Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 04, 00:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2004
Messaggi: 16
mi sa che sono nei guai

slave a tutti sto ultimando l'elettronica"2001" anche se non ho ancora i motori ho deciso di provare la scheda,ho collegato un alimentatore da 16v alla scheda ,ho programmato il pic e fin qui sembra sia andato tutto bene. All'accensione fa un beep,si accende il led rosso ,e spostando l'interruttore su manuale il led giallo del filo lampeggia solo il led dei motori non si accende :? anche con l'interruttore su on ma penso perchè non ci sono ne i motori ne le resistenze limitatrici.
I guai sono iniziati con il filo. Prima ho collegato un trasformatore da 30v 1a, che attaccato direttamente al filo(nc 0,3 mm)scaldava abbastanza anche se non tagliava per induzione ma per contatto,mentre attaccato alla scheda il filo non diventava neanche tiepido. :cry:
Poi ho provato con un filo + grosso(troppo) e ho fatto partire il trasformatore. :x :x
Ed in fine ho rimesso il filo da 0,3 e ho collegato un trasformatore + grosso da 20v 4a e ho fuso una pista (non so perchè ma penso,data l'ora tarda di avere confuso il + con il -) Ora ho ricostruito la pista però ho paura di avere rovinato il buz 11 oppure il cny17.
Domanda se si sono fusi si vede a occhio?oppure c'è un modo per misurarli?
Anche perche ora se collego un alim.24 v e misuro con il tester gia sui morsetti di entrata mi da 1,6v e sull'uscita 0,6v nonostante il calore sia al 98%. :?: :?: :?: :?: :?:

Se potete aiutarmi....

ciao Gianni.
imported_odonto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 11:27   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2003
Messaggi: 121
Fa una cosa del genere.
Ripristina la pista con un filo di sezione adeguata e cambia il Buz11.
Penso che con una botta del genere tu lo abbia fritto
Per scrupolo puoi anche cambiare il fotoaccoppiatore.
Senza alimentare il filo, attiva il modo manuale sulla scheda e premi il bottone meno fissando così una percentuale bassa di riscaldamento.
Naturalmente col programma CNC aperto, così vedi anche quanto hai impostato.
Vedi questo nella scheda "Zero Axys".
Lanci un test del filo e vedi che nella barra di stato della finestra principale del programma ti segnala la percentuale di riscaldamento.
Dopo aver fatto questo, puoi provare a collegare l'alimentazione al filo e far le prova in manuale.
La scheda lavora e ti segnala la % anche se non c'è carico.
E' il pic che fa il lavoro.
E prima di attaccarci il filo misurane la resistenza, altrimenti rischi di fare un corto di nuovo.
Se ti accorgi poi che il Buz11 scalda, mettici un dissipatore, così gli allunghi la vita.
Ciao
Andrea
AndreaB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 11:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2003
Residenza: genova
Messaggi: 50
Ciao ,per il led dei motori non ti devi preoccupare si accende solo quando il programma fa partire il taglio oppure se sposti i motori manualmente (dalla finestra "ZERO ARC" ) dal programma cnc._v2.02 free.Per il filo una sola domanda :hai raddrizzato l'uscita dal trasmormatore prima di entrare sulla scheda...vero???
ciao roberto rg964
rg964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 13:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2004
Messaggi: 16
Vi ringrazio per le risposte sabato mi procuro il buz ed il fotoaccopiatore e riprovo.
Si l'uscita era radrizzata.
Oltre i 50v indicati sullo schema c'è anche un limite agli ampere suportati dalla scheda o dai componenti?

