05 maggio 09, 17:59 | #1 (permalink) Top |
User | Aiuto taglio colonne templio con TGA
Salve, Devo tagliare per un amico delle colonne in polistirolo con la TGA. Come da foto allegate ho disegnato questi due files cad per le dime ma sono molto arruginito mi guidate su come fare su Gmfc pro Sapete anche dirmi come realizzare quella rotonda d'appoggio Grazie |
05 maggio 09, 18:17 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao Savio, ti avevo mandato una mail con la richiesta dei profili e delle misure ma non ho ricevuto risposta. Pensavo che avessi risolto da solo. Le misure sono 3,5 centimetri e 4,5 centimetri di diametro, se le misure sonop giuste devi solo dirmi di che altezza le vuoi. Ciao Lele P.S. Ma quand'è che impari ad usare i programmi ?
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
05 maggio 09, 19:14 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
credevo data la non risposta credevo fossi in Ferie No le misure credevo fossero indifferenti dato che pensavo poi il diametro lo prendeva dalla corda alare. Cmq diciamo un diametro di 10 Cm e Lungezza 20/30Cm Qualcosa avevo imparato a fare ma poi non usando come una capra ho dimenticato tutto Lo dico sempre devo costruire meno e usare dipiu Ma è piu forte di ME non faccio a tempo a finirne una che vado a costruirne un altra Be ma almeno come partenza sono andato bene? Non ho capito poi come faccio a dire a Gmfc tra i due profili dove partire per accopiarsi in modo esatto? | |
05 maggio 09, 19:21 | #4 (permalink) Top |
User |
Una colonna con l'altezza il doppio del diametro ? E' una botte o una colonna ? Guarda bene i disegni delle colonne che devi fare e dammi le misure, è inutile che ti faccia un file che poi devi modificare, è come rifarlo da capo. Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
05 maggio 09, 19:28 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Adesso vedo cosa ho dentro come blocco in polistirolo grande ma credo allora sarà data la dimensione dei miei blocchi la colonna max la posso fare da 18x100Cm 18 il diametro maggiore | |
06 maggio 09, 01:36 | #6 (permalink) Top |
User |
Ok Lele ma anche chi altri si voglia cimentare ecco le misure esatte Le colonne approssimativamente hanno un'altezza di circa 40 cm, un diametro superiore che racchiude la sagoma è di 8 cm ed il diametro inferiore di 12 cm. Ovviamente un paio di foto delle schermate oltre che al files .cnc ono gradite cosi provo a rifarlo anche io e magari la prossima volta non vi devo rompere Grazie |
09 maggio 09, 19:08 | #7 (permalink) Top |
User |
Ciao, ecco il file. Non ti ho fatto le foto della schermata perchè tutte le schermate che ti potrebbero interessare te le trovi nel file. Rimango comunque dell'idea che le colonne del tempio che hai postato in foto non hanno queste misure, sono molto più slanciate. Comunque qua c'è quello che mi hai chiesto. Per la parte tonda è molto semplice: non si può fare con una macchina come le nostre. Si può fare con una fresa o con un fil di ferro piegato secondo quella sagoma e riscaldato, facendolo giraro sul perno ( il centro della colonna), ma non sicuramente con una taglioali 4 assi ( o con l'archetto)...ma se l'avessi usata almeno una volta lo sapresti !!!! Ciao e resto a disposizione. Lele
14 maggio 09, 00:20 | #8 (permalink) Top | |||
User | Citazione:
Citazione:
O sono le dime da me fatte che non vanno che dici come mi consigli modificarle per farle uscire come quelle della foto Citazione:
sisteva qualche trucco che a me non veniva in mente percio ho chiesto :O Vediti il video e foto e dimmi che ne pensi YouTube - Taglio Colonna TGA | |||
14 maggio 09, 02:23 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2001
|
A occhio mi pare un cono gelato, sarà che incomincia ad essere caldo. A me pare che le colonne siano leggermente più strette sulla cima ma non così tanto, anzi sulla metà sono anche più cicciotte. Il che credo sia impossibile da riprodurre se non facendo i conci come gli antichi greci. Guardo su qualche libro di storia dell'arte se trovo qualche misura ufficiale.
__________________ ___________________________________ Velocità, quota, culo. Bisogna averne sempre due a piacere. |
14 maggio 09, 20:33 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2001
|
una colonna la sezione il capitello e qui ti voglio... se vuoi il disegno in cad 2 secondi e lo genero
__________________ ___________________________________ Velocità, quota, culo. Bisogna averne sempre due a piacere. |
Bookmarks |
| |