19 aprile 09, 13:17 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Ok con questo pdf dai coloei meno trendy la cosa è un pò più chiara. Ero stato ingannato dall'U1. Gli ste/dir soo a posto, gli assorbimenti a riposo dei soli 297/298 sono comunque di 200/250 mA. Resto in attesa di vedere il definitivo, perchè allo stato auttuale, per esperienza, comunque non funziona.
__________________ Ciao. Daniele. |
19 aprile 09, 14:47 | #12 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
| Citazione:
Citazione:
Secondo te dove è che non và bene??? Cosa potrei modificare-aggiungere per farla funzionare??? (sinceramente mi pare di aver rispettato tutte le specifiche e, seguendo molti altri schemi, la mia pare sia messa molto meglio) PS: secondo te 9 Watt su un 7805 collegata all'aletta di rafreddamento dei 298 ce la fà o si cuoce??? | ||
19 aprile 09, 14:53 | #13 (permalink) Top |
|
Per quanto riguarda i finecorsa e l'emergenza, per avere una sicurezza intrinseca bisogna lavorere con contatti nc. Così facendo sulla tua scheda abbaimo i 4 opto polarizzati ed il solo pin 17 con la sua corrente di source 10 volte inferiore a quella di sink dovrebbe portare a livello alto gli alti 4 pin utilizzati come ingressi, messi in pull-down delle relative resistenze, la cosa la vedo molto ardua. Lo stesso discorso vale per i pin step e dir, con i led polarizzati direttamente dalla porta parallela, magari a basse velocità può funzionare senpre ammesso che tu non voglia utilizzare un portatile, ma appena sale la frequenza degli step avrai sicuramente perdita di passi. Se proprio vuoi mantenere un'isolamento galvanico assoluto tra le due schede per prima cosa devi dimenticarti di fare passere le piste sotto gli optoisolatori la distanza tra le piste non è sufficiente a garantire nulla, come seconda devi cambiare configurazione utilizzandi la lpt in sink, prevedendo una fonte d'alimentazione esterna, magari con un connettore USB da cui prelevare solo GND e +5V. Per le "schifesse" dei motori non intendevo le piste, non mi sarei mai permesso, intendevo gli spike prodotti dai motori che passano indisturbati dalle capacità elettrolitiche, e potrebbero non essere fermati dai poliestere, quantomeno un filtro con LC potrebbe essere necessario. Per i motori un'alimentazione minima adeguata per garantire un minimo di performance, dovrebbe essere fornita da un trafo 24Vac di secondario, il che vuol dire 34Vcc che finiscono diretti al 7805, solo 1 volt sotto il limite delle specifiche, considerando l'ottimistico assorbimento a riposo degli Ic, opto e pull-up vari, anche se opportunaqmente dissipato senza una modifica circuitale con un paio di transistor per aumentare la corrente, prevedo una vita operativa di qualche minuto. Le mie sono solo considerazioni personali, prendile per quello che sono, magari hai ragione tu.
__________________ Ciao. Daniele. |
19 aprile 09, 15:02 | #14 (permalink) Top |
|
IL 297 ha una corrente a riposo di 50mA typ 80mA max, il 298 di 24typ 36max, cosiderando le max hai 80+36*3=348 mA di corrente a riposo senza considerare il resto della circuiteria. Io quando ho disegnato chimera mi ero imposto di stare nel formato euro, per cui si sono imposti dei compromessi, ma il 317 alimentato già in bassa scalda come una stufa.
__________________ Ciao. Daniele. Ultima modifica di Danielxan : 19 aprile 09 alle ore 15:07 |
19 aprile 09, 15:38 | #15 (permalink) Top | |||||
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Quello che volevo ottenere era solo un isolamento elettrico dal PC alla scheda... dici che devo provare ad aumentare la distanza??? Citazione:
Citazione:
Dovrebbero essere circa 10 Watt dispersi dal 7805... effettivamente sono un pò tanti... vediamo cosa posso combinare... (anche perchè manca ancora il consumo della eccitazione del relè...) | |||||
19 aprile 09, 23:14 | #16 (permalink) Top |
|
Seguendo le tue indicaziono ho fatto le seguenti modifiche: Distanziato (un poco) le piste in mezzo agli optoisolatori Rimosso il 7805 in favore di un 7812 per alimentare una ventola da computer Modifica in modo da avere l'alimentazione dei 5 volt esterna alla scheda Bon... dopo di questo, devo prepararmi un buon alimentatore per alimentare il tutto (cioè 24 volt 10 Ampere e 5 volt almeno 1 ampere) |
Bookmarks |
| |