazione:
Ciao a tutti!!!mi fa piacere risentirvi!!!Allora andrò a comprare il tubo della benza tanto il negozio di ricambistica già lo conosco!!!Per quanto riguarda il filo invece rimango perplesso inquanto io lo alimento a 24Vac che raddrizzati arrivano a 34Vdc (proprio come scritto negli schemi della mm2001); mandando la scheda a 99% ottengo circa 27,9Vdc che riescono a scaldare il filo ma non in maniera tale da sfruttare a pieno le velocità degli assi.Dov'è l'errore?
p.s: considerate che le prove le ho fatte sull'estruso e non sull'espanso.
Vediamo di risolvere, sei il primo che ha problemi con il filo in questione.
Qual'è la velocità massima che non riesci a sfruttare? 10mm/min ?
Mi dici le caratteristiche del tuo alimentatore Volt, Ampere o VA se indicato?
Ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 20:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Sulle cnc uso questi giunti qua. Quello della seconda foto può essere composto in modo da avere i 2 fori per gli alberi di diametri diversi. Certo un pò costano, se lo sforzo non è eccessivo meglio il tubetto!
Icone allegate
Giunti motore vite e filo per la tga-giunto1.jpg   Giunti motore vite e filo per la tga-giunto2.jpg  
Vecchio 19 giugno 09, 20:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo Visualizza messaggio
Vediamo di risolvere, sei il primo che ha problemi con il filo in questione.
Qual'è la velocità massima che non riesci a sfruttare? 10mm/min ?
Mi dici le caratteristiche del tuo alimentatore Volt, Ampere o VA se indicato?
Ciao
Se voleva essere una presa per il cxxo ti è riuscita male dato che 10 mm/min corrispondono a circa 0.16mm/s, il che è una velocità piuttosto bassa!!!!
Comunque il mio trasformatore (dato che di questo si tratta e non di un alimentatore) è da 24V e, se non ricordo male 150VA. Ora ovviamente la tensione è stata raddrizzata con ponte di diodi ed immessa nella mm7007 ver I (così sono preciso!). La velocità da me impostata è di max 2mm/s per l'estruso al 98% che corrispondono circa 28Vdc in uscita dai morsetti. La cosa che mi ha messo la pulce nell'orecchio è che leggendo nei vari post che voi tagliate massimo al 70% e se tanto mi da tanto io al 98% dovrei vedere il filo almeno rosso fuoco, ma non è così!Sicuramente ho sbagliato qualcosa, ma dove?
Grazie
Vecchio 19 giugno 09, 23:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

Citazione:
Se voleva essere una presa per il cxxo ti è riuscita male dato che 10 mm/min corrispondono a circa 0.16mm/s, il che è una velocità piuttosto bassa!!!!
Comunque il mio trasformatore (dato che di questo si tratta e non di un alimentatore) è da 24V e, se non ricordo male 150VA. Ora ovviamente la tensione è stata raddrizzata con ponte di diodi ed immessa nella mm7007 ver I (così sono preciso!). La velocità da me impostata è di max 2mm/s per l'estruso al 98% che corrispondono circa 28Vdc in uscita dai morsetti. La cosa che mi ha messo la pulce nell'orecchio è che leggendo nei vari post che voi tagliate massimo al 70% e se tanto mi da tanto io al 98% dovrei vedere il filo almeno rosso fuoco, ma non è così!Sicuramente ho sbagliato qualcosa, ma dove?
Grazie
ciao phansol non voglio difendere l'altro utente ne contraddire nessuno ma qualcosa non mi torna .io utilizzo lo stesso filo tuo da quanto ho capito.ora non so dirti con estrema precisione il mio trasformatore quanti watt è ne ho misurato con tanta precisione la tensione. mi sono tenuto ai dati di targa cmq sia domani controllo e ti dico con precisone .ti ripeto con filo lungo anche 1.5mt il poliuretano lo taglio al max a 40% con velocità 2.5mm/s .sei sicuro di aver collegato bene il filo ai morsetti che faccia bene contatto e che la tua scheda sia efficiente? se a me funziona bene non capisco perchè a te deve darti problema lo stesso filo.cerca di contorllare con calma il tutto io ho impiegato due anni per metterla a posto.
Vecchio 19 giugno 09, 23:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Sulle cnc uso questi giunti qua. Quello della seconda foto può essere composto in modo da avere i 2 fori per gli alberi di diametri diversi. Certo un pò costano, se lo sforzo non è eccessivo meglio il tubetto!
azz e che giunti se vedi i miei ti metti a piangere.io penso che per una tga amatoriale che taglia qualche modelletto al mese come la mia siano sprecati.
Vecchio 19 giugno 09, 23:33   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
ciao phansol non voglio difendere l'altro utente ne contraddire nessuno ma qualcosa non mi torna .io utilizzo lo stesso filo tuo da quanto ho capito.ora non so dirti con estrema precisione il mio trasformatore quanti watt è ne ho misurato con tanta precisione la tensione. mi sono tenuto ai dati di targa cmq sia domani controllo e ti dico con precisone .ti ripeto con filo lungo anche 1.5mt il poliuretano lo taglio al max a 40% con velocità 2.5mm/s .sei sicuro di aver collegato bene il filo ai morsetti che faccia bene contatto e che la tua scheda sia efficiente? se a me funziona bene non capisco perchè a te deve darti problema lo stesso filo.
Ma io infatti volevo avere dati più precisi su tensioni e velocità di taglio che usate voi così da restringere il campo sui possibili errori. Comunque domani farò altre misure col tester così da verificare eventuali dispersioni.
Rispondi

Bookmarks