22 aprile 09, 18:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Viterbo
| Aiuto per CNC tre assi ONTRON...
Scusate se posto questa mia richiesta di aiuto ma sono disperato ... Ho acquistato un CNC ONTRON 3 Assi da un paio di settimana e da allora ho cercato di farlo funzionare senza successo.... il massimo che sono riuscito ad ottenere è il movimento dell'asse X mentre gli altri sembrano "morti"... Ho usato tutti i programmi possibili sul mio Pc con winXP PRO SP3 da Kcam a Rhino a Mach3 e cosi via ma sembra proprio che sia negato... Quello che chiedo è una quida passo passo per ottenere il funzionamento del macchinario qualsiasi sia il software... Sarebbe fantastico avere anche un incontro "faccia a faccia" con qualcuno che mi possa far vedere materialmente il funzionamento a questo proposito io abito nella provincia di Viterbo ma mi sposterei volentieri in tutta la regione per risolvere i miei problemi... Giacomo |
22 aprile 09, 21:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2003 Residenza: Genova Isoverde
| La faccina non mi è scappata, esprime il mio pensiero. Per quanto riguarda la "macchina" ti hanno dato qualche documento dei pin? Qui ci sono molte informazioni su come """migliorare""" la macchina. P.s. Spero di non fare torto a nessuno inserendo questo link, se così fosse, rimuovetelo e scusatemi.
__________________ Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano. ------------------------------------------------------------ Buon volo a tutti Ciao Enrico www.gsst.it www.cncitalia.net Ultima modifica di Enrico : 22 aprile 09 alle ore 21:48 |
23 aprile 09, 20:27 | #5 (permalink) Top | |
| Grazie Citazione:
Vi ringrazio per le veloci risposte.... Allora andando per ordine io sono completamente a digiuno per quel che riguarda Cnc e loro uso.. Il mio (comprato usato a 300 €) lo vorrei utilizzare per incidere placche metalliche ed effettuare piccoli intarsi su pannelli in legno tenero... Ora appena lo ritrovo vi infio il mio "pin out" cioè il file che mi è stato dato circa l'impostazione dei pin della porta seriale (giusto?)... Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi altra dritta mi aiuti a far funzionare questa macchina... Ps: chi la venduta lo ha fatto per disperazione... io pensavo di dover soffrire ma non cosi tanto..... | |
24 aprile 09, 16:28 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2008 Residenza: Pescara (PE)
|
se ti informavi prima...avresti scoperto che la ontron non gode di ottima fama... comunque ci puoi sempre mettere le mani sopra.. contando poi che solo l'elettronica che ho preso io costa la bellezza di 230 euro...e i motori costano 30 ogniuno... |
25 aprile 09, 11:01 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
25 aprile 09, 14:15 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-08-2008 Residenza: Pescara (PE)
| Citazione:
es volevo tutto a ricircolo di sfere ora sto su barre...si barre belle spesse pero sempre barre sono fai con calma..piano piano evolvi e entrando con la testa negli argomenti riesci anche a districarti meglio tra le problematiche e le soluzioni da adottare poi arriverai al punto che ti fai la tua da zero! | |
29 maggio 09, 13:20 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
|
I pin della ontron sono invertiti rispetto alle altre CNC.. Solo l'asse X è corrretto, l'assegnamento dei pin dovrebbe essere questo (vado a memoria), ossia dopo l'X lo step e il dir sono invertiti rispetto allo standard ma sempre a coppia.. 2=X dir 3=X step 4=Y step 5=Y dir 6=Z step 7=Z dir Inoltre il motore per fare 1MM dovrebbe fare 400 passi. Io con quella CNC.. ci ho tagliato le centine del puschtra, mettendo 2 fogli di balsa da 1,5 uno sull'altro.. Quindi devo dire che fino a 4 mm di balsa la cnc taglia molto bene e preciso (usando peraltro un dremelino e non un vero elettromandrino per frese) con una fresa da 1.6 sempre dremel.. oltre non andrei.. Certo.. pero' ci ha messo 2 ore.. Per il resto.. costa troppo per quello che vale... |
08 marzo 11, 13:48 | #10 (permalink) Top |
Guest
|
Ciao, purtroppo anche io ho comprato una Ontron (usata), ho scoperto solo dopo la marca della macchina e quindi la sua reputazione Sto cercando di farla funzionare con Mach3 versione 2, mi potreste postare le schermate delle finestre di impostazione così vedo come fare a farla funzionare? (Ammesso che mai funzioni)... Grazie in anticipo!!! |
Bookmarks |
| |