16 marzo 09, 20:51 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
ti stò confondendo un po le idee.e cmq tu non hai letto bene gli articoli. per controllare i motori passo passo (stepper)ci sono due modi o in modalità unipolare o in modalità bipolare la mm2001 e le varie versioni h-i-l-m controlla unicamente motori unipolari cioè quelli a 5o 6 fili. mentre i ponti fiser sono dei driver per motori bipolari cioè a 4 fili i driver hanno bisogno per poter funzionare dei segnali di step e dir che escono dalla scheda interfaccia che si collega alla parallela del pc.. i motori a 6 fili possono essere comandati anche in modalità unipolare viceversa no. ogni costruttore di motori nelle etichette dei propri motori dichiara anche la coppia in modalità unipolare o bipolare.
|
16 marzo 09, 22:28 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2001
|
ecco vedi la cazzata l'ho detta e mangiata Per questo ho bisogno delle idee chiare: per ora l'unica che ho è quello di montarla da me, ho trovato il sito dove vendono l'elettronica adesso devo capire e decidere che tipo di scheda fare!!! Scusate tutti se sono ripetitivo a volte... Andoamo passo passo perchè la cosa mi piace ed è in tema 1- scaricato dal barone il file della mm2001 versione 1 e l'aggiornamento del file HEX per il pic (versione 2); rispetto allo schema originario c'è da fare solo la modifica di quella resistenza da 100k e basta (ci sono altre modifiche?) 2- stavo osservando il discorso del joystick ma mi interessa fino a un certo punto, magari è un giocattolino che se compatibile lo farò in seguito 3- motori: leggevo quà e là sono gli M22 da 200 passi di micromed? Stepper 4- parto con l'ordine e provo a montare il tutto??? Ho bisogno di chiarezza, se mi date conferma su cosa comprare ci provo e che Dio me la mandi buona Poi vi lascio con 4 risate: sono andato al negozio di elettronica e gli ho chiesto il neon per "incidere" i circuiti... mi ha detto che sono 10 anni che non li vende più... ma che ci sta a fare dico io Pensa un po' se ha il pic... conviene che faccio un ordine su internet e la chiudo così, magari da lui vado a comprare 2 resistenze se proprio mi servono...
__________________ ___________________________________ Velocità, quota, culo. Bisogna averne sempre due a piacere. |
16 marzo 09, 22:46 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-06-2007 Residenza: bologna
| Citazione:
Per i componenti ti consiglio di cercare su internet (fai prima e meglio). Per le lampade del bromografo invece io ho usato delle philips uv messe in un vecchio scanner e le ho prese alla comet. Per quanto riguarda il joystick aspetterei ad implementarlo così vedi se realmente ti servirebbe (si controlla tutto da pc anche in manuale). ciao Davide | |
16 marzo 09, 23:51 | #14 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Il firmware del pic per ora rimane quello della MM2001 originale, anche perchè non mi risulta che nessuno ci abbia messo le mani. Io da parte mia sto cercando di capirci qualcosa sulla programmazione dei pic, per il momento sto tentando un porting del firmware picachof, che è l'origine della MM2001, dall'obsoleto 12ce518 ad un più moderno 12f675, vedremo cosa ne esce.
__________________ Ciao. Daniele. |
17 marzo 09, 00:27 | #15 (permalink) Top |
|
Toh sono arrivati anche i guru! Ho scomodato proprio tutti. tornando a noi per la mm prima versione che motori devo usare parlando di quelli in catalogo da micromed? Oppure da un suo alter ego per carità! Insomma vi chiedo l'ennesimo favore di linkarmi un fornitore.
__________________ ___________________________________ Velocità, quota, culo. Bisogna averne sempre due a piacere. |
17 marzo 09, 20:34 | #16 (permalink) Top | |
| daniele Citazione:
| |
17 marzo 09, 23:29 | #18 (permalink) Top |
User |
Ma untilizzare motori con più ampere significa avere più potenza? La mia meccanica dovrà usare il filo di acciaio sull'asse del motore per compiere i movimenti, come quella del progetto di fare elettronica, quindi con più ampere avrò maggiore possibilita di muovere l'asse z con facilità giusto?
|
17 marzo 09, 23:38 | #19 (permalink) Top | |
| daniele Citazione:
| |
18 marzo 09, 15:05 | #20 (permalink) Top |
|
Ho letto che qualcuno o più di qualcuno ha usato gli M221 di micromed, alimentati a 5v dall'alimentatore del PC. Mi confermate la scelta? Domanda: l'alim del PC ha lo switch. Consente di utilizzare comunque la scheda sulla 12v senza problemi? ovvero, l'assorbimento della scheda è così basso da consentirne l'avvio? Sono alimentabili anche a 12v, ho trovato un datasheet ma non è che sia molto chiaro (almeno per me, non trovo il codice o non so leggere ) Ricapitolando: -scheda mm2001 original 1^relase; -motori M221; -alimentatore pc di recupero; Grazie come sempre
Bookmarks |
| |