09 maggio 09, 01:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2001
| Chi mi aiuta con la mm2001?
Ho costruito la scheda, ora che è tutto collegato vorrei vedere muovere qualcosa. Ho installato mach3 ma non ci capisco granché. Chi mi aiuta?
__________________ ___________________________________ Velocità, quota, culo. Bisogna averne sempre due a piacere. |
09 maggio 09, 12:41 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
con soft per gestire macchine a piu assi con i classici Gcode ansiche per soft dedicati al taglio ali come Gmfc | |
09 maggio 09, 13:05 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
VIsto che non so usare nulla posso partire anche con emc2 al posto di mach3 quindi ogni aiuto in merito è sempre ben accetto.
__________________ ___________________________________ Velocità, quota, culo. Bisogna averne sempre due a piacere. | |
09 maggio 09, 13:21 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
gia direttamente con la ver 2.3 Sempre cercando sul forum trovi anche un link di un mio video che spiega le basi su come installare Emc2 per essere compatibile con le mie config chiama utente e pc cnc | |
09 maggio 09, 13:45 | #5 (permalink) Top |
|
altra domanda scema (forse per voi, per me no...) i motori m22 hanno 6 fili, dal datasheet ne vedo 8 i fili sono bianco, nero, bianco-rosso, rosso, bianco-verde, verde. per come la vedo io mi sfugge qualcosa, io li ho messi nella morsettiera semplicemente come mi arrivano dal connettore. Sperando di non avere già bruciato il motore.. ma non credo... come identifico i fili in proposito ho trovato questo link Motorizzare il Telescopio il motore dovrebbe andare con questo principio intanto ho scaricato il live cd... mo' lo masterizzo. trovato anche il video di savio http://www.saviot.com/CncSavio/Minig...allareEmc2.wmv
__________________ ___________________________________ Velocità, quota, culo. Bisogna averne sempre due a piacere. |
09 maggio 09, 14:42 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mentre la bipolare sono 4 fili la unipolare in pratica ai un centrale lo riconosci perche misurando con un tester ha a resistenza mezza rispetto ai capi del avvoldimwento Se ai 8 fili ai praticamente tutti i collegamenti fuori quindi ti puoi sbizzarire collegando il motore sia in unipolare che in bipolare e puoi scegliere nel tuo caso unipolare serie o parallelo purtroppo devi trovare il datashet del motore per sapere come collegarlo. Puoi anche arrivarci misuarando con il tester ma non so spiegarti come | |
09 maggio 09, 14:44 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
tanto oggi sono a casa con l'influenza (in pieno maggio caldo=solita sfiga) quindi ho tempo da vendere...
__________________ ___________________________________ Velocità, quota, culo. Bisogna averne sempre due a piacere. | |
09 maggio 09, 16:05 | #8 (permalink) Top |
|
altro post di savio http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...-mm2001-3.html sono le impostazioni correte??
09 maggio 09, 19:15 | #9 (permalink) Top |
|
per la cronaca: ho individuato gli avvolgimenti sui motori col tester, infatti li avevo attaccati male capita... Il risultato è che non sono riuscito a muovere nulla ne con mach3 nè con emc2. Sarà che non sono capace. Mi date delle dritte per verificare se la scheda funziona? Ho verificato nell'ordine: - accensione del led on; - il cicalino che bippa quando la scheda non è collegata; - i voltaggi in alcuni piedini come indicato su un vecchio post Sembrerebbe filare tutto liscio ma... in realtà non vedo il led dei motori acceso o meglio è acceso molto flebile, così come il cicalino che bippa molto soft, poi ho provato se i motori hanno assorbimento, che è intorno a 1 ampere, tanto che i motori non si muovono con le mani o si muovono a fatica. Stranamente si muovono solo quando resetto, di un passo alla volta (? l'ho trovato casualmente) poi anche spostando gli interruttori di accensione motori, manuale-computer non succede nulla. Il terzo led rimane sempre spento, inizialmente, a scheda vuota, senza motori, lampeggiava ogni tanto. Aiutatemi a capire dove sta il problema altrimenti ne esco pazzo
10 maggio 09, 14:00 | #10 (permalink) Top |
|
Eppur si muove diceva quello là. Ci ho lavorato parecchio con gmfc si è mossa per la prima volta! Oggi nuove prove.
Bookmarks |
| |