18 marzo 09, 17:54 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-06-2007 Residenza: bologna
| Citazione:
Allora per avviare un alimentatore switching devi collegare il filo verde a massa dopochè sulla 12V non hai problemi se alimenti solo la logica (richiede pochi mA), il discorso cambia se a 12V ci devi alimetare anche i motori. Per gli m221 non li avevo visti, ma dato che sono da 1A per fase ed unipolari direi che vanno benissimo...non sò che coppia possano fornirti dato che gli m22 sempre della mae comandati in unipolare non è che diano una gran coppia comunque vedi tu (magari se c'è qualcuno che li ha già può dirci qualcosa di più preciso). Per alimentare gli m221 invece userei sempre la 3.3V inquanto con la 5V mi sa che avresti resistenze grandine, ma è solo una impressione perchè il calcolo non l'ho fatto ecco, magari fai due conti e vedi cosa ti viene meglio. | |
18 marzo 09, 18:02 | #22 (permalink) Top |
|
No aspetta leggo ora che vuoi alimentare i motori a 12V???No quello no! No perchè ti vengono delle resistenze enormi che è tutta roba buttata(in calore)!!!Noi qui parliamo di tensione di alimentazione dei motori passopasso, ma non è proprio corretto parlare di tensione, ma bensì devi ragionare come corrente massima assorbibile dalla fase del motore stesso, sapendo la corrente e la resistenza di fase ci si calcola la tensione. Tu puoi alimentarli sia a 3.3V sia a 5 V sia a 12V l'importante è che la corrente non superi 1A per fase considerando l'M221.La scelta della tensione di alimentazione più comoda diciamo è proprio quella data dalla resistenza di fase del motore per la corrente di fase (1A*1.1ohm=1.1V); se tu alimentassi a 1.1V non dovresti mettere nessuna resistenza inquanto la corrente che scorre nelle fase del motore è esattamente quella massima che lui sopporta ed al quale offre maggior coppia.Alimentando a tensioni più alte per esempio a 5V, se tu non metti nessuna resistenza avresti una corrente di 5/1.1=4.54A che brucia il motore quindi devi obbligatoriamente porre una resistenza in serie alla resistenza di fase del motore che ti limita la corrente. Spero di essermi spiegato altrimenti chiedimi i punti che non hai capito. Ciao Davide |
18 marzo 09, 19:01 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2001
|
ok sei stato chiarissimo. Anche se sono un beota per quanto riguarda l'elettronica, qualche semplice conto risco comunque a farlo e a capire qualche nozione Bene, vuol dire che alimenterò i motori con 5v e con la 12v la logica, visto che l'alimentatore per pc è una bomba. Ho scaricato la DX2-BDX adesso me la studio anche perchè se è più performante, una volta che la faccio conviene questa no? Caro phasol avresti una foto della scheda montata, così mi faciliti un po' la comprensione? Grazie in advance!
__________________ ___________________________________ Velocità, quota, culo. Bisogna averne sempre due a piacere. |
18 marzo 09, 19:25 | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per la foto mandami la mail che ti giro quelle che ho mandato ad un altro utente del forum | |
19 marzo 09, 00:24 | #25 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Anche se è passata abbastanza inosservata, per ovviare al problema delle resistenze giganti ho disegnato questa scheduzza http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...ml#post1300622 sulla base di un progetto del forum americano, anche se non l'ho testata personalmente dovrebbe funzionare.
__________________ Ciao. Daniele. |
19 marzo 09, 09:46 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele Citazione:
Ultima modifica di daniele 1973 : 19 marzo 09 alle ore 09:52 | |
19 marzo 09, 10:12 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2001
|
Forse mi sono espresso male intendevo quel componente rosso che sta dietro alla porta a 25 pin è un'array di resistenze da 10k? in che configurazione? A? cioè (visto che non sono un grande esperto e ho letto il datasheet) il pin a sx (sempre guardando nella foto) è quello non resistivo, mentre tutti gli altri pin montano la resistenza, configurazione "A" altrimenti non ho capito niente . Un'altra cosa: con l'alimentazione a 5v non hai messo resistenze??? perbacco... Ah piuttosto, il quarzo è tassativo da 16 mhz giusto? ciao e grazie come al solito
__________________ ___________________________________ Velocità, quota, culo. Bisogna averne sempre due a piacere. |
19 marzo 09, 14:45 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
19 marzo 09, 15:52 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele Citazione:
| |
Bookmarks |
| |