19 aprile 09, 23:26 | #1 (permalink) Top |
User | Problemi di scaling
Ciao a tutti, Ho i piani semiscala di un modello. Ho installato Corel 12, Autocad 2007, Rhino 4.0, CamBam, cncsimulator, mach3. Insomma credo che a software adesso ne abbia a sufficienza!! fin troppo!! Siccome con il Corel non mi trovo troppo, ho portato i DXF in Autocad e ho ripassato i profili di alcune ordinate. Disegno perfetto. Felice del risultato ho prima provato a fare l'import diretto del DXF sul MACH3 E qui sono iniziate le prime *£!&%$?)"*** insomma il disegno era piccino piccino!! Allora l'ho passato a CamBam e ho applicato lo scaling Il Gcode Generato prima di passarlo alla CNC l'ho messo sul CNCSIMULATOR A parte che le coordinate X ed Y sono schizzate a 6000 x 4000 non sono riuscito a mantenere le dimensioni reali e a vederle realizzate. Certamente sbaglio qualcosa, ma dopo una domenica passata a fare prove mi sono arreso a chiedere consiglio a voi più esperti. Qualcuno mi dice cosa sbaglio? Se serve posso fornire il dxf di una ordinata (fatta con unica polilinea) Grazie di eventuali suggerimenti Giank |
20 aprile 09, 00:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2003 Residenza: Genova Isoverde
|
In genere scalo il dxf con autocad, poi mi ricontrollo i vari incatri, se sono corretti lo passo in artcam, faccio il percorso e poi lo do in pasto a mach3. Questa è la sequenza che mi piace di più e ormai la trovo semplice. In alternativa, puoi scalare direttamente da mach3, scali x e y, z lo lasci a 1. L'unica cosa che devi controllare sono gli incastri.
__________________ Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano. ------------------------------------------------------------ Buon volo a tutti Ciao Enrico www.gsst.it www.cncitalia.net |
21 aprile 09, 09:58 | #3 (permalink) Top |
User | Grazie Enrico
Capito il tuo procedimento. Ti spiego però meglio il problema. Ho dei disegni che sono stati fatti in COREL e in scala giusta 1:20 rispetto allo scafo reale. Quindi ho preso i disegni in formato CDR e li ho salvati in DXF. In autocad li vedo "perfetti" se misuro con le quote le distanze sono precise, quindi pensavo che mi bastasse procedere a passarle al MACH3 che come ben sai importa i DXF e ti fornisce il tuo bel GCODE. Questa prima prova mi ha dato dei risultati assurdi! in pratica il pezzo era della dimensione di un centimetro o poco più rispetto ai 15 centimetri che mi aspettavo!! La prima cosa che ho pensato è di procedere allo scaling direttamente in MACH3 ma poi mi sono posto i problemi di mantenimento della scala 1:20 rispetto al reale. Insomma il mio scopo è quello di non voler fare strane conversioni di scala ma avere un pezzo autocad da passare al MACH3 "pari pari" a come l'ho sul CAD. Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere dovuto al fatto che MACH3 e AUTOCAD non abbiano le stesse unità di misura settate (uno in cm e l'altro in mm) e il DXF di questo potrebbe risentirne. Mi confermate tale anomalia? Ciao Giank |
21 aprile 09, 10:29 | #4 (permalink) Top |
User |
beh potrebbe essere che il mach sia settato in pollici e autocad in mm.. o viceversa... prova a controllare, comunque io faccio come il precedente utente.. Autocad, artcam, poi mach3..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
24 dicembre 18, 21:23 | #6 (permalink) Top |
User |
come lo disegni?.. come lo trasporti a mach3?
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
| |