06 giugno 09, 12:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
| motori passo passo in parallelo
voglio fare un upgrade alla mia tga, voglio farla diventare anche fresa , ho realizzato una meccanica molto robusta e scorrevole,con cui taglio da natale senza problemi ora mi è venuto in mente che se collego i due carrelli dell'asse y1 y2 , con un altro carrello ,ottengo l'asse Z, Magiaaaaaaaaaaaaaa unico problema l'elettronica ,io utilizzo la mm2001 versione I, a bordo ho 4 uscite motori,per l'idea che ho in mente me ne servono 5, la soluzione è cambiare elettronica o mettere i motori degli assi x ed y in parallelo si può fare? come motori ho i mae hy200 a sei fili, settati con una corrente di 1 A per fase secondo me non dovrei avere problemi di corrente,la mm2001 versione I attualmente non scalda ,ho i finali sempre freddi |
06 giugno 09, 14:35 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
I motori in parallelo si potrebbero mettere, ma io preferirei metterne uno solo più potente.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
06 giugno 09, 15:04 | #3 (permalink) Top |
|
la tga utilizza 4 assi distinti, non due per utilizzare la stessa elettronica,dovrei collegare due motori,alla stessa uscita,con gli avvolgimenti collegati in parallelo,nella stessa sequenza sempre che qualcuno mi dica che si può fare,o che abbia già provato |
06 giugno 09, 18:03 | #4 (permalink) Top |
User |
Un mio consiglio prendi tre motori da Sanyo 103-H7126 2,2A come questi http://www.rta.it/rta/PDF/MOT/103-H7126.pdf Versione IV per la MM2001 moddata a 8A o versione V per elettroniche bipolari. Ma per fare una cosa buona io lascerei stare la MM2001 che con la gestione unipolare è un grosso handicap per la gestione frese ed andrei con motore Bipolare quindi la ver V e realizzarei Una Chimera Che con i suoi 2A bipolari va già bene per piccole frese. |
06 giugno 09, 19:30 | #5 (permalink) Top |
|
Savio,non mi stai ascoltando.............. non è un problema di corrente, è un problema di numero di motori da pilotare con la mia scheda sono già in grado di gestire 6 ampere per fase ,su 4 motori, con la modifica che ho in mente mi servirebbero 5 uscite per 5 motori e non le ho allora chiedo se è possibile collegare due motori su una unica uscita |
06 giugno 09, 20:23 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Posta una foto o disegno cosi capiamo meglio :? A cosa ti servono 5 Assi INDIPENDENTI? Vuoi usare la TGA più un asse Z allora accoppia meccanicamente i Due Assi X e Y e poi ti realizzi Z e ti avanza anche un asse e più facile accoppiare meccanicamente che elettronicamente te l' ASSICURO. I motori elettricamente potresti anche montargli in parallelo io non ho mai provato ma ho letto che non vanno bene perche anche se identici due motori si comprotano sempre in modo diverso metti anche un eventuale perdita di passi tra i due assi ti si disinconizza tutto con l' accopiamento meccanico questo nno averebbe. | |
07 giugno 09, 12:18 | #7 (permalink) Top |
|
sono d'accordo con te che è meglio accoppiare gli assi meccanicamente ma allora vuol dire di creare una nuova meccanica, invece voglio fare una leggera modifica a quella della mia tga,per fargli fare anche la fresa, per fare un'altra macchina mi serve il posto,che non ho, di qui l'esigenza di usare una sola meccanica per entrambi gli usi tga/fresa ti allego una foto della mia meccanica vorrei unire i due carrelli in asse y ,con un nuovo carrello su cui far traslare il dremel Ultima modifica di raptorv2 : 09 gennaio 10 alle ore 11:00 |
07 giugno 09, 17:33 | #8 (permalink) Top |
|
per replicare un driver della mm2001, dovrebbe bastare montare i 4 bdx,alimentarli dalla scheda,e portargli i 4 fili di azionamento, unico dubbio ,è meglio replicare anche le resistenze dell'uscita del pic o posso prendere i segnali sull'uscita di quelle già montate onboard ? |
08 giugno 09, 00:12 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Devia aggiungere per ogni transistor la sua resistenza di polarizzazione sulla base, duplicando i transistor alle relative uscite del pic viene richiesta una corrente doppia, comunque le uscite del pic dovrebbero riuscre a fornirla.
__________________ Ciao. Daniele. |
Bookmarks |
| |