Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 09, 23:35   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Prove spianatura alluminio

In previsione di rettificarmi il piano a cui ho incollato listelli di alluminio proprio per spianarli, ho iniziato a fare delle prove.
Qua il video:
YouTube - Prova lavorazione alluminio
ed in allegato il risultato penoso.

Come detto nel video ho usato punta HSS a candela da 7mm due taglienti, passo 2,5mm, avanzamento 300mm/min, 11000 giri mandrino; emulsione a circa l'8%. Dove sbaglio?

I listellini sono tutto meno che lisci, sono ondulati; il materiale penso sia il solito rognoso anticorodal 6060.

Il mandrino sembrava avere una vibrazione strana... magari la punta non è proprio equilibrata...

Purtroppo la punta è l'unica che ho trovato in pronta vendita in due utensilerie... devo ordinarne di specifiche per alluminio.
Icone allegate
Prove spianatura alluminio-img00063-20090607-1758.jpg  
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di DoC : 07 giugno 09 alle ore 23:42
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 00:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278

gia a occhio e croce...quella fresa da 7mm è troppo lunga

dovresti prenderla piu corta possibile x evitare le vibrazioni
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 21:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Ma quanto mangia ???

Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
In previsione di rettificarmi il piano a cui ho incollato listelli di alluminio proprio per spianarli, ho iniziato a fare delle prove.
Qua il video:
YouTube - Prova lavorazione alluminio
ed in allegato il risultato penoso.

Come detto nel video ho usato punta HSS a candela da 7mm due taglienti, passo 2,5mm, avanzamento 300mm/min, 11000 giri mandrino; emulsione a circa l'8%. Dove sbaglio?

I listellini sono tutto meno che lisci, sono ondulati; il materiale penso sia il solito rognoso anticorodal 6060.

Il mandrino sembrava avere una vibrazione strana... magari la punta non è proprio equilibrata...

Purtroppo la punta è l'unica che ho trovato in pronta vendita in due utensilerie... devo ordinarne di specifiche per alluminio.

Ciao Giorgio,
non ci hai detto quanto affonda l'utensile a passata ! La mia impressione, sentendo come si innesca la vibrazione, é proprio che stai mangiando troppo rispetto alla velocità di avanzamento. Anche la velocità di rotazione dell'utensile potrebbe essere bassa specialmente se hai i taglienti al centro. Per le operazioni di spianantura non puoi affidarti ai calcoli teorici di truciolatura dato che il tagliente che arriva al centro é quasi fermo.... Per spianare dovresti dotarti di un utensile specifico (... ma non ti dico quale )!
Se poi vuoi comunque usare una fresa a candela dovresti trovare la giusta combinazione tra le 2velocità (avanzamento, rotazione) e la profondità di taglio. Così a occhio direi che devi aumentare i giri del mandrino e diminuire la profondità di taglio, ma non sono certezze..... già é complicato fare queste valutazioni dal vivo, figurati via 'youtube'.....

Spero di avreti dato qualche buono spunto di riflessione.....

Buon divertimento
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 21:44   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao Giorgio,
non ci hai detto quanto affonda l'utensile a passata ! La mia impressione, sentendo come si innesca la vibrazione, é proprio che stai mangiando troppo rispetto alla velocità di avanzamento. Anche la velocità di rotazione dell'utensile potrebbe essere bassa specialmente se hai i taglienti al centro. Per le operazioni di spianantura non puoi affidarti ai calcoli teorici di truciolatura dato che il tagliente che arriva al centro é quasi fermo.... Per spianare dovresti dotarti di un utensile specifico (... ma non ti dico quale )!
Se poi vuoi comunque usare una fresa a candela dovresti trovare la giusta combinazione tra le 2velocità (avanzamento, rotazione) e la profondità di taglio. Così a occhio direi che devi aumentare i giri del mandrino e diminuire la profondità di taglio, ma non sono certezze..... già é complicato fare queste valutazioni dal vivo, figurati via 'youtube'.....

Spero di avreti dato qualche buono spunto di riflessione.....

Buon divertimento
Già, ho dimenticato l'affondamento che però è esiguo.... 0,4mm

Qual'è l'utensile specifico... ma soprattutto... quanto costa?
Non ho fatto conti teorici perché non avevo tabelle o velocità di taglio per la punta, era l'unica che avevano nel fondo di un cassetto...
Ha anche i taglienti al centro.....
A sentimento, avendo provato in passato a far due conti per altre frese 11000 giri mi parevano una giusta velocità... ma a sentimento e detto da uno che non ha esperienza... e difatti il risultato è pessimo.

Tra l'altro penso che una fresa in metallo duro e più corta sia più tosta...

In teoria è l'avanzamento basso... oltre all'offondamento.... difatti o micro truccioli spezzati.... e penso che debba formare un trucciolo un poco più consistente....

Boh.... ho postato anche nei forum più specifici... vediamo che ne viene fuori...

Tanto mi guardo il tomo delle punte per ordinarle... e giù di palanche...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 22:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
http://www.fisertek.it/avi1.avi

io mi trovo bene con questa fresa, molto economica rispetto alla vera fresa a spianare o da rettifica.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 22:24   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
http://www.fisertek.it/avi1.avi

io mi trovo bene con questa fresa, molto economica rispetto alla vera fresa a spianare o da rettifica.
Già... ma dove la trovo?

Come fare a capire se ho il mandrino perpendicolare al piano?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 22:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Non mi linciate per favore...
Impressione mia o è una normalissima fresa a tazza?
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 14:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
si. è una normalissima fresa a tazza in widia
costa almeno 10 volte meno della fresa ad inserti a spianare.
una delle prove per verificare la perfetta perpendicolarità della fresa è fare appunto delle spianate a fresa grossa.
sul pezzo DEVONO apparire i segni INCROCIATI della fresa.
in sostanza la fresa deve lasciare il suo segno da tutte le parti della circonferenza.
tieni conto che per ottenere questo risultato è praticamente impossibile se non hai una meccanica adeguata..
l'altra prova da fare è la misura al comparatore alla corsa di zeta su almeno due lati. (la prova della fresa ti dice se la fresa è perpendicolare ma non ti dice se lo è anche il fresatore montato sulla zeta)
Icone allegate
Prove spianatura alluminio-spianata53.jpg  
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 14:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Infatti avevo notato che fosse una normale fresa....si trovano a 15-20 euro più o meno....
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 18:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Qual'è l'utensile specifico... ma soprattutto... quanto costa?
63MM FACEMILL CUTTER R8 ARBOR 10 PC CARBIDE INSERT E01 su eBay.it Metalworking Tooling, Manufacturing Metalworking, Business Industrial

Conta che lo compri una volta sola e poi al max
sostituisci gli inserti
Io ci sto facendo un pensioero su ma ho tante altre cose
da più utili prendere prima
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Icollare alluminio con alluminio? Poni Aeromodellismo Principianti 7 17 settembre 09 11:25
Prove di carico... telemaster Aeromodellismo 6 12 settembre 08 10:19
Regolamenti e prove Sergio_Pers Categoria F3K 49 02 aprile 07 00:36
prove di taglio blackbird CNC e Stampanti 3D 0 17 gennaio 07 23:35
prove hornet2 drinu Elimodellismo Principianti 0 26 dicembre 05 21:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002