Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 09, 01:21   #11 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Il problema di quando si tagliuzza un arco è che andando a ricomporre una polilinea mi pare che profscan non consideri tutti i punti consecutivi e ti passa da un punto della curva ad uno in faccia per esempio creando una linea.
Per ovviare a questo mi son fatto dare un lisp che riordina i punti in base... se avete pazienza riprovo a fare tutti i passaggi perché non ho più toccato l'argomento da mesi.. e prima devo chiedere al tizio perché il lisp non mi funziona più sul 2008

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 23:51   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo Visualizza messaggio
Io uso Scan2dat, copio e incollo la spiegazione trovata in questo forum,non c'è stato ancora nulla che non sia riuscito a trasformare.
Ti allego anche il file DAT che ho creato e che Profscan apre tranquillamente.

Non ti preoccupare, se tu sei duretto Autocad è uno scoglio..e
Il file che mi hai mandato non era una polilinea.
Per farlo diventare tale ho dato il comando _pedit , alla richiesta di selezionare una polilinea ho selezionato uno dei segmenti, mi ha risposto che non era una polilinea e se volevo trasformarlo in polilinea, ho risposto Si Alla richiesta digitare un'opzione, ho risposto U unisci, alla richiesta selezionare oggetti ho selezionato tutte le altre linee che volevo aggregare. Dopo di che mi ha detto di aver aggiunto alla polilinea iniziale altri tre segmenti trasformando il tutto in una unica polilinea.
Un altro sistema sarebbe quello di dare il commado Contorno _boundary Clicchi dentro la tua area e ti crea automaticamente un contorno o polilinea che sono la stessa cosa.
Fatto.
Poi ho lanciato scan2dat.lisp ed ho trasformato la polilinea in un file dat a 1000 punti e mi ha creato anche il file dat che ci serviva.
Allego i due files.
Sperom.zip
Allora in Autocad:
Strumenti
Carica applicazione
Vai dove si trova scan2dat.lisp e lo carichi.
Fatto?
Bene digita sulla barra di comando di Autocad scan2dat e partirà l'applicazione che ti chiede la Lingua di preferenza
Il nome che vuoi dare al file (attento dove lo mette se non sei sicuro dagli tutta la pat altrimenti dopo fai una ricerca)
Se vuoi contrassegnare i punti (digli di no)
Seleziona la polilinea o spiline.
Dagli il numero di segmenti in cui vuoi dividere la polilinea.
Ti chiede se vuoi invertire il senso della curva (digli di no)
Ti chiede se vuoi aggiungere un altro segmento di polilinea o se hai finito (digli di si).
Ti chiede se vuoi scrivere qualche notazione nel file dat (non serve nulla) dai enter ed è fatto.
Se hai dei punti obbligati per i quali vuoi passare nello stesso momento avendo due sagome differenti, basta che fai tante polilinee consecutive e quando ti chede alla fine se vuoi aggiungere un altro segmento dici di si facendo attenzione che segmenti corrispondenti siano suddivisi nello stesso n° di parti.
Fatto?
Poi passa dal tesoriere
grazie finalmente ho capito dovrebbero farvi una statua d'oro.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 23:52   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Il problema di quando si tagliuzza un arco è che andando a ricomporre una polilinea mi pare che profscan non consideri tutti i punti consecutivi e ti passa da un punto della curva ad uno in faccia per esempio creando una linea.
Per ovviare a questo mi son fatto dare un lisp che riordina i punti in base... se avete pazienza riprovo a fare tutti i passaggi perché non ho più toccato l'argomento da mesi.. e prima devo chiedere al tizio perché il lisp non mi funziona più sul 2008
grazie doc io resto in attesa anche se per il momento ho risolto in futuro può essermi d'aiuto.ciao a presto
Vecchio 28 maggio 09, 00:02   #14 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Provato.

"Divide" crea una serie di x punti lungo la linea selezionata. Questi punti poi vanno collegati con una polinea e qui entra in gioco il lisp che mi avevano dato.... li ordina e crea un file con cui, aggiungendo all'inizio il comando poliline o casa per esso, ti crei la polilinea caricandolo come script.
Devo dire che il comando boundary, che non conoscevo fa decisamente prima...
C'è un bel però.... gli archi di cerchio rimangono tali e vanno discretizzati...ergo si torna al mio metodo... a meno che scan2dat non faccia il lavoro.... ma free non lo ho trovato in rete... e manco su canali alternativi mi pare... o quantomeno non mi funzionava...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 28 maggio 09, 02:27   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di pantagimo

Data registr.: 25-09-2004
Citazione:
Provato.

"Divide" crea una serie di x punti lungo la linea selezionata. Questi punti poi vanno collegati con una polinea e qui entra in gioco il lisp che mi avevano dato.... li ordina e crea un file con cui, aggiungendo all'inizio il comando poliline o casa per esso, ti crei la polilinea caricandolo come script.
Devo dire che il comando boundary, che non conoscevo fa decisamente prima...
C'è un bel però.... gli archi di cerchio rimangono tali e vanno discretizzati...ergo si torna al mio metodo... a meno che scan2dat non faccia il lavoro.... ma free non lo ho trovato in rete... e manco su canali alternativi mi pare... o quantomeno non mi funzionava...
Sinceramente non so cosa voglia dire discretizzare gli archi di cerchio!ma hai provato a vedere i file che ho postato al nostro amico? sono fatti con scan2dat in 20 secondi (esagerando) che si scarica tranquillamente e legalmente da questo sito.
Utilitaire Scan2dat
Ancora non riesco a capire quelli che ripassano le linee con "centinaia" di polilinee deve essere un lavoraccio.
Non ricordo chi ha postato su questo forum quanto ho copiato e incollato ma se fai una ricerchina trovi sicuramente il tizio che ti può dare qualche delucidazione in più!
Ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 10:07   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ottimo 3d

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 21:14   #17 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Sinceramente non so cosa voglia dire discretizzare gli archi di cerchio!ma hai provato a vedere i file che ho postato al nostro amico? sono fatti con scan2dat in 20 secondi (esagerando) che si scarica tranquillamente e legalmente da questo sito.
Utilitaire Scan2dat
Ancora non riesco a capire quelli che ripassano le linee con "centinaia" di polilinee deve essere un lavoraccio.
Non ricordo chi ha postato su questo forum quanto ho copiato e incollato ma se fai una ricerchina trovi sicuramente il tizio che ti può dare qualche delucidazione in più!
Ciao
Discretizzare... rappresentare una con qualcosa di approssimato in modo da renderlo simile all'originale.... un cerchio lo puoi discrettizzare con un punti infinitesimali o via via con segmenti sempre più grossi.

A suo tempo non avevo trovato scan2dat,o almeno non mi funzionava e mi sono arrangiato diversamente....

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 04 giugno 09, 23:23   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di pantagimo

Data registr.: 25-09-2004
Citazione:
Discretizzare... rappresentare una con qualcosa di approssimato in modo da renderlo simile all'originale.... un cerchio lo puoi discrettizzare con un punti infinitesimali o via via con segmenti sempre più grossi.

A suo tempo non avevo trovato scan2dat,o almeno non mi funzionava e mi sono arrangiato diversamente....
Beh, spero che ora ti funzioni! è tutto molto più semplice vero?

Ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 23:27   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

Citazione:
Beh, spero che ora ti funzioni! è tutto molto più semplice vero?

Ciao
ti volevo ringraziare funziona perfetamante sono riuscito a farlo funzionare anch'io che sono negato.alla prossima e ancora grazie dei consigli a tutti.
Rispondi

Bookmarks