Grazie.
ciao...Gianni.
imported_odonto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 14:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2003
Messaggi: 121
Ciao
Il limite lo fa il Buz11.
Ad ogni modo con questo mosfet non hai problemi a scaldare il tuo filo.
Leggi i consigli del barone e degli altri del forum su come sceglierlo ed alimentarlo.
Ciao
AndreaB
AndreaB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 04, 15:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2004
Messaggi: 16
Allora ho ricostruito le piste cambiato sia il buz che il cny17(ho trovato il cny17-3 spero che vada bene )comunque ho attaccato la scheda al compiuter e hpo seguito il procedimento consigliato da Andrea e anche cosi fino a che non metto il filo tutto bene .
Per il filo ho attaccato il trasformatore dello scanner 12v 800ma 9,6w anche se probabilmente troppo basso per il mio filo e infatti non si scalda minimamente neanche ad accorciarlo.
Prendo il tester e misuro all'entrata del trasformatore 13v mentre sull'uscita del filo 0.Dopo due minuti che sto misurando il buz inizia a fare un filo di fumo controllo e vedo che si sta addirittura scioliendo lo stagno sui piedini del buz,e questo con soli 12v figuriamoci se attaccavo un 30/40v come vedo sul forum.
Le piste sembrano a posto,non so più che pesci pigliare. :cry: :cry:

ciao...Gianni.
imported_odonto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 04, 00:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2003
Messaggi: 121
Ciao
Mi sa che il filo che usi ha resistenza talmente bassa che mette in corto tutto.
Io ho provato anche a mettere una lampada come carico e variando tramite la scheda la tensione con cui alimentavo la lampada.
Hai controllato che la scheda risponda ai pulsanti + e - ?
Lo vedi dal soft con il test del filo come ti avevo già suggerito.
Cos'altro dire: metti anche un dissipatorino sul buz11, anche se io francamento dopo aver capito che avevo un filo a troppo bassa resistenza e lasciato il 50 % di tensione , sono passato a 14% di tensione e un filo che mi ha dato l'amico con cui tagliamo le ali.
Citazione:
Prendo il tester e misuro all'entrata del trasformatore 13v mentre sull'uscita del filo 0
Qui non ho capito come hai misurato la tensione.
In entrata del trasformatore trovi 220 alternata, in uscita dal secondario dovresti trovare i tuoi 13 V.
Sicuro di non aver invertito le polarità del'alimentatore dello scanner?
Se hai la spinetta di alimentazione coassiale, prova a controllare coi puntali del tester qual'è il polo positivo e quale negativo.
Ciao
Andrea
AndreaB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 04, 19:36   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2004
Messaggi: 16
ciao andrea ti ringrazio per la pazienza.
Dunque mi sono espresso male intendevo che ho misurato sui morsetti della scheda dove entro con il trasformatore 13v,mentre sui morsetti vicini da dove esco con il filo non c'è tensione questo misurato con il tester senza attaccare il filo.
Per gli interruttori (su manuale) abbassando si vede che il led si abbassa ma questo dopo un po che insisto mentre col compiuter non si vede il valore che si abbassa fino a che non parto con il test.
In teoria dovrei mettere una lampadina da 12v collegato ai morsetti al posto del filo per vedere se camia l'intensità della luce ma se non ho tensione in uscita dubito che si accenda.
Ora vado a fare un po di prove sperando di non fondere tutto.
ciao...Gianni.
imported_odonto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 04, 19:46   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2004
Messaggi: 16
dimenticavo la polarità è giusta...ciao.
imported_odonto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 04, 19:53   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2003
Messaggi: 121
Ciao
E' normale che tu legga sul soft la percentuale solo a test avviato!
Hai controllato il diodo 1n4007?
Se hai visto la fumata al secondo tentativo, prova a cambiare nuovamente il Buz11 e il cny17.
Mi spiace, ma non ti saprei dire cos'altro cercare.
Metti un carico che non chieda l'impossibile al tuo trasformatore e vedi cosa succede.
Controlla bene i fili e dove li hai collegati.
Hai visto che i due centrali sono il polo positivo e sono collegati assieme?
Gira la scheda e controlla che non ci sia qualche corto sulle piste in quella zona.
Ciao
AndreaB
AndreaB non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi sono convinto e sono soddisfatto giovy Elimodellismo Motore Elettrico 16 08 febbraio 08 22:47
Simulatore FMS, modes e altri guai di chi inizia annoluce Aeromodellismo Principianti 2 18 aprile 07 13:45
Sono cecato, il mio pc è cecato o le foto sono sparite? claudio476 Segnalazione Bug e consigli 1 01 dicembre 05 15:55
Cercarsi dei guai non guasta mai filofilato Elimodellismo Principianti 2 08 giugno 05 19:13
sono new MotoxXx Elimodellismo Motore Elettrico 9 03 marzo 05 16:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002