29 marzo 09, 22:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2007 Residenza: CS
| TGA primi passi
Salve a tutti, Ho iniziato a fare alcuni esperimenti per costruire una meccanica TGA il più economica possibile ma che sia funzionale. Lo so che si possono fare di mille tipologie il limite è solo la fantasia, ma ho preso per primo in considerazione il tipo con guide cassetti. Posto alcune foto, non storcete il naso per la qualità delle lavorazioni, sono solo esperimenti per far vedere l'idea ed accogliere consigli e considerazione da tutti quelli del forum con molta più esperienza di me al riguardo. Una prima conclusione è questa: nonstante abbia usato guide da 27 mm, mi sembrano troppo elastiche e questo da luogo ad una probabile oscillazione nel senso della larghezza della macchina, mentre longitudinalmente all'asse x, lsembra essere stabile. Cose ne pensate, vale la pena perseguire questa strada o devo subito optare per delle aste rettificate con boccole? grazie Ultima modifica di sonar : 21 aprile 13 alle ore 19:29 |
29 marzo 09, 22:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
molti usano le guide per cassetti e si trovano bene se cerchi sul forum ci sono piu di un progetto realizzato con guide per cassetti . io però ho trovato piu semplice realizzare questa La Table de Turbinator inoltre in questo modo ho potuto realizzare gli assi lunghi un metro. cmq alla fine basti che funzioni e che tu sia soddisfatto per l'uso che ne devi fare. |
30 marzo 09, 09:20 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Anche le soluzioni con cuscinetti mi piacciono, in questa che mi indichi il carrello fa attrito sul lato che non ha cuscinetti, come funziona? Al momento l'uso che devo fare...?..vorrei vedere tagliare qualcosa disegnato a cad, qualche piccolo modello o qualche scritta.. poi cercherò di perfezionare e fare qualcosa di più impegnativo. | |
30 marzo 09, 23:09 | #4 (permalink) Top |
| daniele http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...er-la-tga.html le foto che vedi si riferiscono alla prima che ho fatto adesso è un po modificata domani metto un po di foto. cmq per ovviare all'attrito che si forma sulle spalle del profilato puoi montare dei cuscinetti io ho usato delle semplici rondelle di plastica. ti posso assicurare che l'attrito è minimo la mia gira con dei motori nema 17 piccolissimi da soli 0.8amp di assorbimento .per i materiali la barra di alluminio l'ho comprato dai rifornitori di materiale edile la usano i muratori i livelli ,intonaci piastrelleecc. i tubolari di allumino in un ferramenta i cuscinetti sono quelli dei pattini a rotelle comprati su ebay a 9euro. |
31 marzo 09, 09:11 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
01 aprile 09, 00:18 | #6 (permalink) Top |
| daniele
le spalle dei carrelli le puoi realizzare con tutto il materiale che vuoi io avendo in casa delle basette in vetronite ho usato quelle.(sono dei fogli di vetroresina ricoperti di rame si trovano nei negozi di elettronica servono per i circuiti stampati esistono anche in bachelite ma sono più fragili) l'asse orizzontale è privo di cuscinetti ma scorre liberamente anche se nulla ti vieta di utilizarli. io per ora ho usato dei tubicini che scorrono nei tubi principali ma appena ho tempo le sostituisco con delle boccole in nylon .inserisco un po di foto per darti l'idea.
|
01 aprile 09, 00:22 | #8 (permalink) Top |
| daniele
per dare un po più velocità ho montato barre filettate da 10mm passo 1.5mm il sistema di cuscinetti per il filo non è indispensabile va bene anche il sistema come da progetto .se ahi altri dubbi chiedi pure .ciao
|
01 aprile 09, 00:44 | #9 (permalink) Top |
| daniele
ha dimenticavo se vuoi puoi mettere anche i cuscinetti su l'asse y come in questa tga Le chassis en Y |
01 aprile 09, 21:43 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Magari, anzi certamente questa sarà la mia seconda macchina. Ora ho già le guide per cassetti e farò qualche altro esperimento con esse. La prima prova come si vede dalle foto all'inizio della discussione, consisteva di verificare la larghezza dell'asse x. Poichè ho un profilato di alluminio come quello messo per l'asse y, ho ricostruito questa misura con del multistrato di recupero. Mi sono reso conto però che dovrei aumentare la larghezza. Allego un disegno.Nel prossimo tentativo sostituisco le spallette del carrello con due angolari ad L di acciao e la soletta superiore sempre di MDF 18 mm. Purtroppo il tempo è poco e vado molto lento, un pezzettino per volta il sabato quando non si vola... La macchina mi servirà per costruire ...quest'altro esperimento..... Ultima modifica di sonar : 21 aprile 13 alle ore 19:29 | |
Bookmarks |
| |