19 marzo 09, 22:42 | #1 (permalink) Top |
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| Domanda sui motori
Ciao a tutti, oggi ho fatto una prova per vedere il n° di giri/min max raggiungibile dai motori in dotazione alla mia elettronica (cnika 2 A).Ho eseguito le prove sia con kcam4 che con mach 3 con risultati quasi concordi. Ho impostato il n° di step/mm a 200 cosi facendo lavanzamento in mm/min dovrebbe corrisponde ai giri al minuto e ho cominciato a far muovere un motore a vuoto fino a quando ho notato perdita di passi e bloccaggio ed ho visto che non riesce a superare i 180 giri/min.Se vi posto la foto del motore dove si leggono i dati tecnici mi sapreste dare un voto di prestazioni?Le tensione di alimentazione è di 20V e lassorbimento è regolato a 2.2° max ma all aumentare dei giri diminuisce fino quasi a zero, i motori sono collegati bipolari e sono in serie (hanno 8 fili).Per adesso riesco a muovere la fresa con avanzamenti massimi di 500mm in spostamento e 250 in lavorazione.
__________________ Ciao Luca |
20 marzo 09, 19:01 | #3 (permalink) Top |
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La scheda monta l'accoppiata l297-l298 e non so quanti A max possa portare. Mi è stata regalata da un mio ex collega di lavoro perchè non è mai riuscito a farla andare come promesso dal costruttore e diciamo che neanch'io me la cavo bene ed e' appunto per quello che avevo deciso di fare le tue schede da 4A (ti ho rotto le scatole via e-mail un mesetto fa).Esistono dei motori piu performanti di quelli che ho che mi permettano di andare un po piu forte?Magari anche in previsione di cambiare elettronica? P.S. le velocità citate nel post precedente non sono corrette, perchè con tali avanzamenti la fresa mi perde passi. Sono comunque giusti i n° di giri max del motore
__________________ Ciao Luca Ultima modifica di rasghi81 : 20 marzo 09 alle ore 19:05 |
21 marzo 09, 21:56 | #5 (permalink) Top |
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credo che a vuoto dovresti arrivare ad un migliaio di giri al minuto....180 mi sembrano molto pochi.
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24 marzo 09, 07:53 | #6 (permalink) Top |
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Ieri sera ho fatto una prova che mi ha soddisfatto almeno in parte: Ho provato a togliere i ponticelli efar fare il mezzo passo ai motori,stando alle istruzioni della scheda dovrebbero essere piu precisi ma andare meno e invece sono riuscito a portarli a 500 giri e l'assorbimento è rimasto invariato. Ho montato il motore in diretta sull'asse x della nuova meccanica che sto finendo, che monta barre a sezione trapezia da 16x5 e sono riuscito a farla andare fino a 1800 mm/min. A 600mm/min devo spingere con mooolta forza il carrello per riuscire a fargli perdere passi, quasi che si sposta tutta la fresa. Vorrei farvi due domande (da ignorante): Puo essere che quei motori diano una coppia elevata a discapito del numero di giri? Per sicurezza ho abbassato la tensione di alimentazione dei motori (14V) perchè ho notato che cosi abbasso anche l'assorbimento massimo quando il motore è "in tenuta".Per vedere l'assorbimento la scheda di alimentazione motori monta in serie alla linea di uscita un amperometro (infatti se lo tolgo devo ponticellare imorsetti altrimenti non ho tensione su quelli di uscita) ma comincio ad avere dei dubbi sulla sua precisione, perchè come corrente di bloccaggio mi da 2,3A per ogni motore ma gli integrati non scaldano un gran che.Stando a quello che ha detto Fiser dovrebbero essere già abbrustoliti da un pezzo.Come posso fare per misurare la corrente effettiva che passa attraverso il driver di potenza?P.S. l'alimentazione della logica,12V e 5V è separata.
__________________ Ciao Luca |
24 marzo 09, 11:19 | #7 (permalink) Top |
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Che computer hai? Che programma usi? Per le prove di velocità usa mach3 e configura il pc (che non deve essere troppo vecchio) secondo le specifiche che trovi sul sito machsupport.com Secondo me 14volt sono troppo pochi, dovresti andare almeno a 24 per raggiungere buoni risultati, poi regoli l'amperaggio sulla scheda indipendentemente dalla tensione fornita. Riguardo al motore dovresti trovare il datasheet in rete, con quello capisci le caratteristiche che ha. Per l'amperometro, butta tutto, setti un amperaggio basso e poi man mano sali finchè il motore dopo una decina di iminuti di funzionamento non raggiunge temperature non troppo alte (50-60 gradi al max, dovresti riuscire a tenerci una mano sopra). Altro? I risultati tra mach e kelly non possono essere più o meno equivalenti, mach ti fa andare la macchina mooolto più veloce. Se, come scritto, ottieni risultati identici, allora credo dipenda da una errata configurazione di mach o del pc sul quale gira.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org Ultima modifica di Scj : 24 marzo 09 alle ore 11:25 |
24 marzo 09, 11:37 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
24 marzo 09, 15:12 | #9 (permalink) Top |
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Per l'amperometro, butta tutto, setti un amperaggio basso e poi man mano sali finchè il motore dopo una decina di iminuti di funzionamento non raggiunge temperature non troppo alte (50-60 gradi al max, dovresti riuscire a tenerci una mano sopra). Scusa ma se supero i 2A non rischio di cuocere l'elettroica? Ho provato ad abbassare la corente quando i motori erano in ritenuta, ma non si regola, o va a 2,2 o a 0 . Sta sera provo meglio Il pc è un P4 2700Mhz 256Mb ram
__________________ Ciao Luca Ultima modifica di rasghi81 : 24 marzo 09 alle ore 15:16 |
24 marzo 09, 15:16 | #10 (permalink) Top |
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| Io in parte ho risolto, ma i miei motori sono collegati in serie, mentre mi corregga chi è piu esperto di me ma mi sembra che i tuoi, collegati come hai detto, siano in parallelo.
__________________ Ciao Luca |
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