23 marzo 09, 23:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| tornio cnc come potrei risolvere?
posseggo un tornietto emco 3 piccolissimo. purtroppo non ho l'accessorio per realizzare le filettature. avevo pensato di far muovere con mach3 o emc la slitta trasversale ed applicare un contagiri al mandrino ma non capisco come potrei trasferire i dati alla parallela per essere interpretato dal programma? secondo voi è fattibile? oppure l'unico modo è comandare con un inverter il motore gestito in pwm ? il tornietto è a cinghie tipo o-ring ed ho paura che in questo modo i giri risultino falsi?
|
24 marzo 09, 15:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005
|
per filettare al tornio è necessario avere il perfetto sincronismo tra vite di manovra e giri mandrino. questo sincronismo è dato da una serie di ingranaggi da montare a seconda del passo che dovrà avere la vite. se il tornio non è nato per fare le filettarure c'è ben poco da fare.... |
24 marzo 09, 15:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
In teoria potresti montare sull'asse longitidinale (Y) e sul mandrino (Q) motori passo passo da interfacciare con relativi comandi ISO, dubito però che con una macchina piccola come la tua ciò sia realizzabile per motivi di spazio e non solo. Forse ti conviene cercare un tornio più grande già predisposto per filettare. Se non hai problemi di spesa comprati un Proxxon, per piccoli lavori è eccellente e non costa una fortuna. Ciao, Alberto Ultima modifica di Alberto Sannazzaro : 24 marzo 09 alle ore 15:38 |
24 marzo 09, 22:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Stò pensando anche io di farlo in un tornietto unimat. Stavo pensando di mettere un encoder collegato all'albero del mandrino, leggere gli impulsi con un pic che genera gli impulsi per comandare un passo passo collegato alla vite dell'avanzamento. Variando il rapporto tra impulsi letti e impulsi generati dal pic, si imposta il rapporto per la filettatura. Credo possa andare...
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
24 marzo 09, 23:09 | #6 (permalink) Top | |
| daniele Citazione:
| |
24 marzo 09, 23:19 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Non so dirti quando lo potrò provare perchè mi vengono sempre in mente tante idee che inizio e poi per portarle avanti in contemporanea devo lavorararci sempre a singhiozzo e alternativamente, però credo che lo farò e poi ti posto lo schema. In linea di massima encoder---->pic---->out clock/dir poi per pilotare il motore userei un driver qualsiasi tipo l297/298 o similari. Collegato al pic un display lcd che permette di visualizzare il rapporto variabile tramite 3 pusanti.
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
24 marzo 09, 23:31 | #8 (permalink) Top | |
| daniele Citazione:
| |
Bookmarks |
| |