01 aprile 09, 16:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
| Progetto stepper driver..
Ciao a tutti, ho allegato un PDF dove dentro c'è l'intero mio progetto per il driver dei miei motori passo passo, che al momento è realizzato in parte, ve lo allego se magari avete tempo e voglia di dargli un occhiata, magari ho fatto qualche errore grossolano di cui non mi sono accorto, e voi sì, non si sa mai.... .grazie Leo |
01 aprile 09, 22:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Transistori in regione attiva diretta? Secondo me fai un bel fritto misto....Pensa quanta corrente devono dissipare!!! Per il discorso del circuito di controllo, secondo me non ne vale la pena.... In mezz'oretta scrivi un sorgente da mettere dentro un PIC, con il quale puoi anche scegliere se pilotare il motore in full-step oppure half-step, il PIC semplicemente cambia sequenza da mandare in uscita.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
02 aprile 09, 01:06 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Si ma per i transistori l'ho detrto chiaramente che è stato un errore, a cui rimedierò mandandoli in saturazione aumentando la tensione di base. Per quanto riguarda la sequenza di alimentazione, non reputo una buona idea usare il PIC, almeno in questa applicazione, infatti benchè siano frequenze abbastanza basse, resta pur sempre una forma di polling di programmazione, e visto che si può facilmente risolvere con un circuito parecchio elementare lo preferisco, mi sono peraltro accorto di un errore sul calcolo della fase 1, ma l'ho corretto e dovrei riuscire a fare tutto con un integrato cd4023 e un74ls04. |
02 aprile 09, 22:02 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Se può interessarti ti invio questo progetto di azionamento stepper con pic, lo schema e il pcb non sono di mia progettazione, erano fatti per usare in pic16 invece io ho usato un pic18f1320. A tal proposito se usi il disegno del pcb vanno invertiti i pin 6 e 8 del pic tagliando le piste e rifacendo 2 ponticelli. Il sw del pic implementa la regolazione della corrente tramite delle tabelle che ricostruiscono la funzione del seno, tramite 2 ponticelli è possibile scegliere il 1/1 1/2 1/4 1/8 di passo.
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
Bookmarks |
| |