![]() |
programmazione del PIC : fatte altre prove Come consigliato da Roberto ho provato a far riconoscere la scheda al programma CNC ma senza risultato. Quello di cui non sono sicuro però è che sia possibile per il CNC "vedere" la scheda anche senza che il pic sia stato programmato. Per vedere intendo che il programma riconosce la calibratura del timer a 0,5 ms. In altre parole prima si deve riconoscere la scheda e poi si programma il PIC o viceversa?. Con il Pic non programmato, l'oscillatore dovrebbe funzionare? cioè potrei rilevare la freq. di 16MHz con un oscilloscopio? Rispetto a prima, adesso quando collego la porta senza alimentare la scheda si accende lievemente il led rosso. è proprio necessario per programmare il Pic collegare le ULN ed i motori? adesso sono anche sicuro dei collegamenti del cavo la porta parallela è su normal ma ho provato anche nelle altre configurazioni. Sul mio PC non esiste la configurazione ;mi pare si chiami ess o qualcosa di simile. Grazie a tutti rispondete in massa mi raccomando :lol: |
Allora se ti vede il timer siginifica che il pic "dovrebbe" essere programmato correttamente, perche' il clock del timer viene generato dal pic, quindi se non e' programmato non funziona. Il problema e' che forse il pic non e' stato completamente, purtroppo il software di programmazione francese non effettua una verifica del pic dopo la scrittura. |
programmazione pic Ciao Barone e grazie per l'attenzione. Forse mi sono spiegato male il software non vede il timer. Quello che mi chiedevo è se bisongna far riconoscere la scheda al software prima di programmarla. Ciao e grazie ancora |
Se la scheda non vede il timer ci sono solo 2 motivi, il pic non e' programmato correttamente o il collegamento con il pc non funziona bene. La scheda e' di tipo passivo quindi non viene riconosciuta in nessun modo da windows, non e' come una perifierica che ha bisogno dei driver per funzionare. |
grazie ancora per la disponibilità farò altri tentativi. Ciao Valter |
Magari dico una banalità. Hai controllato l'interruttore del reset che non sia normalmente chiuso? Ciao. Mimi |
Il pulsante di reset è n.a. Secondo te è necessario collegare tutti i componenti compreso i motori per programmare il PIC? Ciao grazie ancora a tutti. Valter |
Per la programmazione del pic non serve montare gli atlri componenti, e' necessario solo il pic e lo stadio di alimentazione. |
qual'è la sigla esatta che trovi scritta sul pic? |
Ciao Valter il mio consiglio di montare tutti i componenti della mm.2001 è di carattere generale + che elettronico.A mio modesto avviso non ha molto senso cominciare a testare o programmare un apparato elettronico quale che sia prima di averlo completato .Evidentemente se qualcosa non dovesse funzionare come potresti escludere il fatto che non hai montato il tale componente o il tale interruttore e senza collegare almeno un motore come puoi vedere se realmente funziona.Certo che puoi programmare il pic avendo parzialmente montato la scheda ma se poi non riesci a capire se il pic è programmato bene perchè intorno c'è il vuoto assoluto a cosa serve???Capisco ,al punto dove sei arrivato hai gia speso molte ore di lavoro e cominci ad avere dei dubbi ...vorresti vedere qualche risultato ...non devi averne ,se segui alla lettera le indicazioni dell'articolo del barone e leggi tutti gli interventi del forum (partendo dai + vecchi )il risultato è garantito :wink: io ho impiegato un anno e mezzo per veder funzionare il tutto e ti posso garantire che FUNZIONA :D ciao roberto rg 964 |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:15. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002