Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 09, 23:18   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
tornio cnc come potrei risolvere?

posseggo un tornietto emco 3 piccolissimo. purtroppo non ho l'accessorio per realizzare le filettature. avevo pensato di far muovere con mach3 o emc la slitta trasversale ed applicare un contagiri al mandrino ma non capisco come potrei trasferire i dati alla parallela per essere interpretato dal programma? secondo voi è fattibile? oppure l'unico modo è comandare con un inverter il motore gestito in pwm ? il tornietto è a cinghie tipo o-ring ed ho paura che in questo modo i giri risultino falsi?
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 15:22   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-12-2005
per filettare al tornio è necessario avere il perfetto sincronismo tra vite di manovra e giri mandrino.
questo sincronismo è dato da una serie di ingranaggi da montare a seconda del passo che dovrà avere la vite.
se il tornio non è nato per fare le filettarure c'è ben poco da fare....
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 15:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
In teoria potresti montare sull'asse longitidinale (Y) e sul mandrino (Q) motori passo passo da interfacciare con relativi comandi ISO, dubito però che con una macchina piccola come la tua ciò sia realizzabile per motivi di spazio e non solo. Forse ti conviene cercare un tornio più grande già predisposto per filettare. Se non hai problemi di spesa comprati un Proxxon, per piccoli lavori è eccellente e non costa una fortuna.
Ciao, Alberto

Ultima modifica di Alberto Sannazzaro : 24 marzo 09 alle ore 15:38
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 22:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

vi ringrazio. ho capito che per ora mi conviene arrendermi. purtroppo non ho spazio per un tornietto più grande .grazie lo stesso
Vecchio 24 marzo 09, 22:38   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Stò pensando anche io di farlo in un tornietto unimat.
Stavo pensando di mettere un encoder collegato all'albero del mandrino, leggere gli impulsi con un pic che genera gli impulsi per comandare un passo passo collegato alla vite dell'avanzamento.
Variando il rapporto tra impulsi letti e impulsi generati dal pic, si imposta il rapporto per la filettatura.
Credo possa andare...
Vecchio 24 marzo 09, 23:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Stò pensando anche io di farlo in un tornietto unimat.
Stavo pensando di mettere un encoder collegato all'albero del mandrino, leggere gli impulsi con un pic che genera gli impulsi per comandare un passo passo collegato alla vite dell'avanzamento.
Variando il rapporto tra impulsi letti e impulsi generati dal pic, si imposta il rapporto per la filettatura.
Credo possa andare...
bell'idea sei un grande ....se posti gli schemi sono a disposizione per realizzare il circuito stampato ho il bromografo orcad programmatore ecc basta che non siano comp smd
Vecchio 24 marzo 09, 23:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Non so dirti quando lo potrò provare perchè mi vengono sempre in mente tante idee che inizio e poi per portarle avanti in contemporanea devo lavorararci sempre a singhiozzo e alternativamente, però credo che lo farò e poi ti posto lo schema.
In linea di massima encoder---->pic---->out clock/dir poi per pilotare il motore userei un driver qualsiasi tipo l297/298 o similari.
Collegato al pic un display lcd che permette di visualizzare il rapporto variabile tramite 3 pusanti.
Vecchio 24 marzo 09, 23:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Non so dirti quando lo potrò provare perchè mi vengono sempre in mente tante idee che inizio e poi per portarle avanti in contemporanea devo lavorararci sempre a singhiozzo e alternativamente, però credo che lo farò e poi ti posto lo schema.
In linea di massima encoder---->pic---->out clock/dir poi per pilotare il motore userei un driver qualsiasi tipo l297/298 o similari.
Collegato al pic un display lcd che permette di visualizzare il rapporto variabile tramite 3 pusanti.
avevo intuito in linea di massima lo schema di principio per l'encoder ed il driver non ci sono problemi me la cavo ,il mio problema resta la programmazione dei pic chi non ho mai capito un cavolo sono rimasto ancora ad accendere e spegnere un led cmq non aspetterò con ansia. ciao e per adesso grazie ancora.
Rispondi

Bookmarks