03 maggio 04, 16:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2003 Residenza: Roma
| programmazione pel pic
:cry: Ciao a tutti, ho realizzato la MM 2001 del sito francese avvalendomi dei consigli trovati sul sito del Barone Rosso. Al momento di programmare il PIC ho constatato che la scheda non da segni di vita. C'è qualcuno che ha realizzato lo stesso circuito in grado di darmi un pò di assistenza? Per maggior precisione premetto quanto segue: 1)Ho alimentato la scheda con una tensione di 12 V prelevata da una batteria; si è acceso subito il led rosso. 2)quando ho lanciato il programma per programmare il PIC il ponticello era già in posizione "prog". 3) ho fatto diversi tentativi con la programmazione ma non ho visto il led arancione accendersi anche alimentando la sezione di taglio. 4) per tutte le prove non ho collegato le ULN ma solo il PIC e il fotoaccoppiatore. 5) come posso accertarmi che la trasmissione dal pc funziona? Forse non so usare il programma per programmare l'eeprom. grazie atutti per la collaborazione Valter. |
03 maggio 04, 20:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2003 Residenza: genova
|
Ciao .cominciamo dalle cose + banali , il cavo che usi per interfacciare la scheda al Pc. è quello giusto??? ovvero cavo parallelo mf pintopin!!! che sistema operativo usi??? è meglio usare win 98,non mi pare si riesca a programmare il pic con XP. La porta parallela deve essere settata dal Bios del PC. o su "normal" o su "ssp". Non c'è modo di controllare se il pic è programmato senza un programma apposito con la sua interfaccia,quindi direi che ti conviene montare tutti i componenti della scheda eventualmente usare un solo motore, scaricare il software CNC_v2.02 free (trovi il link nell'articolo della mm2001 sul sito del barone) e una volta controllate tutte le cose sopra citate aprire il software e andare alla finestra "CNC" "CALIBRAGE TIMER" vedrai che si apre una piccola finestra con scritto "valeur courent " se la scheda dialoga dopo pochi secondi vedrai comparire un numero che dovrebbe essere "0.5" Direi che solo allora puoi essere certo che la scheda è connessa e ricominciare la programmazzione del PIC.Se hai dei dubbi sulla procedura consulta il file "UTILISATIONPROG"presente nella cartella della documentazione della mm2001, se lo leggi attentamente non puoi sbagliare... ciao roberto rg964 |
04 maggio 04, 07:48 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-10-2003 Residenza: Roma
|
Cio Roberto e grazie per avermi risposto Inizierò dicendoti che uso Win 98, che la porta è su normal ma che il cavo, che credevo essere quello giusto, non andava bene; infatti ho provato ad installare una stampante ed il PC non la vedeva. Cambiato il cavo la stampante è stata subito installata.A questo punto ho rifatto la programmazione, ma senza ottenere migliori risultati. Debbo dire che non sapevo che la scheda potesse essere vista dal programma CNC anche senza programmazione; oggi ci proverò. In effetti ho dei dubbi anche sul modo di utilizzo del software di programmazione ma di questo ne potremo riparlare. Un'altra cosa: tu dici che dovrei provare con tutti icomponenti montati? Io ho montato solo il pic e il fotoaccoppiatore, però ho alimentato anche questo con la stessa tensione del pic (12 V da batteria) Per adesso grazie ma vedrai che tornerò a disturbarti. Ciao Valter Citazione:
| |
Bookmarks |
| |