Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 09, 13:35   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Genova Isoverde
Messaggi: 182
Spruzzare mi sembra poco, il pezzo lo devi innondare, ti porta via i truccioli e mantiene il pezzo freddo.
Capisco che ti ritrovi refrigerante anche nelle mutande ma se si scalda si impasta, il trucciolo si incolla al dente e ti rovina il pezzo.

Proba a fare un salto dalla Comat a borzoli, guarda qui
E' il primo del link, ha parecchia roba, anche molto buona.
__________________
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.
------------------------------------------------------------
Buon volo a tutti

Ciao Enrico
www.gsst.it
www.cncitalia.net
Enrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 09, 18:07   #62 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Il fatto è proprio il dente non spalla.... è fatta per bucare, non spianare....

Per il refrigerante già me lo trovo nelle miande quasi.... lo spruzzatore è al massimo e ne scende abbastanza.... ma temo che la tazza lo spari via....... ma altro non posso fare se non versarlo a mano... l'impianto è quello che è....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 04:05   #63 (permalink)  Top
Rivenditore - 4copter
 
Data registr.: 09-08-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 342
Anche a me piacerebbe trovare una fresa a spianare con inserti magari da montare su una fresatrice Kress oppure su un piccolo elettromandrino ma mi pare che le frese a spianare se di dimensioni sopra i 50mm abbiano tutte attacchi mandrino grandi.
Se qualcuno sà dove reperirla batta un colpo !


Per il tuo problema credo che tu debba eliminare due variabili dal problema, la fresa e il sistema di raffreddamento.
Per la mia esperienza di fresatura su alluminio (peralluman, anticorodal) i migliori risultati li ho ottenuti con frese in metallo duro ma anche normali frese con inserti al Widia (quelle rosse per il legno con gambo da 6 mm) vanno molto bene.
Potresti prendere una di queste frese al Widia con diametro 20mm per provare.

Per il raffreddamento/lubrificazione hai due strade su una cnc, innondare il pezzo con acqua ed olio emulsionato (ma devi avere un sistema di recupero) oppure se hai un nebulizzatore (tipo quello della Noga) ti consiglio di usare alcol etilico, mantiene assai bassa la temperatura dell'utensile.

Poi se continui ad avere risultati non accettabili, dopo aver controllato la correttezza della geometria della cnc; devi verificare giochi e flessioni nella meccanica della tua cnc, se ne riscontri, o li elimini oppure l'unica strada è ridurre la profondità di passata e la velocità di avanzamento unitamente al diametro della tua fresa (ed accontentarti).

Comunque i segni delle passate si continuano a vedere otticamente (anche se in realtà hanno dimensioni centesimali) anche su cnc da decine e decine di migliaia di euro se è stata utilizzata una fresa standard.

Ultima modifica di lucamaxco : 20 agosto 09 alle ore 04:10
lucamaxco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 15:46   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Genova Isoverde
Messaggi: 182
Puoi fare il doppio impianto, molti uano le pompe ad immersione degli acquari con ottimi risultati, io sulla bf20 uso una pompa di scarico da lavatrice, costo zero e se si rompe vado all'isola ecologica e ne prendo un'altra.
__________________
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.
------------------------------------------------------------
Buon volo a tutti

Ciao Enrico
www.gsst.it
www.cncitalia.net
Enrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 19:07   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
L'alluminio è una bestiaccia, ma perchè per spianare i listelli o il piano non usi una fresa a 2 taglienti da 6 o 8 mm?
Non hai problemi di vibrazioni e se il mandrino non è prefettamente perpendicolare ti crea meno problemi in quanto il "dislivello è minore", inoltre se appoggi un pezzo largo 30mm dentro al "canale" non perfettamente piano di una fresa larga 50mm, il pezzo stà inclinato, invece se i "canali" sono larghi 8mm l'inclinazione è minore ed il pezzo rimane in piano perchè tocca in 3 punti.
Non so se ho reso l'idea, mi sono spiegato da cane , per canale intendo la passata della fresa.
La stessa cosa la ottieni facendo passate più sovrapposte ma a quel punto conviene una fresa più piccola.
Se hai vibrazioni anche con una fresa da 6 o 8 con affondamenti di qualche decimo, allora rivedi la macchina perchè c'è qualcosa che non va.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 19:50   #66 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Son passato alla fresa proprio per ovviare ai micro solchi che genera una fresa più piccina.... vedi le foto durante la discussione ed i consigli seguenti....

Riguardo alle vibrazioni, essendo il ponte molto pesante e molto caricato dal mandrinone, ho idea che quando si muove i pattini (uno per lato) abbiano un pelo di elasticità e sentano l'inerzia del ponte consentendo quei pochi centesimi che portati alla punta diventano un decimo...

Questa l'idea che mi son fatto...

Rivederla... dovrei riportarla a Bologna, pagare un bel po' di soldi per avere o pattini maggiorati (penso che mi chiedano un migliaio di euro o più) oppure far da solo.... ma non ho gli strumenti per ritararla per bene.... e riprogettare l'attacco del ponte ai pattini (ne metterei due per lato a costo di perdere ulteriori 10-15 cm di spazio utile... ).... non penso....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 20:22   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Per capire dove flette la macchina puoi aiutarti con un comparatore. Volendo 2 pattini te li puoi aggiungere da solo senza dover smontare tutto, compri due pattini uguali a quelli montati, guardando la sigla degli esistenti, e ti fai in qualche modo una piastra aggiuntiva da mettere all'esterno.
Per quanto riguarda la spianatura anche se con la fresa piccola è più brutta esteticaente, è secondo me più funzionale, ho fatto uno schifodisegno per far capire.
Icone allegate
Prove spianatura alluminio-immagine.jpg  
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Icollare alluminio con alluminio? Poni Aeromodellismo Principianti 7 17 settembre 09 11:25
Prove di carico... telemaster Aeromodellismo 6 12 settembre 08 10:19
Regolamenti e prove Sergio_Pers Categoria F3K 49 02 aprile 07 00:36
prove di taglio blackbird CNC e Stampanti 3D 0 17 gennaio 07 23:35
prove hornet2 drinu Elimodellismo Principianti 0 26 dicembre 05 21:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002