Citazione:
Originalmente inviato da phasol Io la butto lì, è solo una idea senza nessuna verifica di fattibilità e di reale utilizzo:
allora un grosso problema della tga è il tensionamento del filo, fino ad ora tutti hanno utilizzato archetti o pesetti, ma la mia idea prevede l'utilizzo di un tensionatore avvolto, questo comporta l'impossibilità di alimentare il filo nei due estremi (aeno che non si trova il modo di avvolgerlo isolandolo). La soluzione e quella di fissare due aghi nei bracci della tga dove poi ifilare e quindi far scorrere il filo; questi aghi poi fungono anche da conduttori di corrente per il filo stesso. Ovviamente il questo caso la temperatura del filo varierà non solo in funzione della velocità di taglio, ma anche in funzione della distanza assoluta tra i due aghi. Ora sarebbe possibile implementare tramite progammazione pic una correzzione lineare della temperatura in funzione del deltaX? Il delta X sarebbe facilmente calcolabile contando gli impulsi inviati al motore dopo un reset effettuato nello 0 macchina con i bracci esattamente paralleli.
Ovviamente poi bisogna verificare la conduttività degli aghi e se questo comporterebbe una qualità di taglio significativamente migliore...
Spero di essermi spiegato...
Che ne dite? |
Francamente credo che ne andrebbe verificata la necessità.
Mi sembra che tempo addietro Lele avesse accennato al fatto che per il tensionamento del filo intendeva usare la molla di avvolgimento che si trova dentro i comuni metri metallici, non ricordo se da un solo lato o da tutti e due, bisognerebbe sentire lui se ha usato questo sistema e con quale risultati.
Personalmente, come al solito, mi sono temporaneamente stoppato nella realizzazione della TGA perché in altre faccende affaccendato, non ho quindi esperienze dirette ma credo che anche con il tensionatore avvolto non ci dovrebbero essere problemi ad utilizzare i classici "coccodrilli" applicati internamente ai punti di interasse, il filo si scalda solamente dove scorre corrente ed esternamente ai coccodrilli, già dopo pochi centimetri, dovrebbe essere a temperatura ambiente.
Ripeto che non ho esperienza diretta ma basta aspettare il commento di chi utilizza da tempo la TGA ...