Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 09, 16:52   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
A me pare che la questione sia questa:

1) MM2001 versione iniziale con ULM

2a) DX2-ULM-R.rar‎ molto simile alla versione 1 ma con varie migliorie
2b) DX2-ULM.rar‎ molto simile alla versione 1 ma con varie migliorie e rimozione delle resistenze di limitazione corrente (a volte inutili)

3) DX2-BDX-M.rar‎ molto simile alle versioni 2 ma con la parte di potenza per motori fino ad 8A

4) Pwm2001 Tutta un'altra storia a mio avviso complessa per chi realizza la CNC per la prima volta

Correggetemi se ho capito male
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 16:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco78

Data registr.: 07-02-2001
e i files?
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 18:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

ciao per fare chiarezza ti spiego cosa ho fatto io .dall'articolo sul forum ho preso solo il file da caricare nel pic ed ho letto le varie fasi di taratura.. mentre come pcb ti conviene realizzare a secondo della tua esigenza le varie versioni aggiornate presenti su questa pagina.http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...-miei-pcb.html come ha detto l'altro utente la versione pwm io la lascerei stare visto che dici di non essere molto pratico,quindi realizza la versione con i bdx da 8amp se vuoi potenza per la cnc. mentre se devi realizzare solo la tga basta realizzare la versione con gli uln ma non devi superare assorbimenti di 1 amp .la differenza dell'ultima versione , sostanziale, sono il pilotaggio a totem della parte gestione filo caldo con l'aggiunta di U1 ed V1 e V2 che servono per evitare noie alla parte gestione filo trasformatore filo e presa parallela pc.per quanto riguarda le varie fasi di sviluppo leggi qui http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...lizzatore.html . cmq devi avere le idee chiare su cosa devi realizzare se la cnc se la tga i motori che vuoi usare ecc in base a quello costruisci la scheda idonea. la versione con i bdx è la piu semplice e versatile.per il resto leggi come fan tutti un bel po di discussioni e capirai da solo cosa è meglio per te.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 18:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di honey_bee

Data registr.: 10-12-2006
Invia un messaggio via MSN a honey_bee
si... finalmente un pò di chiarezza per chi inizia :-D .....Siete Grandi..

Si dai..i files
honey_bee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 18:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di honey_bee

Data registr.: 10-12-2006
Invia un messaggio via MSN a honey_bee
ahahah stavamo scrivendo nello stesso istante !
honey_bee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 18:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco78

come al solito mi trovo male, ora che ho capito la prima MM2001 non capisco gli aggiornamenti: cosa cambia in sostanza?
La prima scheda ha il controllo motore interno, la seconda ce l'ha esterni con i ponti ad H di fiser??
Tutto il discorso per "scremare" le centinaia di notizie e le centinaia di schemi trovati su questo meraviglioso sito.
Quale utilizzare per fare la macchina TGA e poi una fresetta???
I motori non sono questi??? Stepper

assorbimento 2A non vanno bene???

dimenticavo che per il discorso filo a me non è che interessa granchè, quello è un problema già risolto da tempo

Ah, l'articolo che dice daniele me lo sono letto già tutto
Vecchio 16 marzo 09, 20:51   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

ti stò confondendo un po le idee.e cmq tu non hai letto bene gli articoli. per controllare i motori passo passo (stepper)ci sono due modi o in modalità unipolare o in modalità bipolare la mm2001 e le varie versioni h-i-l-m controlla unicamente motori unipolari cioè quelli a 5o 6 fili. mentre i ponti fiser sono dei driver per motori bipolari cioè a 4 fili i driver hanno bisogno per poter funzionare dei segnali di step e dir che escono dalla scheda interfaccia che si collega alla parallela del pc.. i motori a 6 fili possono essere comandati anche in modalità unipolare viceversa no. ogni costruttore di motori nelle etichette dei propri motori dichiara anche la coppia in modalità unipolare o bipolare.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 22:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco78

ecco vedi la cazzata l'ho detta e mangiata
Per questo ho bisogno delle idee chiare: per ora l'unica che ho è quello di montarla da me, ho trovato il sito dove vendono l'elettronica adesso devo capire e decidere che tipo di scheda fare!!!
Scusate tutti se sono ripetitivo a volte...
Andoamo passo passo perchè la cosa mi piace ed è in tema

1- scaricato dal barone il file della mm2001 versione 1 e l'aggiornamento del file HEX per il pic (versione 2); rispetto allo schema originario c'è da fare solo la modifica di quella resistenza da 100k e basta (ci sono altre modifiche?)

2- stavo osservando il discorso del joystick ma mi interessa fino a un certo punto, magari è un giocattolino che se compatibile lo farò in seguito

3- motori: leggevo quà e là sono gli M22 da 200 passi di micromed? Stepper

4- parto con l'ordine e provo a montare il tutto???

Ho bisogno di chiarezza, se mi date conferma su cosa comprare ci provo e che Dio me la mandi buona

Poi vi lascio con 4 risate: sono andato al negozio di elettronica e gli ho chiesto il neon per "incidere" i circuiti... mi ha detto che sono 10 anni che non li vende più... ma che ci sta a fare dico io Pensa un po' se ha il pic... conviene che faccio un ordine su internet e la chiudo così, magari da lui vado a comprare 2 resistenze se proprio mi servono...
Rispondi

Bookmarks